Evento pubblico

Mtv Day 2007: Milano e Roma 'possessed by music'

Forte di un budget di circa 2 milioni di euro, quest'anno il mega concerto organizzato dall'emittente musicale 'raddoppia'. Milano e Roma le nuove location pronte a ospitare i 20 performer presenti. Sponsor della manifestazione, Kit Kat, Nordkapp, Chupa Chups e Lines. L'evento sarà trasmesso su tutte le piattaforme di Mtv Italia.

mtvthumbone.JPG
Conto alla rovescia per l'Mtv Day 2007, l'evento di punta di Mtv Italia, che quest'anno festeggia il suo decimo compleanno con un budget di circa 2 milioni di euro, come aveva Ferrari_Giorgio.JPGanticipato ad aprile Antonio Campo Dall'Orto, direttore generale television di Telecom Italia Media
Per l'occasione, hanno spiegato Giorgio Ferrari, ad Mtv Pubblicità (nella foto) e Giulia De Carli, direttore commerciale progetti speciali & international sales, alla conferenza stampa che si è tenuta stamattina all'Hotel Bulgari di Milano, la celebre manifestazione live si sposta e 'raddoppia', abbandonando la storica location dell'Arena Parco Nord di Bologna per approdare nelle piazze: Piazza Duomo a Milano e Piazza San Giovanni a Roma. 2 palchi, 20 performer, 14 vj, 4 modalità di visione, per far si chè tutti, dal nord al sud della penisola, possano unirsi, al grido del claim 'Possessed by music' ai festeggiamenti del decimo anno di vita dell'emittente.
Grandi nomi per la line up dell'evento, rigorosamente gratuito, in programma sabato 15 settembre a partire dalle 15:30: a Roma si esibiranno Elisa, Finley, Giovanni Allevi, Irene Grandi, Le Vibrazioni, Negramaro, Tiromancino, Verdena; a Milano, Articolo 31, Biagio Antonacci, Carmen Consoli, Elio e le storie tese, Jovanotti, Rezophonic Superband, Tiziano Ferro.
artu.JPG
"Quest'anno - ha dichiarato Ferrari - vogliamo proporre un'offerta più ricca, esclusivamente made in Italy, che prevede più di nove ore di musica live trasmesse in diretta su tutte le nostre piattaforme: su Mtv Italia si vedrà la diretta incrociata dalle due piazze, sui canali satellitari Mtv Hits e Mtv Brand: New le dirette integrali di ciascuna location, mentre in streaming sul sito www.mtv.it ogni utente potrà scegliere di vedere la diretta che preferisce tra le tre. Inoltre, novità assoluta di quest'anno, tramite il sito, in modalità 'on demand' gratuito, si potrà accedere al dietro le quinte della manifestazione".
Una copertura così massiccia dell'evento, nasce dal ruolo sempre più importante ricoperto dai cosiddetti 'progetti speciali'. "Tali iniziative - sottolinea Ferrari - rappresentano il 27% del fatturato, con +15% rispetto all'anno scorso. In particolare, per quanto riguarda l'Mtv Day, quest'anno abbiamo raccolto dai nostri sponsor quasi un 30% in più rispetto al 2006 (per notizie sulla raccolta pubblicitaria, clicca su www.advexpress.it )".
L'incremento è dovuto soprattutto al fatto che l'offerta per i nostri clienti è veramente a 360°, poichè hanno la possibilità di declinarsi su una serie di piattaforme diversificate e innovative".
Sponsor del mega concerto saranno Nestlè con Kit Kat, Nordkapp, Perfetti con Chupa Chups e Fater con Lines, che rinnova per il quinto anno consecutivo.
L’esclusività merceologica che Mtv Pubblicità garantisce agli sponsor dell’evento e la disponibilità a personalizzare le attività per ogni singolo partner, hanno permesso a ciascun brand di avere uno spazio in cui progettare e sviluppare una strategia di comunicazione unica e in linea con Mtv Day. Come ha spiegato Giulia De Carli, le attività di sponsorizzazione, articolate attraverso diversi canali, comprendono una continuativa presenza on air, on line e Mobile e iniziative on the ground. Il format di comunicazione dei quattro brand prevede il passaggio di oltre 1500 billboard di sponsorizzazione on air da luglio a settembre su Mtv Italia, Mtv Hits, Mtv Brand New; questi saranno inoltre visibili sui maxischermi di Milano e Roma in apertura e chiusura del concerto e durante le pause di cambio palco. Gli spot pubblicitari di Kit Kat, Nordkapp, Chupa Chups e Lines sono on air sui canali Mtv dal mese di luglio con una versione grafica studiata ad hoc, personalizzata con il logo Mtv Day.
Sono stati inoltre prodotti Sliding Spot: sovrimpressioni che compariranno all’interno del palinsesto dei canali del network Mtv a partire dal 5 settembre, 5 volte al giorno per 10 giorni ricordando la data dell’evento e i brand che hanno scelto di partecipare a questa decima edizione.

