Evento pubblico
Pepi Morgia dirige la 4a edizione di 'Sanremo Off'
Il Comune di Sanremo, sotto la direzione artistica di Pepimorgia, propone la quarta edizione di 'Sanremo Off', una ampia scelta di manifestazioni collaterali al Festival della canzone italiana, che si terranno dal 23 febbraio al 2 marzo e che mettono in risalto Sanremo non solo come città del Festival ma come città della musica.
Una festa collettiva, ricca di appuntamenti dedicati all’arte in ogni sua forma: un percorso tra mostre video installazioni, concerti, jam session, show case, installazioni luminose; musica in ogni sua forma armonica, sinfonica, cantautorale, rock, folk, dalle sonorità pop alle meno commerciali, per tutti gli amatori, senza limiti di età. Una nuova occasione di interazione e scambio, una nuova occasione per lasciarsi coinvolgere da Sanremo (nella foto sotto, un momento dell'edizione precedente di Sanremo Off).
Tra gli eventi live da segnalare, tutti rigorosamente di pomeriggio a Piazza Colombo, si comincerà sabato 23 febbraio con l’esibizione di Enrico Ruggeri; seguirà lunedì 25 febbraio Sanremo Star, una passerella di starlette condotta da Barbara Chiappini e uno speciale gala allo storico locale Morgana; martedì 26 febbraio sarà la volta di un particolarissimo concerto con i vincitori dei più importanti festival musicali italiani, dal 'Premio Tenco' al 'Premio Lunezia', da 'Musicultura' a 'Pigro' e molti altri; mercoledì 27 – giorno di riposo del festival, Francesco Baccini e Povia daranno vita all'Indipendent Day (dalle 15 alle 24) in occasione della presentazione della nuova legge sulla musica; giovedì 28 si lancerà il nuovo Cantagiro, con cantanti e macchine d’epoca, mentre venerdì 29 Sanremo Lab, ex Accademia della Musica di Sanremo, ospiterà i 12 giovani talenti musicali che non sono riusciti ad entrare nella manifestazione.
Grande appuntamento anche con la musica live di Demo: per il secondo anno consecutivo il programma quotidiano acchiappatalenti di Radio 1 ideato e condotto da Michael Pergolani e Renato Marengo dedicherà le giornate del 28 e 29 febbraio ai migliori talenti usciti da Demo: il 28 febbraio sarà la volta di Emyl, giovane cantautrice milanese con la sua agguerrita band e dei Nobraino, gruppo di Modena capitanato dal cantautore di talento Lorenzo Kruger, mentre il 29 febbraio saranno protagonisti, ancora una volta alle 15, la grintosa cantante rock Eryx con i Noir Quartett; e e il gruppo Rio Mezzanino da Firenze, band impegnata a dare voce e suono a testi di straordinario spessore. Gli interventi verranno registrati e trasmessi su Radio 1 nel corso dei giorni successivi all’interno delle puntate di Demo.
Sabato 1 marzo, in occasione dei 50 anni di 'Volare', numerosi artisti del mondo musicale renderanno omaggio a Domenico Modugno in un grande live in piazza e domenica 2, a conclusione della rassegna, gran finale con sorpresa di un gruppo storico della musica leggera italiana, i Dik Dik.
Al Palafiori saranno invece allestite per tutta la durata della manifestazione - dal 23 febbraio al 3 marzo - la mostra Come Sanremo. Una storia a colori per 50 anni di Festival, Sanremo Expo music, mini borsa turistica sul materiale musicale con stand di promozione sul festival una sala stampa allestita al Palafiori sulle radio e televisioni libere e Casa Sanremo, vetrina interculturale e promozionale sulla città. Ogni giorno inoltre verranno introdotti libri musicali e dvd con i relativi autori e special testimonial che racconteranno le proprie esperienze personali ed artistiche. In tale ambito verrà presentata anche la prima rassegna del libro musicale che si svolgerà proprio a Sanremo, in occasione della Festa europea della musica, il 21 giugno 2008.
Anche i locali musicali ospiteranno una numerosa serie di concerti live e un itinerario fotografico dal titolo '100 Scatti in musica', che incornicerà – tra presente e passato – l’atmosfera unica nel suo genere di Sanremo On and Off.
Per informazioni: www.sanremoff.sanremomanifestazioni.it