Evento pubblico

Al CityLife Shopping District oltre 4000 persone al brindisi inaugurale della Milano Wine Week 2023

In scena dal 7 al 15 ottobre l’agenda dell'evento avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana. Lo storico edificio si conferma centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.

Al CityLife Shopping District, il brindisi di inaugurazione della Milano Wine Week 2023, organizzato in collaborazione con Carrefour Italia e Prosecco DOC. Sono stati oltre 4000 i cittadini accorsi per festeggiare l’inizio della kermesse milanese, che animerà il capoluogo meneghino fino a domenica 15 ottobre.

All’evento, presentato da Tinto Nicola Prudente - volto di Rai 1 e Radio 2 -, hanno partecipato: Federico Gordini, Presidente di MWW Group; Andrea Battistella, Vicedirettore del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC; Lorenzo Cafissi, Responsabile Vino Italia di Carrefour.

La cerimonia inaugurale della Milano Wine Week è stata allietata anche dalla Triuggio Marching Band, organizzazione no-profit impegnata nella divulgazione dell'educazione musicale.

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Novità assoluta della sesta edizione della settimana dedicata al vino, che va ad arricchire il fitto calendario di incontri, degustazioni, masterclass e appuntamenti diffusi in città, è lo spazio eventi a ingresso libero Casa Masaf, in Piazza XXV Aprile, realizzato dal Ministero dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare. Tra i 38 appuntamenti in palinsesto si segnalano: l’anteprima di Re Panettone, che vede l’abbinamento dei più celebri lievitati con una selezione di vini del Consorzio Asti Docg; l’incontro dei Sommelier di Wine list Italia con i ragazzi degli istituti alberghieri di Milano; Laboratori e Racconti in collaborazione con Il Gusto de La Repubblica; la storia della Merenda Sinoira, una tradizione piemontese che ha originato il concetto di aperitivo moderno; workshop e presentazioni di libri tra cui il romanzo “ I fiori hanno sempre ragione” di Roberta Schira.

L’agenda della Milano Wine Week 2023 avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana. Lo storico edificio si conferma centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali. La Milano Wine Week 2023 vede il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale: l’edizione di quest’anno si caratterizza infatti per un format dall’approccio fortemente immersivo, improntato al coinvolgimento dei consumatori tramite esperienze che calano il vino nella realtà cittadina e attività esclusive, dai Walk Around Tasting ai workshop, passando per la Wine Boat - il battello che navigherà lungo i Navigli per un’esperienza di degustazione fuori dal comune, nel contesto di uno degli scorci più rappresentativi di Milano – e il Wine Bus - in partenza da Palazzo Bovara dal lunedì al giovedì, con 2 corse al giorno, rispettivamente alle ore 17.00 e alle 20.00, e il sabato e la domenica con 3 corse al giorno, rispettivamente alle ore 11.30, alle 17.00 e alle 21.00 - con 22 appuntamenti di degustazione in collaborazione con importanti aziende e consorzi italiani, tra cui Enoteca Regionale Emilia Romagna.

Ritorna anche l'Enoteca di MWW (Phyd, Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion - un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar e Vinhood.

Tra le location attivate in tutto il territorio cittadino, anche il flagship store di Carrefour con il suo wine bar Terre d’Italia, in Piazza De Angeli, con una programmazione di eventi legati al progetto Wine Icons.

Nel corso della presentazione, moderata da Federico Gordini, sono intervenuti i rappresentanti di alcuni dei Partner e delle Istituzioni coinvolti: Lorenzo Cafissi , Head of Beverage Italia di Carrefour - Main Sponsor della manifestazione -; Marco Montanaro, Direttore Generale di Federvini; Arturo Ziliani, Vice Presidente del Consorzio di Tutela Franciacorta; Gianfranco Comincioli, Presidente di Coldiretti Lombardia; Valeria Satta, Assessore dell’Agricoltura della Regione Sardegna; Edoardo Peduto, Direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana DOC; Giancarlo Gariglio, curatore della Guida Slow Wine; Andrea Piacenza, responsabile comunicazione della Guida Vinibuoni d'Italia del Touring club; Paolo Porfidio, miglior sommelier d’Italia 2023 e curatore di Wine List Italia; Alessandro Rossi, National Category Wine di Partesa.

