
Evento pubblico
Su il sipario sulla Milano Beauty Week 2023, che nella seconda edizione raddoppia gli hub principali e conferma il ricco palinsesto di iniziative in tutta la città. Mazzali: "Diventerà un evento fisso nel calendario delle 'weeks milanesi'"
"Giunta quest'anno alla sua seconda edizione, la Beauty Week Milano è oggi in corsa per diventare una ricorrenza fissa, annuale, nel calendario delle 'weeks milanesi', che tanto contribuiscono al nostro turismo e indotto imprenditoriale". Così Barbara Mazzali, assessore regionale al Turismo, Moda e Marketing Territoriale oggi al convegno di apertura della Milano Beauty Week a Palazzo Lombardia, dove ha portato i saluti del presidente Attilio Fontana.
"Nella sua prima edizione la Beauty Week ha attratto 10.000 visitatori, una cifra enorme per un evento di lancio - sottolinea Mazzali - e quest'anno puntiamo ancora più in alto, certi che la settimana dedicata alla bellezza attragga un interesse crescente, perché oggi 'bellezza' fa rima con 'benessere'".
Milano Beauty Week torna ad animare il capoluogo lombardo dal 26 settembre al 2 ottobre 2023 con un ricco e articolato palinsesto che, come per la precedente edizione, si propone di coinvolgere la cittadinanza, guidandola alla scoperta di una filiera che si colloca tra le eccellenze del made in Italy e coi suoi prodotti indispensabili accompagna quotidianamente nei gesti legati all’igiene, alla cura di sé, al benessere, alla prevenzione e alla protezione.
Milano Beauty Week è un’iniziativa realizzata col sostegno di: Access Live Communication, che si occupa della raccolta dei brand e della produzione dell'evento, ADI – Associazione per il Disegno Industriale, APA Confartigianato, Milano – Monza e Brianza, Beautystreams, Blendistrict, Fenapro – Federazione Nazionale Profumieri, Quantis, Spring (leggi news)
«Lo scorso anno abbiamo avviato un progetto culturale estremamente ambizioso e senza precedenti: ideare e realizzare un evento di grande portata che potesse raccontare a chiunque i valori del nostro settore, la sua rilevanza per il Sistema Paese e l’indispensabilità del cosmetico. Ne è nata la prima edizione di Milano Beauty Week che, con più di 10mila visitatori presso Palazzo Giureconsulti, un totale di oltre 900 eventi che hanno coinvolto oltre 100 aziende cosmetiche e più di 100 store e operatori del settore, ha segnato un debutto di assoluto successo – ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia. «Su queste solide basi sono partiti i lavori per proporre alla città di Milano una seconda edizione dell’iniziativa ancor più ampia e articolata. Milano Beauty Week è infatti l’appuntamento che vuole contribuire ad affermare il comparto della cosmesi come una delle eccellenze del Made in Italy: un settore che genera ricchezza e valore per l’intero Paese, crea occupazione, investe costantemente in ricerca e innovazione ed è riconosciuto in tutto il mondo per gli elevati standard della sua offerta. Grazie al supporto di istituzioni, partner, patrocinanti, sostenitori, sponsor e di tutte le aziende che hanno aderito al progetto, oggi abbiamo avuto un assaggio de La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Seguendo il fil rouge tracciato dai temi guida – innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione – l’appuntamento è a fine settembre accoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e (ri)scoprire le sfaccettature della cosmesi, un’industria che fa bene al Paese».
«Siamo orgogliosi di collaborare con Cosmetica Italia all’organizzazione dell’edizione 2023 di Milano Beauty Week – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere. «Da oltre 50 anni Cosmoprof è una vetrina mondiale dell’eccellenza dell’industria cosmetica del nostro paese, grazie agli eventi del network nei principali mercati internazionali. Il comparto beauty è uno dei fiori all’occhiello del nostro Paese, e in generale è un settore con importanti percentuali di crescita. A livello mondiale la cosmetica ha realizzato un fatturato di 427 miliardi di dollari nel 2022, e nel 2027 si prevede che questo valore salirà a 580 miliardi di dollari, con un tasso di aumento annuo del 6%. Grazie alla sua community di oltre 500.000 operatori da più di 190 paesi, Cosmoprof è testimone dell’attenzione che le nostre aziende ricevono da buyer, retailer e multinazionali. A caratterizzare il successo del Beauty Made In Italy sono la qualità, l’innovazione e gli elevatistandard di sicurezza dei prodotti. È importante trasmettere questi stessi valori ai consumatori e la Milano Beauty Week può facilitare la condivisione di novità e tendenze, per aiutare un acquisto più consapevole».
