Evento pubblico

Orticola 2022 mette a segno oltre 24 mila presenze in quattro giorni e dà appuntamento a maggio del prossimo anno

Anche quest’anno è risultata una delle mostre ai massimi livelli nazionali per la qualità e la varietà delle piante esposte e per la competenza tecnica dei suoi espositori, che in totale sono stati 148 con un altissimo numero di giovani vivaisti e start up botaniche e che ha offerto al suo pubblico anche oltre 140 momenti d’incontro, corsi e presentazioni di libri.

Ha chiuso i battenti domenica 8 maggio ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Milano, la XXVa edizione di Orticola, mostra-mercato di fiori, piante e frutti rari, insoliti e antichi.

Anche quest’anno Orticola è risultata una delle mostre ai massimi livelli nazionali per la qualità e la varietà delle piante esposte e per la competenza tecnica dei suoi espositori, che in totale sono stati 148 con un altissimo numero di giovani vivaisti e start up botaniche e che ha offerto al suo pubblico anche oltre 140 momenti d’incontro, corsi e presentazioni di libri.

La risposta del pubblico, e dei milanesi in particolare, è stata straordinariamente positiva, infatti nei 4 giorni di mostra oltre 24.000 persone hanno percorso i viali dei Giardini Pubblici osservando con attenzione le interessanti e particolari collezioni presentate dai vivaisti.

Da 25 anni Orticola di Lombardia, associazione senza scopo di lucro, organizza la mostra, i cui proventi sono destinati al verde cittadino: ai Giardini Pubblici Indro Montanelli dove l’Aiuola dei Cerbiatti di fronte al Museo Civico di Storia Naturale viene curata con manutenzione a cadenza regolare e al Giardino Perego, in via dei Giardini dove continuano le attività di gestione.

Prosegue anche la crescita, la cura e la manutenzione de “L’Altra Pergola. Omaggio a Leonardo”, il pergo- lato di gelsi realizzato nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco da Orticola di Lombardia nel 2019. Un’altra iniziativa è la gestione della Corte d’Ingresso della Galleria d’Arte Moderna, così come la riqualificazione del perimetro esterno, che apre sul portico, del Cortile diPalazzoDugnani.

Novità 2022 è stato l’esordio per i “Dialoghi in Giardino”, il nuovo ciclo di incontri, dibattiti e presentazioni con ospiti internazionali, personalità istituzionali ed esperti botanici che ha visto l’organizzazione di 5 appun- tamenti, uno più interessante dell’altro; l’installazione del “Padiglione Orticola”, allestito nell’affascinante serra di vetro e ferro, ideata per l’occasione da Square Garden Conservatories®, inserita armoniosamente nello spazio antistante la fontana, arredata con la collezione 1800 di Tectona Paris e l’allestimento floreale del Team Pastor Flower, per raccontare ai visitatori, con una piccola mostra, la realtà di Orticola di Lombardia che organizza la mostra mercato dal “secolo scorso”, dal 1996!

Da segnalare anche la presenza di Carlos Magdalena, Senior Botanical Horticulturist, a Royal Botanic Gar- dens, di Kew, e di Michael Marriott, uno dei più importanti rodologi al mondo, che hanno fatto parte della Giuria Botanica, assegnato premi speciali a vivaisti e partecipato come relatori a due incontri dei Dialoghi in Giardino.

La Mostra-Mercato è sempre più in stretto contatto con la città grazie all’iniziativa del FuoriOrticola, che quest’anno si è diffuso su tutta la città, con: 15 “amici-musei” che hanno proposto ingressi e visite guidate gratuite e scontate, mostre, laboratori per tutti, incontri culturali.

In più quest’anno oltre FuoriOrticola, “è andata FuoriPorta” con una serie di iniziative organizzate a Villa Car- lotta a Tremezzo, a Villa Melzi d’Eril a Bellagio, a Villa Monastero a Varenna e al Castello di Miradolo a Pinerolo

Inoltre in 7 dei musei hanno trovato spazio le sculture floreali ispirate alle opere di grandi pittori create dal Team Pastor Flower, a sottolineare come l’arte e la natura siano fonte di benessere per l’uomo.

Ma Milano si è colorata anche per le strade con 42 Vetrine Fiorite, di cui 9 “imprese storiche”, con la colla- borazione di 4 associazioni e 7 distretti, con il patrocinio di Confcommercio e grazie alla creatività di 24 floral designer e un contest per votare la fotografia della vetrina più “cool” su Instagram con la “com- plicità” di Marie Claire Maison e che ha visto coinvolti la maggior parte dei negozi e ha raccolto oltre 10.000 likes!

La premiazione dei vincitori si è tenuta domenica ai Giardini Pubblici alla presenza di Ganluca Brivio Sforza, Presidente di Orticola di Lombardia, e di Csaba dalla Zorza, Direttrice di Marie Claire Maison.

I vincitori sono stati:

1° premio - Bernardini Milano e floral Dmitri Turcan

2° premio – Lardini Boutique e floral Domitilla Baldeschi 3° premio – Akris e floral Dmitri Turcan

Assegnate anche 3 menzioni:

per la classicità – Altomani & Sons e floral Silvano Erba Maestro d’Arte Floreale

per la creatività – Ottica Arnaldo Chierichetti e floral Fiuri Milano Flowers and Coffee per l’eleganza – Paola Grande Gioielli e floral Garden Club Milano

Ringraziamo inoltre i partner che hanno accompagnato l’Associazione nella realizzazione della Mostra Merca- to 2022 uniti dalla comune passione per il verde e per il paesaggio.

Primo fra tutti l’ormai storico pluriennale sostegno di Ceresio Investors, partner dal 2011 e poi CityLife che ha patrocinato le aree didattiche e Mediterranea Cosmetics

AMSA che quest’anno ha voluto gratificare Orticola con una sponsorizzazione tecnica eccezionale, offrendo tutti i propri servizi a titolo non oneroso.

Segnaliamo in particolare, tra le ultime novità e curiosità che la Mostra Orticola quest’anno “respira” grazie alle micro-alghe di TOLO Green, azienda italiana innovativa che ha sviluppato un progetto con l’alga spirulina. Grazie anche a Vogue Eyewear, Brandart, Birra Menabrea, Fonte Plose, Laboratorio Eutopia, pasticceria mila- nese e al Gruppo Vinicolo Santa Margherita, Rose by Mary e Wilden Herbals con cui anche i nostri vivaisti, i media e il pubblico della XXV Mostra Mercato Orticola hanno potuto godere di particolari servizi hospitality. Ritorna in mostra-mercato My Style Bags, diamo il benvenuto a YC|WhyCi, e ci conferma il proprio appoggio E. Boselli.

MIDA Informatica leader nel segmento ticketing che ogni anno potenzia l’organizzazione tecnico-elettronica e il nuovo servizio di emissione biglietteria.

Grazie ai nostri media partner iO Donna il femminile del Corriere della Sera, Gardenia, Giardino Antico, Rosa- nova, MITomorrow così come prosegue per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Radio Monte- carlo, senza dimenticare MarieClaireMaison e il gruppo Hearst Italia per l’appoggio e il supporto con il social contest #FuoriOrticola2022, SGP Italia con #facesoforticola e ©aldocastoldi

Orticola di Lombardia ringrazia inoltre in modo particolare IGP-DECAUX, per il supporto pluridecennale alla diffusione allargata della propria attività associativa.

Un ringraziamento particolare per la fattiva collaborazione va al Comune di Milano e a tutti gli Assessorati coinvolti e ai loro impiegati.