Evento pubblico

Class Editori lancia il “Salone Economico, Giuridico e del Marketing”: l’evento digitale career coach con più di 110 tra seminari, webinar e incontri

Da martedì 29 a giovedì 31 marzo al via l’iniziativa di Campus per tutti gli alunni che si trovano alle prese con la scelta dell’università. Nel Padiglione Espositivo si potrà navigare tra stand virtuali di Università, Accademie e ITS, accedere ai materiali multimediali, guardare i video e scaricare le brochure informative, mettersi in contatto diretto con l’ateneo per ricevere informazioni e scrivere ai responsabili dell’Orientamento attraverso i form di contatto. Il Padiglione Webinar esporrà il Calendario degli incontri live dove i partecipanti potranno intervenire e interagire con i relatori.

Da martedì 29 a giovedì 31 marzo è online, sul sito www.salonedellostudente.it, il Salone Economico, Giuridico e del Marketing, un’iniziativa di Campus per tutti gli studenti che, tra i propri orizzonti di studio, mettono le lauree in Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche, Lingue, Comunicazione e Marketing.

Settori in crescita e in grado di offrire buone prospettive occupazionali. Secondo un recente rapporto di Anpal-UnionCamere, infatti, nei prossimi anni a guidare la classifica dei comparti che necessiteranno di un maggior numero di laureati ci sono Economia e Statistica al primo posto, con una richiesta fino a 40mila laureati, e Giurisprudenza al secondo, con 38-39 mila posti.

Professioni tradizionali, come l’avvocato o il manager d’azienda, alle quali si affiancheranno, sempre più, profili nuovi ed emergenti, quali il purpose planner (chi aiuta a definire gli obiettivi), il suscription strategist (chi si occupa della fidelizzazione dei clienti), il master storyteller (colui che racconta il brand), l’e-commerce manager, il chief experience officer e tante altre ancora che, di qui al 2030, cambieranno il volto del marketing. Così come nel campo della Giurisprudenza le nuove professioni si chiameranno legal project manager, tecnico legale, analista dei processi legali, mentre le competenze dei giuristi dovranno spaziare sempre di più dalla tecnologia alla biologia, dal marketing all’informatica.


Il programma del Salone Economico, Giuridico e del Marketing
Dati e spunti che faranno da base al Salone Economico, Giuridico e del Marketing (29-31 marzo), il terzo appuntamento del ciclo dei Saloni dell'Orientamento e delle Professioni. Scuole e studenti di tutta Italia potranno trovare le proposte formative dei più importanti atenei italiani, verranno presentati corsi di laurea, di perfezionamento, di alta formazione e master, per tre giorni no stop di workshop con esperti del settore, simulazioni dei test d’accesso ai corsi universitari, approfondimenti e lezioni aperte, stand e aule virtuali. Tutto in diretta. In programma anche un Fuori Salone (1-10 aprile) per rivedere on demand tutti gli appuntamenti. La partecipazione al Salone è gratuita.


I 4 Padiglioni virtuali

  • Con più di 110 tra seminari, webinar e incontri, il Salone Economico, Giuridico e del Marketing prevede un Padiglione Espositivo in cui navigare tra stand virtuali di Università, Accademie e ITS, accedere ai materiali multimediali, guardare i video e scaricare le brochure informative, mettersi in contatto diretto con l’ateneo per ricevere informazioni e scrivere ai responsabili dell’Orientamento attraverso i form di contatto.
  • Il Padiglione Webinar con il Calendario degli incontri live dove i partecipanti potranno intervenire e interagire con i relatori. In programma un ricchissimo calendario di workshop con gli esperti delle professioni.
  • Ci sarà anche un Padiglione Test e Questionari, con simulazioni dei test d’ingresso alla facoltà di Economia dove gli studenti possono mettersi alla prova e valutare le proprie competenze. Ogni giorno si terranno simulazioni a cura di Dispenso, con le tips per imparare a leggere la graduatoria e la guida di un tutor.
  • Nel Padiglione Docenti spazio agli insegnanti per scoprire i progetti riservati alle scuole, entrare in contatto con il mondo dell’orientamento e seguire seminari per la formazione continua.

Inoltre, ogni giorno, le Tips degli Esperti per Studiare all’estero, Entrare nel mondo del lavoro, Sviluppare competenze, Intraprendere la carriera militare.