UPDATE:
M-Cube trasforma la Galleria Bombi di Gorizia nella più lunga galleria digitale d'EuropaIl Concertozzo di Elio e le Storie Tese a Biella per l'edizione 2026: l'evento raccoglierà fondi per il progetto CasAUTentica di PizzAut e per il Fondo Do.P.O. della Fondazione RizzoliEmirates: da gennaio 2026 Marco D’Ilario assumerà l'incarico di Country Manager per l'ItaliaIntegral Ad Science ha annunciato il lancio di IAS Agent, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale per ottimizzare le campagne pubblicitarie omnichannel che sarà presentato ufficialmente al CES 2026Flamigni rinnova per il 2026 la collaborazione con Jump consolidando una strategia di marketing che nel 2024 ha portato a una crescita dell'80% degli ordini e-commerceidealista torna on-air per Natale con il nuovo spot dedicato ai più piccoli firmato Gibbo&Lori con il supporto di BAI (The BigMama)Il 2025 per A-Tono Agency si chiude con una crescita del fatturato del 30% e nuovi mandati per BYD, Luxottica, Atlas Copco, Pettenon e GrandVisionIl centro commerciale The Wow Side presenta Art Revive, un percorso digitale immersivo che riunisce quattro icone dell’Ottocento curato da Nico Angelone per lo studio ImagomotoVenezia e Mestre celebrano il Capodanno 2026 con un due appuntamenti firmati Vela spa: i tradizionali fuochi d'artificio nel Bacino San Marco e il format “RANDOM – una festa a caso!” in Piazza FerrettoSella Farmaceutici entra ufficialmente nel ciclismo come Health Partner del Team Polti VisitMalta per la stagione 2026
Evento pubblico

Milano si veste di verde: ritorna Orticola

Ai Giardini Pubblici 'Indro Montanelli' di via Palestro a Milano, da venerdì 9 a domenica 11 maggio 2008, ritorna la mostra-mercato di fiori e piante per giardinieri appassionati.

O1.JPG
La mostra-mercato di fiori e piante, appuntamento fisso dal 1996 per tutti i milanesi, ma soprattutto per coloro che hanno a cuore la passione per le piante, la salvaguardia della natura e l’arte dei giardini ritorna a maggio a Milano. Artefice di tutto ciò è Orticola di Lombardia che, a cavallo tra tre secoli, si è adoperata per promuovere la diffusione della cultura botanica, attraverso la conoscenza delle piante da orto e da giardino, della storia dell’arte dei giardini e la tutela del paesaggio naturale.

L’appuntamento verde di Milano conta una presenza di 30.000 persone e una superficie di 9.000 metri quadrati per oltre 130 espositori, rarità botaniche e 40 tra laboratori e corsi gratuiti per tutti.

Per il 2008 le novità della Mostra-Mercato sono diverse: 'Vasi per giardini, giardini per vasi', una serra di vetro che si apre per introdurre i visitatori nel mondo di 20 nuove ceramiche di Ugo La Pietra. 'Musica in giardino': soavi armonie musicali, accompagnano i visitatori verso il tramonto e la sera. Marco Rapetti si esibisce nei tre giorni di mostra in un mix di brani e variazioni dedicate al tema del giardino e del bosco. 'I giardini senz’acqua': gli espositori presentano le piante che tollerano le carenze idriche
e che permettono di ridurre la frequenza e la quantità di annaffiature. 'Arte Topiaria a Orticola': passeggiando per i viali, ecco spuntare, come in una mostra a cielo aperto, una motocicletta, un delfino, e altro ancora. 'Orticola per i bambini': un viaggio alla scoperta dei suoni, dei colori, dei fiori, da soli o in compagnia della mamma, lasciando libero sfogo alla fantasia. 'Imparare a Orticola': laboratori, corsi e dimostrazioni per tutti i gusti e di tutti i colori. 'Orticola per una Milano verde': prosegue l’impegno di Orticola a favore dei Giardini Perego, intervenendo sulle restanti parti del complesso.

Anche per il 2008, fino a domenica 11 maggio, i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano si vestono di profumi e colori; venerdì 9 apre i battenti Orticola, mostra-mercato di fiori e pianti per giardinieri appassionati, organizzata da Orticola di Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano.

23 fotografi artisti, giovani promesse e affermati professionisti, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla passione per lo 'scatto', quello capace di suscitare emozioni e sogni, immortalano il mondo verde e lo fanno rivivere attraverso i loro obiettivi in altrettante immagini, esposte per una settimana, da martedì 6 a domenica 11 maggio 2008, al Museo di Milano di via Sant’Andrea.

Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.