Evento pubblico

Per il quarto anno il Design Pride, ideato dal brand Seletti, invade il distretto delle 5Vie, in partnership con Esselunga, Tempo, Ied Milano, Heinz e Sammontana. L’evento è organizzato dall’agenzia Paridevitale

L’appuntamento è mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18 in piazza Castello (angolo via Minghetti): da qui il suggestivo corteo attraverserà il distretto fino ad arrivare in piazza Affari per la festa finale ‘Tempo Rocks’, che celebra la nuova box di fazzoletti Tempo firmata Diesel. Da segnalare anche la food experience a cura di Heinz in collaborazione con Studio Job. Come dichiarato a e20express, l’organizzazione dell’evento è curata dall’agenzia Paridevitale.

Il Design Pride, evento della Milano Design Week all'insegna dello spirito e dei valori democratici, torna per il quarto anno consecutivo a invadere il distretto delle 5Vie con il suo spirito ironico e coinvolgente. L’appuntamento è mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 18 in piazza Castello (angolo via Minghetti): da qui il suggestivo corteo attraverserà il distretto fino ad arrivare in piazza Affari per l’immancabile festa finale.

Come dichiarato a e20express, l’organizzazione dell’evento è curata dall’agenzia Paridevitale.

La street parade, capitanata dal design brand Seletti, vede quest’anno protagonisti Esselunga, uno dei marchi più noti nell’ambito della grande distribuzione, amato per essere sinonimo di eccellenza e qualità; Tempo, i fazzoletti delle emozioni, che si distinguono per i loro packaging sempre originali e divertenti; Heinz, lo storico food brand americano le cui salse sono vere e proprie icone di gusto conosciute in tutto il mondo; e Sammontana, l’azienda che da sempre rappresenta la gioia autentica del vero gelato italiano, la convivialità ironica e spensierata legata all’estate.

Grazie all’impegno di Esselunga, anche quest’anno il Design Pride conferma la propria vocazione di ‘vetrina’ per i giovani talenti. Gli studenti dello Ied - Istituto Europeo di Design hanno l’occasione unica di mostrare al pubblico la propria creatività, portando letteralmente “in piazza” le proprie idee e sfilando insieme ad alcuni dei designer più affermati a livello internazionale. Nel workshop che li vedrà coinvolti a marzo, gli studenti sono invitati a immaginare la scenografia che animerà la parata, sviluppando un concept creativo per la decorazione dei van Esselunga: il Design Pride diventa così per loro l’occasione unica di confrontarsi con un tema progettuale legato al set-design di un evento pubblico. Esselunga, che da sempre si contraddistingue per la sua visione fortemente contemporanea e attuale, con questo progetto conferma la sua attitudine a sostenere le forme di contemporaneità più dirompenti e originali.

La storica azienda italiana di gelati Sammontana, simbolo di allegria, gusto e spensieratezza, partecipa alla sfilata con una speciale performance che invade le vie della città invitando il pubblico del design a unirsi in una scenografia collettiva che porta in scena l’ironia, la gioia e la convivialità che da sempre contraddistinguono il marchio.

La festa continua sotto il “dito medio” di Maurizio Cattelan con Tempo Rocks Piazza Affari: il grande party finale del Design Pride – divenuto appuntamento immancabile della settimana per oltre 3.000 persone – quest’anno celebra il nuovo look delle box di fazzoletti Tempo firmate Diesel. Una veste total black ricoperta di scintillanti borchie, in puro stile “glam rock”, è il tratto distintivo delle box che avvolgono i fazzoletti, super resistenti anche in lavatrice, morbidi e delicati sulla pelle, trasformandoli in veri e propri oggetti di design da collezione, perfetti per decorare casa o ufficio. In un gioco di luci e proiezioni, il mood delle nuove box invade Piazza Affari animando il party più atteso della Milano Design Week.

Per la prima volta quest’anno, inoltre, Piazza Affari ospita una sorprendente food experience a cura di Heinz, il marchio americano entrato nell’immaginario collettivo grazie alla popolarità delle sue famose salse. Per le celebrazioni del suo 150° anniversario Heinz stringe una collaborazione con Seletti e Studio Job: il duo più folle e innovativo del mondo del design firma un’edizione limitata di 150 piatti in cui il Ketchup Heinz, reinterpretato dall’immaginario di Studio Job, si eleva a vera e propria icona POP. Quale occasione migliore per dare il via a questa collaborazione, animando la piazza con un divertente e originale progetto dedicato alla passione per lo street food, che incontra così quello spirito vivace e fuori dagli schemi caratteristico del Design Pride.

Il colorato corteo di carri, striscioni, musica, balli e live performance, vede come ogni anno anche la partecipazione attiva di numerosi designer italiani e internazionali.

Per la prima volta alla parata Giampiero Romanò, ironico e visionario art-designer milanese che sfilerà con un carro scenografico composto dai suoi originali specchi, creazioni che rivelano la sua passione unica per il vintage, l’artigianalità e la contemporaneità.

Studio411 di Niccolò Spirito partecipa invece con una inedita installazione: uno storico autobus, fuori servizio dal 1987, trasformato in un vero e proprio Club anni ’70.

E ancora, protagonisti dell’evento, alcuni dei designer che hanno trovato in Seletti il partner ideale con cui sviluppare progetti di successo, come Toiletpaper, l’irriverente rivista di sole immagini fondata dall’artista Maurizio Cattelan e dal fotografo Pierpaolo Ferrari, i designer italiani Marcantonio, Elena Cutolo, Antonio Aricò e Studio AMeBE.

Sul truck musicale che guiderà il corteo due esibizioni d’eccezione: il DJ set di  Shorty e il live della cantante italo-brasiliana Gaia Gozzi; la parade sarà inoltre animata dalla Street Marching Brass Band P-Funking Band e, a seguire, in Piazza Affari dj set a cura di Pier Paolo Peroni & Syria, e Stefano Fontana.

Il Design Pride è un progetto patrocinato dal Comune di Milano, che si inserisce all’interno di “5 VIE art + design”, un’iniziativa che ha l’obiettivo di favorire progetti innovativi all’interno dell’area più antica di Milano con un occhio attento al design.

MG