Evento pubblico

Milano City Marathon: obiettivi, 10mila iscritti e chiudere il bilancio in pareggio

Il 10 aprile prenderà il via l’edizione 2011 della maratona meneghina. Al fianco del Consorzio Milano Marathon, composto da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati, sempre più presente il Comune di Milano che vede nella maratona un evento della città per la città.
È stata ufficialmente presentata a Palazzo Marino l'11a edizione della Maratona di Milano, che domenica 10 aprile prenderà il via dai padiglioni di Rho Fiera.
Milano City Marathon 2011_relatori copia.jpg
Linus, presidente onorario della Milano City Marathon, ha presentato il percorso con arrivo in piazza Castello che ha fatto della maratona meneghina un evento internazionale, richiamando ad oggi oltre 9mila iscritti, di cui ben 4mila correranno la Relay Marathon (staffetta non competitiva).

Al fianco del Consorzio Milano Marathon, composto da RCS Sport-La Gazzetta dello Sport e Rosa & Associati, sempre più presente il Comune di Milano che vede nella maratona un evento della città per la città.
“A meno di 10 giorni alla gara abbiamo già superato di un migliaio gli iscritti dell’anno scorso: l’obiettivo è di raggiungere quota 10mila partecipanti, un traguardo non impossibile per una competizione rinnovata nel percorso, nel periodo di svolgimento e negli eventi collegati”, ha dichiarato Alan Rizzi, Assessore allo Sport del Comune di Milano, (nella foto insieme al Governatore della Regione).
L’evento, patrocinato anche dalla Provincia di Milano e dalla Regione Lombardia, sarà un momento di festa non solo per i runners, ma anche per il pubblico grazie a una ricca animazione lungo il percorso e al Marathon Village in largo Beltrami, da giovedì 7 a domenica 10 aprile.
Milano City Marathon 2011_R. Formigoni e A. Rizzi copia.jpg
“La Maratona di Milano sarà un momento di convivenza e aggregazione: il nostro obiettivo è di coinvolgere tutta la città e attirare l’attenzione dei cittadini su quello che senza dubbio è un grande evento sportivo - ha commentato Roberto Formigoni, Governatore della Regione Lombardia -. Il Running Team di Regione Lombardia sarà presente con due squadre che correranno in staffetta. Sarò uno degli staffettisti e percorrerò un tratto di 10 km circa".

Come accade con le più grandi maratone internazionali, il 10 aprile si correrà anche per sostenere i progetti e le iniziative di beneficienza delle 76 Onlus che hanno aderito al Charity Program; tra queste anche la Fondazione Laureus, che parteciperà alla maratona con una staffetta di grandi sportivi quali i rugbisti Troncon, Bortolami e Tebaldi e il pallavolista Zorzi, come ricordato da Silvana De Giovanni, direttore della Fondazione.
Milano City Marathon 2011_M. Acquarone e Linus copia.jpg
Anche Michele Acquarone (nella foto accanto a Linus), Direttore Generale di RCS Sport, ha puntato l’attenzione sul messaggio positivo che la Maratona vuole lanciare a tutta la città: “Un messaggio di solidarietà attraverso le charity, di speranza per il Giappone, per il quale abbiamo in serbo un’iniziativa dedicata, ed ecologico con l’invito a lasciare per un giorno l’auto a casa e venire sul percorso a vedere la fatica, il sacrificio e la gioia dei concorrenti. Per comunicare la manifestazione abbiamo raggiunto il pubblico internazionale, nostro core target che compone il 40% dei partecipanti, con la stampa di settore e sui mezzi del Gruppo RCS all'estero. Per quanto riguarda l'Italia invece abbiamo puntato molto sui Social Network cercando di generare 'passaparola' tra gli appassionati”.

Per gli eventi collaterali di intrattenimento, durante la gara, l'organizzazione si è appoggiata ai media partner della maratona, come RAI, Radio Deejay, che sarà presente con un truck che trasmetterà musica, e i comici di Zelig.

Inoltre, la Milano City Marathon vanta due testimonial d'eccezione come Serena Autieri e Lucilla Andreucci (insieme nella foto), che faranno da Madrine alla competizione.
news_11240_image copia.jpg
L'obiettivo di quest'anno è chiudere il bilancio della manifestazione in pareggio, razionalizzando le spese e grazie al respiro che i numerosi sponsor hanno dato all'edizione 2011, rispetto a quella precedente, che aveva risentito della crisi.

In chiusura della presentazione, Andrea Monti, Direttore de La Gazzetta dello Sport, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di quello che sarà un momento di grande festa.
Domenica 10 aprile la Milano City Marathon sarà trasmessa in diretta da RAI Sport 1, dalle 9.15 alle 12.00.

G.M.