Evento pubblico
Milano si veste di verde: ritorna Orticola
La mostra-mercato di fiori e piante, appuntamento fisso dal 1996 per tutti i milanesi, ma soprattutto per coloro che hanno a cuore la passione per le piante, la salvaguardia della natura e l’arte dei giardini ritorna a maggio a Milano. Artefice di tutto ciò è Orticola di Lombardia che, a cavallo tra tre secoli, si è adoperata per promuovere la diffusione della cultura botanica, attraverso la conoscenza delle piante da orto e da giardino, della storia dell’arte dei giardini e la tutela del paesaggio naturale.
L’appuntamento verde di Milano conta una presenza di 30.000 persone e una superficie di 9.000 metri quadrati per oltre 130 espositori, rarità botaniche e 40 tra laboratori e corsi gratuiti per tutti.
Per il 2008 le novità della Mostra-Mercato sono diverse: 'Vasi per giardini, giardini per vasi', una serra di vetro che si apre per introdurre i visitatori nel mondo di 20 nuove ceramiche di Ugo La Pietra. 'Musica in giardino': soavi armonie musicali, accompagnano i visitatori verso il tramonto e la sera. Marco Rapetti si esibisce nei tre giorni di mostra in un mix di brani e variazioni dedicate al tema del giardino e del bosco. 'I giardini senz’acqua': gli espositori presentano le piante che tollerano le carenze idriche
e che permettono di ridurre la frequenza e la quantità di annaffiature. 'Arte Topiaria a Orticola': passeggiando per i viali, ecco spuntare, come in una mostra a cielo aperto, una motocicletta, un delfino, e altro ancora. 'Orticola per i bambini': un viaggio alla scoperta dei suoni, dei colori, dei fiori, da soli o in compagnia della mamma, lasciando libero sfogo alla fantasia. 'Imparare a Orticola': laboratori, corsi e dimostrazioni per tutti i gusti e di tutti i colori. 'Orticola per una Milano verde': prosegue l’impegno di Orticola a favore dei Giardini Perego, intervenendo sulle restanti parti del complesso.
Anche per il 2008, fino a domenica 11 maggio, i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro a Milano si vestono di profumi e colori; venerdì 9 apre i battenti Orticola, mostra-mercato di fiori e pianti per giardinieri appassionati, organizzata da Orticola di Lombardia con il patrocinio del Comune di Milano.
23 fotografi artisti, giovani promesse e affermati professionisti, italiani e stranieri, tutti accomunati dalla passione per lo 'scatto', quello capace di suscitare emozioni e sogni, immortalano il mondo verde e lo fanno rivivere attraverso i loro obiettivi in altrettante immagini, esposte per una settimana, da martedì 6 a domenica 11 maggio 2008, al Museo di Milano di via Sant’Andrea.
Ospite speciale della mostra sarà Maurizio Galimberti che presenterà la collezione inedita 7 Fiori, realizzata nel 2008 espressamente per questo evento.