Evento pubblico
Parente Fireworks per l'apertura della Züri Fäscht
Più di 500.000 spettatori hanno partecipato allo spettacolo pirotecnico di apertura dell’edizione 2010 della Züri Fäscht. Attorno al bacino del lago e in tutto il centro, per terra, per acqua e nell’aria, la Züri Fäscht regala svago e divertimento per tutte le età.
I momenti più attesi sono stati gli spettacoli pirotecnici che accompagnano i tre giorni di eventi: Parente Fireworks si è occupata dello show di apertura venerdì 2 luglio, con il progetto 'Fire', studiato appositamente per l’edizione 2010.
Disegnato da Antonio Parente, lo spettacolo si è basato su una colonna sonora varia
ed eterogenea per riprendere il senso della Züri Fäscht, ovvero 'una festa per tutti', tenendo come punto fisso l’utilizzo di brani che richiamavano l’elemento, come la 'Danza ritual del Fuego' di Manuel de Falla e 'L’uccello di fuoco' di Igor Stravinsky, ma anche pezzi più inediti come 'Escape' di Craig Armstrong e 'To Victory' di Tyler Bates.
Le 500.000 persone presenti hanno assistito a uno show di 35 minuti suddiviso in 10 quadri e caratterizzato dalla 'forza' tipica degli spettacoli made in Italy. Una serie di coreografie ottenute da 25 punti di lancio a formare un fronte di fuoco di circa 600 metri, realizzato con 5 pontoni principali e 20 galleggianti. Un enorme semicerchio disegnato sul lago di Zurigo per ricreare le quinte di un teatro effimero costruito con i fuochi artificiali.