Il Presidente di Milano Wine Week Federico Gordini ha spiegato: "Milano Wine Week si adegua ai tempi in funzione del mondo del vino che evolve e degli scenari internazionali. Il nostro obiettivo, con progetti sempre più focalizzati, è quello di diventare una manifestazione vinicola di riferimento per il mondo della ristorazione attraverso iniziative sempre più mirate. Pensiamo ad esempio a Wine List Italia, un’iniziativa che nasce per focalizzare a dare visibilità al mondo della sommellerie professionale, o agli Awards, che da anni premiano le migliori carte vini italiane e che da quest’anno saranno tributati anche alle migliori selezioni di vini italiani dei ristoranti internazionali. Il focus sul mondo dei professionisti è molto importante soprattutto perché siamo in una fase nella quale, parlando di sala e di servizio, abbiamo bisogno di lanciare tanti messaggi anche rispetto alla formazione di nuove leve che possano raccogliere un’importantissima eredità dell’ospitalità italiana. Accanto alle opportunità per i professionisti crescono in maniera considerevole le attività consumer, momenti per entrare in relazione con i consumatori in maniera decisamente innovativa. Di qui un numero grandissimo di iniziative che coinvolgono location che vanno dal ristorante stellato fino al supermercato, dalla Wine Boat a banchi d’assaggio aperti al pubblico, perché il vino è di tutti e l’approccio deve essere sempre più democratico ed esperienziale. Avremo anche dei momenti di riflessione perché ci sono tanti dibattiti nel mondo del vino sulle prospettive future, dall’etichettatura alla promozione internazionale, senza dimenticare i cambiamenti climatici sempre più forti. C’è un’evoluzione, una contrazione del mercato a livello generale, ma noi crediamo che siano proprio questi i momenti in cui dobbiamo fare ancora di più dal punto di vista della promozione, dell’educazione del consumatore e della creazione di connessioni forti. Di qui un calendario molto ampio che dà spazio alle varie anime del vino, dalle grandi aziende ai consorzi, dalle grandi organizzazioni di rappresentanza ai piccoli produttori, ovvero i player con i quali da sei anni costruiamo una Milano Wine Week sempre più forte, innovativa e rappresentativa”.

L’iniziativa prende vita con il supporto del Main Sponsor dell’evento, Carrefour Italia. “Siamo lieti di essere, per il secondo anno consecutivo, a fianco della Milano Wine Week: un’iniziativa di assoluto valore, che offre ad appassionati e neofiti la possibilità di scoprire le numerose sfaccettature e potenzialità legate al panorama vinicolo. Come Carrefour Italia, ci impegniamo quotidianamente per avvicinare il consumatore in modo consapevole al mondo del vino di qualità, sostenendo il valore dell’italianità e promuovendo le eccellenze del territorio grazie a un’ampia offerta e a un’esperienza di acquisto unica. La nostra filosofia generale è, infatti, orientata alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari italiane e dei suoi produttori, nonché alla creazione di modelli di alimentazione e distribuzione alimentare sempre più sostenibili”, afferma Christophe Rabatel, CEO di Carrefour Italia.

Quest’anno, inoltre, la Milano Wine Week si arricchisce di una media partnership d’eccellenza, quella con RAI. In prima linea Rai Radio 2, radio ufficiale della kermesse, che presidierà e racconterà tutti gli eventi più importanti della settimana.

Importante il coinvolgimento del partner Coldiretti con un piano di masterclass internazionali per operatori e l’attivazione del mercato agricolo di Campagna Amica di Porta Romana.

Confagricoltura, invece, oltre a curare le degustazioni sulla Wine Boat, sarà presente per il secondo anno consecutivo alla Milano Wine Week con un progetto di valorizzazione delle aziende vitivinicole dell’Agro Pontino curato dalla sede di Latina.

