Evento pubblico

Presentati a Mestre i collaterals di Venice Marathon

Numerose le iniziative e le presenze che renderanno ricca di iniziative la ventitreesima maratona Trofeo Casinò di Venezia, come Exposport, Open Sport e la corsa non competitiva Family Run. Attesi Oscar Pistorius e Alex Schwazer.

Conferenza_15.JPG
Sono stati ufficialmente presentati mercoledì 15 ottobre, nell’elegante sala Casanova dell’Hotel Russott di Mestre, sede del quartier generale della macchina organizzativa, gli eventi e le iniziative collaterali della 23ª Venicemarathon Trofeo Casinò di Venezia, in programma il prossimo 26 ottobre con partenza da Stra e arrivo in Riva Sette Martiri. Ospiti d’eccezione Oscar Pistorius e Alex Schwazer.

L’atleta sudafricano sarà ospite della maratona di Venezia in qualità di testimonial del progetto di solidarietà Venezia Accessibile. Il marciatore altoatesino invece sarà in visita alla 23ª Venicemarathon Casinò di Venezia grazie all’impegno di Powerade, sponsor e partner ufficiale della maratona.

Oscar e Alex saranno inoltre gli starter ufficiali della Family Run del Parco San Giuliano, la corsa non competitiva di 4 km (in programma sabato 25 con inizio ore 10.00) che lo scorso anno vide al via oltre 10.000 partecipanti.

Presentata questa mattina la maglietta ufficiale che verrà distribuita a tutti i partecipanti e realizzata grazie al contributo di Oviesse, sponsor della manifestazione da 10 anni assieme a Banco San Marco, partner dell’evento.

I due terzi delle iscrizioni andranno a finanziare il progetto 'Run for Water, Run for Life' della o.n.g. Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, impegnata da anni nella costruzione di pozzi d’acqua potabile nell’arida regione del Karamoja in Uganda. Per aiutare Africa – Mission si potrà donare al 1 euro da telefono mobile TIM, Vodafone, Wind e 3 e 2 euro da telefoni di rete fissa Telecom Italia al numero 48583 attivo dal 23 al 26 ottobre, oppure fare una donazione direttamente allo stand di Cooperazione Sviluppo ricevendo la maglia tecnica realizzata appositamente da Radio Deejay.

Exposport, la tradizionale Fiera dello Sport e del Tempo Libero e punto di ritrovo dei maratoneti per il ritiro del pettorale e pacco gara, aprirà i battenti giovedì 23 e verrà ufficialmente inaugurata alle ore 16 da Oscar Pistorius. L’Expò ospiterà più di 50 espositori, tra cui lo stand della Provincia di Venezia, la Confartigianato e l’Associazione Diabetici della Provincia.

Prosegue per il secondo anno l’iniziativa Open Sport, la cittadella dello sport patrocinata dal Comitato Provinciale di Venezia del C.O.N.I. per avvicinare i giovani  allo sport. Novità sarà il 5° Meeting dei Consulenti e Convegno Nazionale Fiscosport, organizzato da Fiscosport e Venicemarathon e aperto a consulenti, dirigenti delle società e associazioni sportive dilettantistiche e agli esperti di fiscalità sportiva.