Evento pubblico

Nel 'backstage' delle emozioni Pixar con NewtonLab

NewtonLab, in partnership con Newton Management Innovation e 24Ore Cultura, il 12 dicembre organizzato un talk show a 4 condotto da Andrea Beretta, partner del gruppo Newton, che ha cercato di mettere in luce come il modello Pixar possa essere di ispirazione durante la vita di tutti i giorni.

Raccontare una storia ed emozionare chi ascolta non è semplice e lo sa bene Pixar, il celebre studio d'animazione statunitense che festeggia 25 anni al PAC di Milano con una mostra che sta riscuotendo un enorme successo.

Pixar è universalmente riconosciuta come tempio della creatività e della fantasia che ha utilizzato la tecnologia per supportare l’arte dando origine a prodotti straordinari in grado di far vivere oggetti in modo talmente realistico da trasmettere emozioni al pubblico dei suoi film.
pixa1 copia.JPG
NewtonLab, in partnership con Newton Management Innovation e 24Ore Cultura, il 12 dicembre ha deciso di raccontare la sua storia fatta di esperienza, energia e spirito creativo nel corso dell'evento 'On the backstage of emotion'.

L’idea è stata quella di raccontarsi attraverso un talk show a 4 condotto da Andrea Beretta, partner del gruppo Newton, che ha cercato di mettere in luce come il modello Pixar possa essere di ispirazione durante la vita di tutti i giorni.
Il primo intervento è stato quello di Maria Grazia Mattei - curatrice della mostra - che ha permesso al pubblico di sbirciare nel dietro le quinte del processo organizzativo e di condividere con lei il racconto delle emozioni provate nell’avere a che fare con personaggi come Lasseter, da tutti riconosciuto come un autentico pioniere nel campo dei film di animazione.
pixa copia.JPG
Antonio Scuderi ha introdotto 24Ore Cultura, una società del Gruppo Sole 24Ore che collabora con Newton Lab e con Newton Management Innovation nel progettare mostre ed eventi che siano strumenti in grado di trasmettere cultura ed emozione. Questi elementi, secondo Scuderi, possono diventare per le aziende potenti mezzi per la veicolazione di concetti di comunicazione e formazione.

Poi è stato il turno di Andrea Notarnicola di Newton Management Innovation che incalzato dalle domande di Beretta ha sottolineato come la creatività sia un elemento fondamentale durante le sessioni formative in aula. Newton come Pixar si distingue nel panorama dei programmi di formazione perché non eroga corsi da catalogo ma propone progetti originali che vengono creati in funzione delle esigenze del Ccliente.

A chiudere il talk show è stato Lucio Furlani, direttore Creativo di Newton Lab che ha raccontato la sua personale esperienza ed approccio con la creatività. La visione di Furlani sottolinea come all’interno di un’agenzia di eventi la componente creatività rivesta ormai un ruolo fondamentale, spesso è il parametro che viene utilizzato per l’assegnazione delle gare. Creatività è per il Direttore Creativo sinonimo di qualità e perché un evento abbia successo e renda efficace la comunicazione è necessario investire tempo e risorse nell’ideazione di format nuovi caratterizzati da una creatività fresca capace di emozionare. Proprio come Pixar, Newton Lab fonde elementi apparentemente non compatibili, per dare vita a qualcosa di unico e memorabile.

La serata si è conclusa con la visita della mostra e con un brindisi finale che ha offerto l’occasione per scambiarsi gli auguri natalizi.