Evento pubblico

Parte la 'Mille Miglia 2011'

Molte le novità della prossima edizione. L'evento è curato dal Comitato Organizzatore della Mille Miglia, rappresentato alla conferenza stampa di lacio da Alessandro Casali, Sandro Binelli e Paolo Binelli, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vice Presidente.

L'11 ottobre, a Palazzo della Loggia di Brescia, si è tenuta la conferenza stampa per presentare le novità della Mille Miglia 2011.

A fare gli onori di casa non potevano mancare Alessandro Casali, Sandro Binelli e Paolo Binelli, rispettivamente Presidente, Segretario Generale e Vice Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia. Inoltre erano presenti: Adriano Paroli, Sindaco di Brescia, Maurizio Margaroli, Assessore al Marketing Territoriale del Comune di Brescia, Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Aldo Bonomi, Presidente dell’Automobile Club Brescia e Monica Rizzi, Assessore allo Sport della Regione Lombardia.

Ecco alcune delle novità di questa edizione annunciate dagli stessi organizzatori:

Alessandro Casali, Presidente Mille Miglia: “Oggi con l’apertura delle iscrizioni parte ufficialmente la Mille Miglia 2011, un’edizione nella quale convergeranno tutti gli elementi della tradizione e tutti quei momenti che hanno reso grande la mille miglia negli ultimi tre anni: Road Show Ferrari Tribute, Gran Galà di Natale, Notte Bianca della Mille Miglia. Un altro elemento importante sarà quello di aumentare l’internazionalità della Mille Miglia per far crescere la sua popolarità all’estero. Tutto questo sarà possibile portando la corsa in 5 capitali mondiali attraverso Road Show internazionali. Stiamo, inoltre, lavorando per introdurre nell’edizione 2011, una forte enfasi sulla cultura ambientale”.

Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia: “Cercare di rispettare la storia della Mille Miglia guardando al futuro, studiare come far crescere la manifestazione per mantenerla sempre al top tra gli eventi a livello mondiale - ha detto Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia: è questo il nostro obiettivo e i road show internazionali, una mostra itinerante e i tributi che promuoveranno la storia di questa fantastica rievocazione sono solo alcuni degli strumenti che utilizzeremo per raggiungere questo scopo”.

Paolo Binelli, Vice Presidente Comitato Organizzatore della Mille Miglia: “L'edizione 2011 è ricca di novità che riportano alla tradizione: per quanto riguarda il percorso ci sarà un ritorno alle tappe di Verona - con il passaggio sotto la celebre Arena - e Ferrara all'andata - ha detto Paolo Binelli, Vice Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia: nel tratto di rientro da Roma invece si transiterà di nuovo per Modena”

Adriano Paroli, Sindaco di Brescia: “Nei giorni della Mille Miglia Brescia è al massimo del suo splendore, siamo certi che anche quest’anno l’organizzazione darà il meglio per la riuscita di questo straordinario evento”.

Le iscrizioni chiuderanno il 19 dicembre.

Il 12 maggio 375 auto d’epoca lasceranno Brescia per poi tagliare il traguardo il 14, dopo la tappa romana.

Tante le modifiche al percorso, che ogni anno regala nuove suggestioni omaggiando gli antichi sentieri degli itinerari storici. Tra le tante, l’atteso ritorno di Ferrara e Modena, e le soste pranzo a Sansepolcro e Buonconvento, nonché il passaggio all’Autodromo di Vallelunga. Bologna sarà ancora una volta doppiata dalle auto in gara, che attraverseranno il suo centro storico all’andata, in tarda notte, e al ritorno, la mattina del sabato, prima di tagliare il traguardo a Brescia. Riproposte anche le prove cronometrate a Fiorano e Maranello.

Torna anche quest’anno la tabella target, novità della scorsa edizione, che fungerà da guida per chi ha in garage una o più eligible cars e vuole proporsi per le selezioni dell’edizione 2011. Cambiano i target per fascia d’età: si riduce il target di vetture costruite prima del 1930, mentre si ampliano le tre fasce d’anzianità comprese tra il ’35 e il ’52.  

“Sono felice che proprio nell’anno in cui si festeggiano i 125 anni dalla nascita dell’industria automobilistica, grandi marchi automotive abbiano già confermato la loro presenza e che Ferrari  rinnovi il suo tributo spettacolare alla Mille Miglia. - ha affermato Sandro Binelli -  E vorrei esprimere la mia soddisfazione per il rinnovato sostegno di Chopard, confermato world sponsor della manifestazione fino al 2012”.