Evento pubblico

NEWTONLAB firma lo storico evento papale

NEWTONLAB, su mandato del Patriarcato di Venezia, si è occupata della coprogettazione e costruzione dell'imponente Palco Papale, della regia, di tutta l'impiantistica audio e video per fornire segnali di qualità all'immensa platea. Con il coordinamento di Lorenzo Marangoni in qualità di produttore esecutivo ha gestito inoltre le pratiche connesse ai flussi dei pellegrini della stampa e degli ospiti speciali.

Circa 250.000 persone si sono radunate ieri al parco di San Giuliano, a Mestre, per assistere alla Celebrazione Eucaristica tenuta dal Papa Joseph Ratzinger, il momento culminante della sua visita di due giorni nel Triveneto. 
pa1 copia.JPG
Nemmeno le previsioni più ottimistiche dell’organizzazione avevano paventato un numero così ampio, tanto che la Diocesi comunica che erano state preparate “solo” 80.000 particole per la comunione dei fedeli. La celebrazione è stata condotta da Benedetto XVI con l’assistenza di 700 sacerdoti concelebranti con l'incarico di distribuire l’eucaristia, 40 vescovi, 650 coristi e 2000 altrettanti volontari. Durante l’omelia il Papa ha toccato i temi tradizionali cari al suo pontificato: la tradizionalità della fede, la sensibilità verso temi delicati come l'immigrazione e la deriva consumistica della società, il culto mariano.
pa3 copia.JPG 
NEWTONLAB, su mandato del Patriarcato di Venezia, si è occupata della coprogettazione e costruzione dell'imponente Palco Papale (50 mt per  30 di altezza), della regia generale, di tutta l'impiantistica  audio e video (7 rimandi) per fornire segnali di qualità all'immensa platea, a Rai Uno, a Radio Vaticano e ai numerosi broadcaster internazionali presenti che hanno coordinato la trasmissione in mondovisione.
pa4 copia.JPG
Con il coordinamento di Lorenzo Marangoni in qualità di produttore esecutivo NEWTONLAB ha gestito inoltre tutte le pratiche connesse ai flussi dei pellegrini e dei servizi a loro disposizione, della stampa e degli ospiti speciali. Fra questi numerosi esponenti del mondo politico come il sindaco di Venezia Giorgio Orsoni, il governatore Luca Zaia, la presidente della Provincia di Venezia Francesca Zaccariotto, il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Maria Giro e il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi.
pa5 copia.JPG 
I 3 mesi di preparazione hanno visto la società impegnata nella progettazione in collaborazione con gli incaricati del protocollo Papale e i liturgisti del Vaticano, con le forze dell'ordine e prefetture delle zone interessate, oltre che della messa a punto della complessa macchina tecnica al servizio del messaggio del Pontefice (segnali audio e video digitale HD).

Alla fine della cerimonia il Patriarca Cardinale Angelo Scola e il capo del Cerimoniale Vaticano Monsignor Marini, hanno personalmente ringraziato i professionisti di NEWTONLAB incaricati del progetto per l'impegno, la professionalità e la qualità espressa. 

L’evento è stato contraddistinto da numeri da record per affluenza (una delle più alte mai registrate in Europa) ma anche per fluidità dei flussi, efficienza generale ed assenza di problematiche tecnico organizzative. A questo fa eccezione il pellegrino che ha tentato di entrare con una mucca al seguito per farla benedire e, respinto ai cancelli alle 9 del mattino, finalmente è riuscito ad entrare alle 12.15!