Evento pubblico
Per il 1° aprile operazione 'Pesce Rosa' firmata Comunicattore
In occasione del 1° aprile, fedele alla tradizione che caratterizza tale giornata, migliaia di pesci rosa hanno 'attaccato' le spalle dei milanesi in modo scherzoso e simpatico. L’operazione, appunto denominata 'pesce rosa', è stata ideata e coordinata dall’agenzia milanese Comunicattore, che sfruttando la goliardia che caratterizza tale giornata, ha messo in atto un progetto di comunicazione non convenzionale per conto di Europa Donna, Movimento d’opinione europeo per la lotta al tumore del seno.
Due team hanno presidiato le aree di forte passaggio e in modo discreto e simpatico 'attaccato' sulla schiena delle diverse passanti di sesso femminile un pesce rosa con impresso il claim 'non scherzare con la prevenzione!' (nell'immagine). Un messaggio forte alla base della mission per la quale il movimento Europa Donna si dibatte al fine di mantenere sempre alto il livello di attenzione sulla prevenzione e la lotta al tumore del seno.
“L’intento di tale azione – illustra la direzione creativa – è quello di andare controcorrente e sfruttare il momento del pesce d’aprile, noto per la sua goliardia, per veicolare un messaggio importante come quello della prevenzione. Abbiamo ricevuto grande entusiasmo da parte dello staff di Europa Donna che, dimostrandosi assolutamente al passo con i tempi, subito ha colto le elevate potenzialità di un’azione semplice ma di grande impatto comunicazionale. Ritieniamo - continua nel suo intervento la direzione creativa dell’agenzia – che la comunicazione non convenzionale, a differenza di altri mezzi pubblicitari, sia in grado di divertire e coinvolgere il pubblico, creando e generando quell’effetto a sorpresa presupposto fondamentale per un efficace passaparola virale nella cittadinanza”.
L’operazione troverà anche un respiro sul web: infatti ad accompagnare gli staff impegnati nell’iniziativa, un cameraman riprenderà i momenti più significativi, e divertenti che verranno successivamente montati e postati sul sito You Tube alla voce di ricerca 'pesce rosa'.
L’importanza data a tale operazione e il modus operandi messo in atto dall’agenzia Comunicattore vuole essere il preludio della costituzione entro la fine del 2008 del dipartimento C+, laboratorio di Comunicattore totalmente dedicato allo sviluppo di progetti di comunicazione su media alternativi.

