Evento pubblico
Piccoli giurati friulani per i Festival Maremetraggio e Ciak Junior
Si annuncia come un evento molto stimolante quello previsto per le mattine del 2 e 3 aprile prossimi, presso il Cinema Excelsior a Trieste e il Cineplex di Città Fiera a Udine. Centinaia di ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori saranno chiamati a fare da giurati e a votare il loro preferito tra una selezione di numerosi cortometraggi.
Gruppo Alcuni presenterà i migliori film italiani (ma non mancheranno anche due corti girati in Irlanda e Sudafrica) prodotti negli ultimi anni nell’ambito del progetto Ciak Junior.
Ciak Junior è un Festival internazionale ideato 19 anni fa da Gruppo Alcuni, società attiva in Europa nella settore della produzione di serie cartoon e programmi tv di qualità per ragazzi.
Il Festival è molto noto ed apprezzato tra i giovani e gli studenti friulani potranno votare il film preferito tra quelli prodotti negli ultimi anni e trasmessi da Canale 5.
I cortometraggi - scritti e interpretati da studenti italiani dai 10 ai 16 anni e realizzati dalla troupe di Gruppo Alcuni - sviluppano e approfondiscono temi che appartengono al mondo degli adolescenti: un tassello in più che ci permette di conoscere i loro sogni, le loro speranze, le loro paure, i loro desideri per il futuro.
Non è un caso che questa 'proiezione speciale' porti anche la firma di Maremetraggio, da anni ormai legata alle produzioni delle scuole con la sua Sezione Corallino. Una collaborazione, quella con Gruppo Alcuni, che permetterà di stimolare ulteriormente i più giovani, dimostrando loro come sia possibile vivere il cinema non solo da spettatori, ma anche con ruoli sempre nuovi e diversi, in questo caso trasformandosi in critici.
La premiazione dei 3 cortometraggi di Ciak Junior più votati avrà luogo il 5 luglio a Trieste, nella giornata conclusiva del Festival Maremetraggio. I vincitori della passata edizione del Corallino di Maremetraggio verranno proiettati a Treviso durante il Festival Internazionale Ciak Junior, che si terrà dal 26 al 31 maggio.

