Evento pubblico
Nuovo format al Fuori Salone per Established & Sons a Teatro Versace
1.200 metri quadri di esposizione nella celebre location di Piazza Vetra, a Milano, nell’ambito dell’esclusiva kermesse del design internazionale. Oltre mille partecipanti al party, riconfermatosi anche quest’anno “la” festa per eccellenza del Fuori salone, con i Vip del settore. Diana Cora Tenderini project manager.
Nell’ambito del recente Fuori Salone del Mobile, tenutosi a Milano a latere dell’omonimo Salone e caratterizzante la settimana del design, si è imposto il nuovo format di esposizione e presentazione prodotto adottato dall’azienda britannica Established & Sons, specializzata in contemporary design.
Gli oggetti del marchio di proprietà “Estd”, unitamente alle altre collezioni classiche (The Principle e The Limited Edition, tutte a cura dei principali designer europei di articoli domestici e di arredo) hanno trovato piena luce nell’allestimento presso gli spazi del Teatro Versace, ampi e tuttavia tailored-made.
Teatro Versace, nato come cinema e come show room dell’omonima maison, è una location dove arte, moda e spettacolo trovano un naturale punto d’incontro. Il mirroring interno, in particolare, ricrea una suggestione che è sembrata appropriata per le nuove collezioni di Established & Sons, le quali integravano anche una selezione di tappeti, prodotti per l’illuminazione e sedute. Le pareti specchiate della location moltiplicavano come in un caleidoscopio linee, forme, materiali e colori. L’effetto era quello di un’eco amplificante l’immagine dei prodotti, dislocati su pedane circolari bianche perfettamente illuminate. Tutto ciò creava contrasti intriganti, che incoraggiavano a una vera esperienza visiva. I prodotti potevano essere visualizzati ed esaminati da tutte le angolazioni e prospettive. Alcuni dei pezzi esploravano nuove tecnologie di progettazione, altri erano caratterizzati da sorprendente ingegnosità e bellezza.
«Quest’anno abbiamo presentato una selezione di pezzi particolarmente innovativi di design contemporaneo», commenta il Ceo di Established & Sons Maurizio Mussati. «L’aver scelto questa nuova sede è stato importante per noi, perché il contesto di Teatro Versace rispecchia la nostra crescita e il nostro sviluppo nel settore».
Il gradimento dei visitatori è stato molto elevato. Da segnalare che il tradizionale party del giovedì sera, punto d’incontro di numerosi Vip, è stato un grande successo, con oltre mille partecipanti. Si è trattato di un successo atteso, peraltro, perché la festa di Established & Sons è il “must” del Fuori Salone, il party storico della kermesse, capace di mobilitare – in questo come negli anni passati – la créme del design internazionale, e storicamente frequentato da pop star, stilisti e personalità di ogni settore, moda inclusa.
L’evento è stato coordinato sotto la regia di Diana Cora Tenderini CMM, storica manager del comparto meeting, che, per conto dell’azienda britannica, ha seguito sia gli aspetti della selezione della venue sia il project management vero e proprio, con speciale riguardo ai rapporti con i partner locali e istituzionali, meritandosi unanimi apprezzamenti. «La visione internazionale di Established & Sons», afferma, «capace di approcciare il business in modo pienamente strategico, ha permesso a questo evento di andare al di là di ogni aspettativa e di ottenere risultati sorprendenti. Il binomio infine con una venue così stylish ha certo apportato un prezioso tocco d’immagine in più».