In ogni pagina della sezione del sito www.mtv.it dedicata a Mtv Day, sono presenti i loghi dei quattro brand e i link ai loro siti ufficiali. Un gatekeeper in ingresso al sito visualizza il billboard di sponsorizzazione. Ogni sponsor ha inoltre a disposizione uno spazio dedicato nel quale comunicare le proprie attività. Un’intensa campagna di comunicazione con formati di alto impatto sul network on line di Mtv Pubblicità completa la presenza web degli sponsor.
La comunicazione Mobile è di carattere informativo, fornisce indicazioni su cast e location e permette di scaricare videospot e wallpaper degli sponsor. I loghi dei quattro partner sono presenti su ogni pagina del minisito dedicato ed ogni sponsor ha a disposizione uno spazio per la propria comunicazione di brand e di prodotto.mm.JPG
Ogni sponsor sarà presente sia in Piazza Duomo a Milano che in Piazza San Giovanni a Roma con stand 5x5 dove verranno distribuiti gadget, avranno luogo competition e molte altre iniziative in via di definizione che consentiranno ai partner di coinvolgere il target. L'allestimento del concerto è curato direttamente dall'emittente, mentre quello degli stand è affidato alle varie agenzie che collaborano abitualmente con i singoli brand.
I brand saranno anche presenti sui pass che permetteranno di accedere alle varie aree di Piazza Duomo a Milano e di Piazza San Giovanni a Roma dove si terranno i due concerti, oltre che sulle divise ufficiali dello staff fornite da Nordkapp. Sul territorio saranno inoltre presenti centraline Bluetooth per fornire contenuti su Mtv Day e sui brand che partecipano all’evento. Gli sponsor saranno presenti anche con affissioni e spazi pubblicitari su mensili, quotidiani e free press acquisiti tramite attività di media planning (creatività a cura del reparto interno di Mtv con la collaborazione dell'agenzia Mutado). La presenza on air e on line degli sponsor non si esaurirà con Mtv Day, ma proseguirà fino a fine settembre in associazione ai numerosi speciali dedicati alle edizioni milanese e romana dell’evento.

Il mega concerto non trascura la tematica ambientale: l'evento sarà infatti interamente 'No effetto serra forest' con un progetto che prevede di compensare le emissioni di anidride carbonica prodotte dall'evento con la riforestazione di alcune aree italiane. La riforestazione sarà a cura dei capitani di No Excuse e diventerà uno speciale in onda prossimamente su Mtv Italia. Inoltre, a sostegno della salvaguardia dell'ambiente, durante l'Mtv Day saranno attivate altre iniziative: il Possessed Bus, un bus speciale in collaborazione con Atac, Trambus, Met.ro e Asstra, che trasporterà gratuitamente i ragazzi in Piazza San Giovanni a Roma; l'Asta Toy, il cui ricavato sarà devoluto a Rezophonic per la costruzione di pozzi in Africa; Bluetooth, immagini che raffigurano comportamenti civili e rispettosi dell'ambiente dispensate gratuitamente sui cellulari dei partecipanti; SMS e MMS, al numero 48254, il cui ricavato sarà devoluto al progetto Rezophonic; Merchandising Mtv Day 2007: tutto il merchandising avrà un cartellino di spiegazione di tutto il processo di produzione e lavorazione e una garanzia da parte dell'associazione della cooperativa Raggio Verde di una produzione equo-solidale.