Mazzali evidenzia numeri importanti registrati dalla Regione: "La cosmesi, insieme alla moda e al design, ha in Lombardia il suo 'cuore produttivo': le aziende lombarde della cosmetica sono pari al 55% del totale nazionale e fatturano complessivamente il 66% dell'ammontare italiano. La Lombardia incide in maniera notevole anche sulla produzione mondiale di cosmetici, stando ad alcuni report, sviluppandone il 2%. Di nuovo mi piace sottolineare che la Cosmetica, come per la moda, non è 'di casa' solo a Milano, ma 'abita' in tutta la Lombardia".
Dai numeri emersi dal convegno a Palazzo Lombardia il fatturato totale del settore cosmetico lombardo raggiunge gli 8,8 miliardi di euro nel 2022, e rappresenta i due terzi dell'ammontare nazionale, pari a 13,3 miliardi di euro. Un valore che, secondo le stime disponibili, è in crescita nel 2023. Dall'analisi di Assolombarda e Cosmetica Italia emerge che la Lombardia si conferma la regione in assoluto con la più alta densità di imprese cosmetiche: qui, infatti, si concentra più della metà delle imprese cosmetiche presenti sul territorio nazionale (54,9%), seguita a distanza da Emilia-Romagna (10,5%), Veneto (6,6%), Toscana (5,9%), Lazio (5,3%) e Piemonte (4,5%).
Sono numerosi gli eventi in programma, declinati nei temi-guida innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione. Il calendario di Milano Beauty Week è consultabile sul sito della manifestazione e attraverso l’app ufficiale disponibile su App Store e Play Store.
Per questa seconda edizione “raddoppiano” anche gli hub principali della settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere: accanto all’ormai tradizionale beauty village all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, a pochi passi dal Duomo, anche Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty italiano, accoglierà nei suoi spazi gli appuntamenti di Milano Beauty Week 2023.
Inoltre, l’intera città abbraccerà questo progetto culturale con iniziative disseminate in numerose altre location, spazi commerciali, luoghi d’arte e di cultura.
Arricchiranno il palinsesto di Milano Beauty Week anche gli eventi curati direttamente dalle aziende cosmetiche aderenti al progetto.
L’accesso agli eventi di Milano Beauty Week è gratuito e aperto al pubblico; per alcuni appuntamenti è necessaria la registrazione o sono indicate specifiche modalità di partecipazione.
Contribuiscono alla realizzazione di Milano Beauty Week e delle attività a essa correlate gli sponsor: AMARA, iMèi, Kartell, MiCo dmc, NoMa Flowers, Pasticceria Primavera, Santa Margherita, Takara Belmont, Topless Milano, Vanini Cioccolato, Voda Nature, Zignago Vetro.
La promozione di Milano Beauty Week è supportata dalla collaborazione con le testate partner del Gruppo CairoRCS Media: Corriere della Sera, Io Donna, 7, Style Magazine, F, Amica, Natural Style, Imagine.
La radio ufficiale dell’evento è Radio Montecarlo.
