Evento pubblico
Mtv day: a tu per tu con gli sponsor
Si è svolta sabato 16 settembre all'Arena Parco Nord di Bologna la nona edizione dell'Mtv Day, il grande concerto gratuito che l'emittente organizza ogni anno per festeggiare il suo compleanno. E20express c'era e ha intervistato i principali sponsor della manifestazione: DerbyBlue, Opel e Lines.
Anche quest'anno Mtv Italia ha festeggiato il suo compleanno con una grande manifestazione musicale che ha radunato importanti artisti del panorama italiano e internazionale.
I protagonisti della line up sono stati Caparezza, Cor Veleno, Fabri Fibra, The Killers, Lacuna Coil, Linea 77, Mondo Marcio, Piero Pelù e l'inedita Mtv Superband (composta da Max Gazzè, Federico Poggipollini, Morgan e Sergio Carnevale).
Inoltre, numerose sorprese e ospiti prestigiosi si sono alternati sul palco.
Uno tra tutti, Bob Geldolf, (nella foto con Victoria e il Nongio, vjs di Mtv) l'ideatore del Live Aid, (il famoso concerto rock benefico) che ha inaugurato ufficialmente l'Mtv Day.
L'evento è stato trasmesso in diretta sull'intera multipiattaforma di Mtv Italia (via etere, canale Mtv Italia – via satellite, Mtv Hits – on line, sul sito www.mtv.it – in simulcast sui telefonini Dvb-H di Tim) e gli utenti connessi al sito hanno avuto la possibilità di chattare con gli altri user e con gli artisti del cast.
La manifestazione, che ogni anno raduna un pubblico di oltre 60.000 persone, ha dovuto lottare con una pioggia battente che, come nella migliore tradizione della storia del rock, ha ostacolato la mobilità del pubblico.
Tuttavia, i veri appassionati di musica si sono attrezzati con ombrelli, impermeabili e mezzi di fortuna e si sono goduti l'intero spettacolo sfidando le intemperie.
E20express ha assistito all'evento e, nell'area riservata alla stampa ha intervistato i principali sponsor che hanno scelto l'Mtv Day per comunicare con il loro target: DerbyBlue, Opel Corsa e Lines. Manca all'appello Rifle, altro importante title sponsor.
Obiettivo comune a tutti gli sponsor è stato quello di rafforzare l'identità del proprio marchio nel segmento di mercato che comprende un pubblico giovane, tra i 15 e i 35 anni, dallo stile di vita attivo, amante della musica e divertimento.
La partecipazione all'evento di DerbyBlue (marchio di Conserve Italia, azienda con una quota pari al 30% circa del mercato italiano) è stata commentata da Federico Cappi, marketing manager area succhi. “Questa è la prima volta che sponsorizziamo l'Mtv Day, ma Derby Blue ha già partecipato ad altre iniziative dell'emittente, tra cui il programma Trl. Ci sentiamo in perfetta sintonia con lo spirito di Mtv, e, in particolare, l'Mtv Day con la sua forte valenza sia mediatica che in loco, ci consente di comunicare con il nostro target preferenziale, i giovani che amano scoprire nuove tendenze e nuovi gusti, sia in fatto di musica che, riferendoci al nostro prodotto, in fatto di bevande. Quest'estate abbiamo lanciato sul mercato un gusto nuovo, “Nice Day”, succo di frutta con l'aggiunta di cereali, proprio per stimolare i consumatori con proposte innovative”.
Derby Blue ha investito nella manifestazione una cifra che ricopre all'incirca il 10% del budget destinato alla comunicazione. La comunicazione pre-evento è stata effettuata sui canali televisivi di Mtv Italia, Mtv Hits e Mtv Brand New.
L’agenzia che segue la creatività è Silvano Guidoni Associati di Torino, mentre la pianificazione è a cura di Mediaedge:cia.
