Evento pubblico

Mondiali di Pattinaggio, 8.000 per il programma scuole

Torino si prepara ad accogliere i Mondiali di Pattinaggio ed è già successo per il programma scuole lanciato dal Comitato Organizzatore. Obiettivo: avvicinare i giovani alla disciplina sul ghiaccio e permetter loro di assistere alle gare. Numeri: 8.000 adesione dalle scuole del Piemonte.

Sono quasi 8.000, appartenenti a 76 scuole del Piemonte, gli studenti che assisteranno alle gare dei Mondiali di Pattinaggio di Figura in scena al Palavela di Torino dal 23 al 28 marzo. Il progetto, dedicato alle scuole e fortemente voluto dal Comitato Organizzatore dei Mondiali, ha previsto per gli studenti biglietti a prezzi agevolati (5 euro) per seguire le sessioni mattutine delle gare.

Martedì 23, 1.158 alunni assisteranno al programma obbligatorio della danza che vedrà in pista due coppie italiane: Federica Faiella e Massimo Scali; mercoledì 24, 2.038 ragazzi si cimenteranno invece con i campioni della categoria uomini impegnati nel programma corto: in pista per l’Italia Samuel Contesti e Paolo Bacchini; giovedì 25, 2.135 ragazzi assisteranno alla seconda prova delle coppie di danza impegnate nel programma originale; venerdì 26, per 2.633 giovani sarà possibile assistere al programma corto della categoria femminile in cui è impegnata l’azzurra Carolina Kostner.

Scuole.jpg
(Nella foto: Lavinia Borromeo Elkann, presidente Comitato Organizzatore dei Mondiali con alcune giovani pattinatrici delle società piemontesi)

La buona risposta delle scuole all’iniziativa è in scia con i numeri registrati da altri progetti sempre dedicati al ghiaccio e portati avanti da Torino Olympic Park (che ha in gestione dal 2006 gli impianti olimpici) al Palavela di Torino e al palazzetto del ghiaccio di Torre Pellice.

Il primo è l’Ice School Project che, iniziato tre anni fa, in collaborazione con la Fisg regionale, ha permesso ai ragazzi delle scuole di seguire corsi di avviamento al ghiaccio nelle ore dedicate all’educazione fisica. Nell’anno scolastico in corso, hanno pattinato 3.300 studenti, che si vanno ad aggiungere ai 13.000 che hanno partecipato al progetto negli ultimi due anni scolastici.