EVENTI SPECIALI FESTIVAL DEI PROFUMI – Per la prima volta la tradizionale serata dedicata ai vincitori del Premio Accademia del Profumo sarà aperta al pubblico e il ricavato sarà destinato a La forza e il sorriso Onlus e contribuirà al finanziamento di una borsa di ricerca di Fondazione Umberto Veronesi per la lotta ai tumori tipicamente femminili. Sarà possibile assistere alla consegna dei prestigiosi riconoscimenti che premiano le migliori fragranze dell’anno, ma non solo: Accademia proporrà infatti una vera e propria serata-evento che evidenzierà la contaminazione reciproca tra il mondo del profumo, dell’arte e dello spettacolo con nomi della danza, del teatro, del cinema e della televisione italiana che si alterneranno sul palco, per creare un racconto culturale e profumato. L’olfatto sarà protagonista anche grazie a un inedito coinvolgimento: grazie alla collaborazione con Integra Fragrances, gli ospiti della serata vivranno infatti un’esperienza olfattiva inaspettata, un viaggio nel meraviglioso mondo delle fragranze. L’eco del Festival dei Profumi sarà poi ampliata al pubblico televisivo grazie alla collaborazione con Mediaset che prevede la costruzione di una puntata speciale della trasmissione X-Style di Canale 5. 26 settembre | Piccolo Teatro Strehler CONVEGNO INAUGURALE – La Sezione Cosmetica di Assolombarda insieme a Cosmetica Italia organizzeranno anche quest’anno il convegno di apertura della seconda edizione di Milano Beauty Week. L’appuntamento dal titolo “La filiera cosmetica lombarda, un comparto che crea valore” avrà l’obiettivo di sottolineare i punti di forza di un settore strategico come quella dell’industria cosmetica, centrale sul territorio lombardo. Durante l’iniziativa verrà presentato un aggiornamento dell’Osservatorio cosmetica in Lombardianato dalla collaborazione del Centro Studi di Cosmetica Italia e il Centro Studi di Assolombarda, che mette in luce il valore economico della filiera in Lombardia. A seguire, nella tavola rotonda le testimonianze aziendali che, grazie agli investimenti in sostenibilità e innovazione, giocano un ruolo chiave nel panorama cosmetico italiano ed europeo, contribuendo a rendere il comparto altamente competitivo. 27 settembre | Palazzo Lombardia OPENING CEREMONY – L’evento artistico che darà il via a Milano Beauty Week: aperto a tutti, animerà le zone di Palazzo Giureconsulti visibili da Piazza Mercanti con performance artistiche che spazieranno in diverse forme di espressione. Gli artisti si esibiranno più volte durante la serata permettendo a un ampio pubblico di godere dello spettacolo. L'inaugurazione della Milano Beauty Week a Palazzo Giureconsulti sarà un'opportunità per tutti di assistere ad un quadro artistico di valore che segna l'inizio di una settimana ricca di eventi volti a valorizzare la cultura della bellezza e del benessere. 27 settembre | Palazzo Giureconsulti |
PALAZZO GIURECONSULTI BEAUTY CORNER - Il salone di bellezza di Palazzo Giureconsulti: un’area curata da alcune delle aziende che hanno aderito a Milano Beauty Week con attività, trattamenti ed esperienze esclusive. BEAUTY TALK - Il Parlamentino di Palazzo Giureconsulti diventa un palcoscenico che quotidianamente ospita esperti, opinion leader e professionisti legati al settore cosmetico con momenti di incontro e approfondimento. LABORATORI FLOREALI - Creare bellezza con fiori e profumi che fanno sognare: un’attività di composizione floreale e di percezione olfattiva. LABORATORI OLFATTIVI - Accademia del Profumo, in collaborazione con le case essenziere, propone una serie di appuntamenti per mettere in luce aspetti inediti del dietro le quinte del mondo della profumeria. NEVER ENDING BEAUTY - Un progetto che unisce sostenibilità e innovazione celebrando la circolarità nel settore cosmetico. I visitatori scopriranno come i prodotti cosmetici esauriti possano dare vita a bellezza che si rigenera. L’iniziativa permetterà di scambiare flaconi vuoti con nuovi cosmetici a marchio Milano Beauty Week, prodotti e omaggiati dalle aziende terziste eccellenza della filiera del Made in Italy. Questo scambio simbolico rappresenta la trasformazione e il rinnovamento, evidenziando la circolarità nel consumo cosmetico e l'importanza di un approccio sostenibile al mondo della bellezza. Il progetto ha una valenza educativa poiché invita i visitatori a riflettere su uno stile di vita consapevole e sostenibile anche mettendo in gioco la creatività individuale. Il tutto in un dialogo perpetuo, neverending, fra uomo ed ambiente. 