Tra i nuovi player coinvolti nella sesta edizione di Milano Wine Week spicca anche l’azienda di elettrodomestici da cucina di alta gamma Signature Kitchen Suite, che si inserisce nel programma della manifestazione sia come Location Partner - che ospiterà presso il proprio showroom di Via Manzoni 47 alcune masterclass dedicate agli operatori di settore - sia come Sponsor nell'ambito dell'evento Wine List Italia, in programma domenica 8 ottobre a Palazzo Bovara. Si tratta della presentazione - seguita da un Walk Around Tasting dedicato, aperto al pubblico - della prima guida edita da MWW Media - Vendemmie che raccoglie una selezione di oltre 50 dei migliori sommelier italiani, invitati a suggerire ognuno 10 vini dalle loro carte in altrettante categorie: dalla “chicca del sommelier” - una piacevole scoperta - ai vini con il miglior rapporto qualità prezzo; dalle etichette territoriali al “dolce sorso” con cui chiudere in bellezza il pasto. Un progetto inedito che racconta i protagonisti del mondo della sommellerie professionale italiana e traccia, attraverso le loro parole e grazie alla loro expertise, un panorama esaustivo del patrimonio vinicolo della Penisola, e oltre.

C’è attesa intanto per l’assegnazione dei MWW Awards. Si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a Palazzo Castiglioni, la cerimonia di consegna della terza edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail, i riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, attribuiti da una giuria di esperti di settore presieduta dal giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, con   il coordinamento di progetto della degustatrice e scrittrice enogastronomica Irene Forni. Oltre ai premi delle due categorie saranno inoltre consegnati dei Premi Speciali in collaborazione con Partner di MWW, tra cui quello alla “Miglior Selezione Bollicine”, scelto da Freccianera, per la premiazione, nel mondo della ristorazione, della carta dei vini con la miglior selezione di ‘’bollicine’’.

Tra gli appuntamenti di rilievo in programma a Palazzo Bovara, quest’anno la serata di apertura della manifestazione sarà dedicata ai brand-icona del vino italiano, con la prima edizione di Wine Icons, il palinsesto esclusivo di MWW 2023 dedicato alle grandi firme del panorama vinicolo del Paese. Un’iniziativa che nasce con l’obiettivo di presentare i più grandi brand del vino - selezionati da Milano Wine Week e Carrefour - e i loro prodotti distintivi, caratterizzati da una presenza diffusa in tutti i canali di distribuzione e da un legame sempre più profondo con il consumatore. Questo sarà reso possibile attraverso un calendario di masterclass, degustazioni ed eventi inediti, che uniranno conoscenza, esperienza gustativa e cultura del prodotto con momenti di intrattenimento.

Tre le altre Location Partner confermate della Milano Wine Week 2023 si segnalano:

  • Cantina Urbana®, con le degustazioni nei tre punti vendita della città, tutti i giorni (escluso lunedì 9 ottobre) in diverse fasce orarie, la Festa dell’Uva di fine vendemmia - il 14 ottobre nella Winery, con ingresso libero per visitare la cantina e musica live – e, infine, la Marathon itinerante – il 15 ottobre-. Per prenotare le degustazioni è possibile iscriversi tramite l’app di Fever;
  • CityLife Shopping District, che ospiterà il brindisi d’apertura nella serata di sabato 7 ottobre;
  • Eataly Milano Smeraldo, che proporrà 3 eventi ad hoc per la settimana milanese del vino: sabato 7 ottobre (ore 18.00 - 20.00) sarà la volta del corso di degustazione “Aperivino: Vini naturali e biodinamici”; giovedì 12 ottobre (ore 19.30 - 21.30) "Pizza e Champagne: a cena con Maison Mandois”; sabato 14 ottobre (ore 18.30 – 20.30) ritorna il format del corso di degustazione dedicato questa volta ai “Vini Siciliani”;
  • Hard Rock Cafè, che proporrà, per tutta la settimana di Milano Wine Week, un'offerta dedicata nel punto vendita di via Dante; in data 8 ottobre la location ospiterà anche l’evento "Wine on Tour”, mentre il 10 ottobre, a Palazzo Bovara, presenterà una serata speciale (ore 20.30 – 22.00; biglietti disponibili su Fever) dedicata all'incontro tra vino e musica rock.