Nell'area concerto il brand ha presenziato con uno stand in cui sono state allestite varie forme di intrattenimento legate alla creatività e alle mode giovanili: alcuni writers hanno personalizzato lo stand con grafie realizzate con colori a spruzzo (si tratta di un gruppo di writers che sostengono un'associazione umanitaria a favore delle popolazioni dell'Africa, www.lacremeria.it ) e sono state posizionate delle poltroncine dalle quali i visitatori hanno potuto mandare i loro messaggi ripresi dalle telecamere. I più interessanti sono stati premiati con due pass per l'area Vip.
A nome del marchio Opel ha parlato Federico Simeoni (nella foto), capo ufficio stampa di General Motors Italia.
Opel ha scelto la manifestazione bolognese per presentare il nuovo modello Opel Corsa (in 2 versioni, a 3 e 5 porte) ideata per i giovani, caratterizzata da una linea sportiva, interni allegri e vivaci e accessori innovativi.
“Negli utlimi anni Opel ha voluto ringiovanire la gamma dell'offerta – ha raccontato Federico Simeoni – e la partecipazione della casa automobilistica tedesca all'Mtv Day ha un duplice obiettivo: da una parte, lanciare la nuova Opel Corsa approfittando di un evento mediatico di così grande rilievo, dall'altra, anticipare un'iniziativa le cui specificità sono ancora top secret, ma che verranno svelate a breve”.
A questo proposito, Simeoni ha mostrato a e20express un originale pupazzetto di nome Blue, membro dei C.M.O.N.S., la scatenata band virtuale che arriva direttamente da Barcellona.
I pupazzetti si sono mossi durante la giornata all'interno dell'arena dell'Mtv Day e sulla terrazza Vip per creare aspettative sulla misteriosa iniziativa.
Inoltre, la campagna che vede i Cmons protagonisti si sta già declinando nei locali di Bologna, dove sono presenti cartoline e pupazzetti.
Massimo riserbo sulla cifra stanziata per la manifestazione. La campagne pubblicitarie vengono curate dall'agenzia McCann Eriksonn e pianificate da Universal McCann.
Per l'occasione Opel ha allestito (con l'aiuto dell'agenzia milanese Momentum) 3 stand (uno all'interno dell'arena, uno all'ingresso e uno all'esterno della struttura) che hanno svolto attività di promozione distribuendo simpatici gadget.
È stata invece Maria Rosaria Palomba (nella foto in basso), assistant brand manager del reparto marketing di Lines (marchio di Fater), a commentare a e20express la partecipazione all'Mtv Day della storica marca di assorbenti.
“Da un paio d'anni collaboriamo con Mtv e anche quest'anno abbiamo voluto rinnovare la sponsorizzazione, unendoci inoltre alla campagna 'No Excuse'. L'obiettivo della nostra presenza è quello di rafforzare l'identità del marchio e instaurare un contatto diretto con le consumatrici, interpretando il loro stile di vita e le loro esigenze. Per questo, per l'occasione abbiamo scelto di pubblicizzare il prodotto della linea Lines Seta Ultra per i giorni di flusso leggero, che simboleggia la libertà di movimento. Inoltre, uno degli scopi principali è cercare di conoscere meglio il nostro target femminile: Lines è un brand che investe molto nella ricerca”.
Per quanto riguarda la cifra investita nell'evento, Maria Rosaria Paloma afferma, senza sbilanciarsi, che nel panorama degli eventi sponsorizzati da Lines, l'Mtv Day è sicuramente quello a cui viene destinata la cifra più consistente.
La comunicazione pre-evento si è declinata sui canali di Mtv (lo spot mandato in onda è stato ideato appositamente per l'evento) e sul sito dell'azienda.
Inoltre, pare ci siano in ballo trattative che riguardano futuri progetti con l'emittente.
La creatività di Lines è curata dall'agenzia Armando Testa e pianificata da Media Italia.
Serena Roberti