28 settembre-2 ottobre | Galleria Passi Perduti REDAZIONE CAIRORCS MEDIA – CairoRcs Media, concessionaria per le testate di Cairo Communication, da sempre mette a disposizione delle aziende del settore beauty i profili femminili più qualificati, intercettando un’audience di 24 milioni di donne, pari all’89% del target. Al piano terra di Palazzo Giureconsulti, sarà allestita una redazione live a disposizione delle testate partner dell’evento, Corriere della Sera, iO DONNA, Amica, F, FAB, Natural, 7 e Style Magazine. Le giornaliste, le direttrici e direttori del gruppo editoriale avranno quindi a disposizione una postazione operativa nel cuore di Milano Beauty Week dove contenuti digital e social saranno creati e pubblicati in diretta live. Oltre ad essere un “luogo di lavoro” per le redazioni, sarà anche uno spazio aperto ai visitatori per conoscere le protagoniste dei giornali preferiti, vivere in diretta le notizie e, perché no, diventarne protagoniste. 28 settembre-2 ottobre | Salone d’ingresso |
THE WELLNESS LODGE - La loggia di Milano Beauty Week interamente dedicata al benessere. Una serie di iniziative pensate per risvegliare, ogni mattina, il corpo con energia. Yoga, face yoga, automassaggio... tanti appuntamenti - dalle 11.00 alle 12.00 - perfetti per iniziare la giornata prendendosi cura del proprio corpo e del proprio benessere. 28 settembre-2 ottobre | Loggiato esterno WINE ROUTINE - Degustazione di vini e assaggi di cioccolato, per un’esperienza personalizzata che diventa una “coccola” giornaliera per il benessere di corpo e mente. PALAZZO CASTIGLIONI DERMOCOSM – Il congresso scientifico con focus sulla pelle a 360°; un convegno medico aperto anche a farmacisti, estetiste, giornalisti e a tutte le persone interessate. Si parlerà di cure anti-aging e di come aiutare la pelle quando è affetta da patologie; verrà fatto il punto sui dermocosmetici più innovativi e sulle apparecchiature tecnologiche più avanzate. Oltre agli interventi di specialisti, sono previste quattro tavole rotonde: la prima vedrà protagoniste le farmacie, sempre più coinvolte nel guidare verso una bellezza “sana”; la seconda coinvolgerà le estetiste, figure fondamentali per contribuire al benessere cutaneo; la terza affronterà il tema di bellezza e social, con particolare attenzione al ruolo dei farmainfluencer; la quarta, infine, sarà dedicata alla ricerca cosmetologica e alle nuove tecniche per frenare l’invecchiamento cutaneo e vedrà protagoniste le aziende dermocosmetiche. DERMOCOSM è ideato dal professor Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano. Per maggiori dettagli sul programma: www.dermocosm.com. 28-30 settembre | Sala Orlando (anche in diretta streaming) |
BEAUTY GIVES BACK - L’iniziativa di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus, giunta alla settima edizione, torna finalmente in presenza, nel contesto della Milano Beauty Week. Tutti i visitatori, a fronte di una donazione consigliata, potranno scegliere prodotti cosmetici offerti dalle aziende sostenitrici de La forza e il sorriso Onlus e aderenti all’iniziativa. I proventi saranno utilizzati per estendere in maniera più capillare in tutta Italia i laboratori di bellezza gratuiti, organizzati a favore delle donne in trattamento oncologico, per regalare loro momenti di autostima, spensieratezza e condivisione. 30 settembre - 1° ottobre | 1° piano Previsti inoltre, in collaborazione con Cosmoprof, partner ufficiale dell’iniziativa, due imperdibili esperienze:
