Evento pubblico
Per il quarto anno il Design Pride, ideato dal brand Seletti, invade il distretto delle 5Vie, in partnership con Esselunga, Tempo, Ied Milano, Heinz e Sammontana. L’evento è organizzato dall’agenzia Paridevitale
Il Design Pride, evento della Milano Design Week all'insegna dello spirito e dei valori democratici, torna per il quarto anno consecutivo a invadere il distretto delle 5Vie con il suo spirito ironico e coinvolgente. L’appuntamento è mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18 in piazza Castello (angolo via Minghetti): da qui il suggestivo corteo attraverserà il distretto fino ad arrivare in piazza Affari per l’immancabile festa finale.
Come dichiarato a e20express, l’organizzazione dell’evento è curata dall’agenzia Paridevitale.
La street parade, capitanata dal design brand Seletti, vede quest’anno protagonisti Esselunga, uno dei marchi più noti nell’ambito della grande distribuzione, amato per essere sinonimo di eccellenza e qualità; Tempo, i fazzoletti delle emozioni, che si distinguono per i loro packaging sempre originali e divertenti; Heinz, lo storico food brand americano le cui salse sono vere e proprie icone di gusto conosciute in tutto il mondo; e Sammontana, l’azienda che da sempre rappresenta la gioia autentica del vero gelato italiano, la convivialità ironica e spensierata legata all’estate.
Grazie all’impegno di Esselunga, anche quest’anno il Design Pride conferma la propria vocazione di ‘vetrina’ per i giovani talenti. Gli studenti dello Ied - Istituto Europeo di Design hanno l’occasione unica di mostrare al pubblico la propria creatività, portando letteralmente “in piazza” le proprie idee e sfilando insieme ad alcuni dei designer più affermati a livello internazionale. Nel workshop che li vedrà coinvolti a marzo, gli studenti sono invitati a immaginare la scenografia che animerà la parata, sviluppando un concept creativo per la decorazione dei van Esselunga: il Design Pride diventa così per loro l’occasione unica di confrontarsi con un tema progettuale legato al set-design di un evento pubblico. Esselunga, che da sempre si contraddistingue per la sua visione fortemente contemporanea e attuale, con questo progetto conferma la sua attitudine a sostenere le forme di contemporaneità più dirompenti e originali.
La storica azienda italiana di gelati Sammontana, simbolo di allegria, gusto e spensieratezza, partecipa alla sfilata con una speciale performance che invade le vie della città invitando il pubblico del design a unirsi in una scenografia collettiva che porta in scena l’ironia, la gioia e la convivialità che da sempre contraddistinguono il marchio.
La festa continua sotto il “dito medio” di Maurizio Cattelan con Tempo Rocks Piazza Affari: il grande party finale del Design Pride – divenuto appuntamento immancabile della settimana per oltre 3.000 persone – quest’anno celebra il nuovo look delle box di fazzoletti Tempo firmate Diesel. Una veste total black ricoperta di scintillanti borchie, in puro stile “glam rock”, è il tratto distintivo delle box che avvolgono i fazzoletti, super resistenti anche in lavatrice, morbidi e delicati sulla pelle, trasformandoli in veri e propri oggetti di design da collezione, perfetti per decorare casa o ufficio. In un gioco di luci e proiezioni, il mood delle nuove box invade Piazza Affari animando il party più atteso della Milano Design Week.
Per la prima volta quest’anno, inoltre, Piazza Affari ospita una sorprendente food experience a cura di Heinz, il marchio americano entrato nell’immaginario collettivo grazie alla popolarità delle sue famose salse. Per le celebrazioni del suo 150° anniversario Heinz stringe una collaborazione con Seletti e Studio Job: il duo più folle e innovativo del mondo del design firma un’edizione limitata di 150 piatti in cui il Ketchup Heinz, reinterpretato dall’immaginario di Studio Job, si eleva a vera e propria icona POP. Quale occasione migliore per dare il via a questa collaborazione, animando la piazza con un divertente e originale progetto dedicato alla passione per lo street food, che incontra così quello spirito vivace e fuori dagli schemi caratteristico del Design Pride.
Il colorato corteo di carri, striscioni, musica, balli e live performance, vede come ogni anno anche la partecipazione attiva di numerosi designer italiani e internazionali.
Per la prima volta alla parata Giampiero Romanò, ironico e visionario art-designer milanese che sfilerà con un carro scenografico composto dai suoi originali specchi, creazioni che rivelano la sua passione unica per il vintage, l’artigianalità e la contemporaneità.
Studio411 di Niccolò Spirito partecipa invece con una inedita installazione: uno storico autobus, fuori servizio dal 1987, trasformato in un vero e proprio Club anni ’70.
E ancora, protagonisti dell’evento, alcuni dei designer che hanno trovato in Seletti il partner ideale con cui sviluppare progetti di successo, come Toiletpaper, l’irriverente rivista di sole immagini fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, i designer italiani Marcantonio, Elena Cutolo, Antonio Aricò e Studio AMeBE.
Sul truck musicale che guiderà il corteo due esibizioni d’eccezione: il DJ set di Shorty e il live della cantante italo-brasiliana Gaia Gozzi; la parade sarà inoltre animata dalla Street Marching Brass Band P-Funking Band e, a seguire, in Piazza Affari dj set a cura di Pier Paolo Peroni & Syria, e Stefano Fontana.
Il Design Pride è un progetto patrocinato dal Comune di Milano, che si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire progetti innovativi all’interno dell’area più antica di Milano con un occhio attento al design.
MG