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MOSTRA “VIAGGIO NELLA PROFUMERIA ITALIANA” – Imagine, la prima rivista della profumeria, e Fenapro (Federazione Nazionale Profumieri) hanno ideato un percorso per immagini, aneddoti, storie che permetterà di compiere un vero e proprio viaggio alla scoperta della profumeria in Italia ‘incontrando’ i negozi di Milano e non solo che sono stati, e ancora sono, un riferimento per acquisti e consigli di bellezza, e i prodotti e le aziende che hanno impresso un segno nella memoria e nell’immaginario di donne e uomini, pezzi di storia del costume e del modo di intendere e rappresentare la bellezza. Si parlerà di bellezza sostenendo la bellezza, perché queste ‘storie’ contribuiranno a supportare le attività de La forza e il sorriso Onlus. 28 settembre-1° ottobre | Piano terra - Scalone GARDEN – Un contesto bucolico e rilassante, un piccolo giardino segreto da cui lasciarsi affascinare, per riscoprire la bellezza del verde e concedersi momenti di pace e relax. IL TÈ DELLE CINQUE – Dalla celebre tradizione inglese, un appuntamento quotidiano per riscoprire i molti benefici del tè e lasciarsi conquistare dai rituali della cerimonia. Un ottimo modo per mantenersi idratati. MILANO BEAUTY DRINK – Dal magico momento della golden hour e fino a tarda sera, l'aperitivo si trasformerà in un dopo cena, per far scoprire gusti nuovi e unici in un contesto decisamente affascinante. IN CITTÀ BEAUTY CUBE – In centro città, alcune installazioni temporanee coinvolgeranno i visitatori con approfondimenti ed esperienze legate al mondo beauty. BEAUTY SATURDAY NIGHT – La notte bianca di Milano Beauty Week in cui continuare a celebrare la bellezza usufruendo dell’apertura prolungata degli hub dell’evento. Da non perdere anche il Dj set a pochi passi dal Duomo, presso il loggiato di Palazzo Giureconsulti e la Beauty Parade. 30 settembre | Varie location |
28 settembre-2 ottobre | Fermate: Piazza Castello, Cantù, Piazza Fontana
FILM IN ODORAMA - Torna in scena il cinema olfattivo - con un titolo inedito - ad animare il Cinemino di Milano. Sarà possibile vivere un’esperienza multisensoriale unica: grazie alla collaborazione con la casa essenziera Moellhausen, allo spettatore sarà infatti fornito un kit speciale di odori, abbinati alle scene più “profumate” del film proiettato.
29 settembre | Il Cinemino, Via Seneca 6
PASSEGGIATA OLFATTIVA TRA LE BOUTIQUE DI PROFUMERIA DEL CENTRO CITTÀ - Un itinerario profumato per scoprire il profumo nella sua forma più artistica: esperienze esclusive, racconti e suggestioni tra le profumerie della città. Gli eventi saranno raccolti in una mappa interattiva grazie alla quale sarà possibile lasciarsi guidare tra una tappa e l’altra.
28 settembre-2 ottobre | Centro città
TOUR OLFATTIVI GUIDATI ALLA SCOPERTA DEI PROFUMI DI MILANO - L’attività, in collaborazione con ConfGuide-GITEC e la casa essenziera Symrise, prevedrà un vero e proprio viaggio tra strade, palazzi, luoghi antichi e moderni della città di Milano legati indissolubilmente a odori che ne hanno segnato la storia. Ad ogni tappa verrà proposto e raccontato un odore tipico.
28 settembre-1° ottobre | Centro città
VALORIZZAZIONE DEL LEGAME ARTE E BELLEZZA – Milano Beauty Week donerà alcuni biglietti di spettacoli e mostre ai cittadini per valorizzare il legame indissolubile tra arte e bellezza, avvicinare nuove tipologie di pubblico alle espressioni artistiche e diffondere il valore intrinseco dell'arte e della bellezza nella vita quotidiana.
26 settembre – 2 ottobre | Varie location
VERDE URBANO - Grazie alla collaborazione con NoMa Flowers, le piante utilizzate per gli allestimenti di Milano Beauty Week, al termine della manifestazione, saranno destinate alla comunità cittadina, abbellendo uno spazio urbano di Milano.
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