Evento pubblico

Venezia raddoppia il Capodanno: musica a Mestre e fuochi d’artificio in laguna per accogliere il 2020. Prosecco DOC è main sponsor

Promosso da Vela Spa per conto dell’amministrazione comunale in partnership con la Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Capodanno 2020 propone un’ampia possibilità di scelta per cittadini e visitatori di ogni età.

Venezia raddoppia il Capodanno offrendo due diverse proposte per attendere il nuovo anno, in laguna e in terraferma. Promosso da Vela Spa (clicca qui per accedere alla directory) per conto dell’amministrazione comunale in partnership con la Camera di Commercio Venezia Rovigo, il Capodanno 2020 propone un’ampia possibilità di scelta per cittadini e visitatori di ogni età.

Main sponsor dell’evento di quest’anno è il Consorzio di tutela della denominazione di origine Controllata Prosecco, l’official sparkling wine degli eventi della Città e del Capodanno 2020, che ha voluto ancora una volta essere a fianco di Venezia, e sostenere il ritorno alla normalità dopo gli eventi del 12 novembre.

Come avvenuto un anno fa in occasione dei danni causati dalla tempesta 'Vaia' sulla montagna veneta – dichiara il presidente  del Consorzio, Stefano Zanette - vogliamo nuovamente testimoniare la nostra vicinanza al territorio in cui operiamo. Venezia ci rappresenta con la sua bellezza nel mondo e con il nostro supporto intendiamo contribuire a restituire alla città la gioia di un periodo natalizio effervescente, armonizzato con il brio delle nostre bollicine. E' un sostegno per aiutarla a superare le ferite di natura morale più che materiale".

Piazza Ferretto a Mestre si attesta ancora una volta come il luogo deputato alla musica. Nel cuore cittadino illuminato a festa, saranno infatti le note di Radio Stereo Città con i Dj Andrea Cecchinato e Simone Canova a scandire la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo, con ospiti di eccezione, per una serata che porta il titolo di “Amazing”.

A partire dalle ore 22.00 il palco di Capodanno sarà animato dall’attrice e modella venezuelana Barbara Clara, e accompagnato da uno dei maggiori Dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la straordinaria partecipazione di Alice Basso, una delle influencer più amate.

Dalle 23.15 il palco sarà invece teatro del dj set di Anastasio, il rapper che in breve tempo ha spostato le barriere di genere grazie al brano doppio Platino La Fine del Mondo o alle sue reinterpretazioni di classici come Generale o Another Brick in the Wall. Dopo un  lungo tour estivo e un altrettanto lungo periodo in studio, l’artista – che ha terminato la lavorazione del nuovo album in uscita nel 2020 pubblicando un release speciale dove ancora una volta si cimenta nella trasposizione in forma rap di grandi opere della tradizione italiana, Il fattaccio del Vicolo del Morosarà sul palco per  un’incredibile performance del suo rap puro, incisivo, della vena poetica e dagli exploit nel cantautorato e nella letteratura.

Dopo Anastasio, musica e intrattenimento saranno curati in consolle dalla band Velvet Dress, cover band ufficiale degli U2, seguita dalle note di Radio Stereo Città sino alle ore 02.30 circa. Grazie al sistema di amplificazione, l’intrattenimento musicale è fruibile dall’intera Piazza Ferretto.

Il brindisi di buon augurio, illuminato dai fuochi d’artificio, caratterizzerà invece la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo pirotecnico, ideato per accogliere in uno scenario emozionante e suggestivo la notte più attesa dell’anno. Lo spettacolo è firmato dalla storica ditta di Arquà Polesine, Martarello Group, che dal 1921 illumina eventi pubblici e privati di grande prestigio. I fuochi si rifletteranno, in Bacino di San Marco, con giochi di luce sull’acqua, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.

La visuale migliore per godere dello spettacolo è in prossimità della fermata Actv Arsenale, come indicato nella mappa: Riva degli Schiavoni, Riva Ca' di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri (i fuochi non sono visibili da Piazza e Piazzetta San Marco). A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per agevolare il posizionamento del pubblico lungo le rive.

Ma i festeggiamenti per il nuovo anno, come da tradizione, proseguono anche mercoledì 1 gennaio 2020 al Lido di Venezia con la XXXVI edizione degli “Auguri di Capodanno con gli Ibernisti” sulla spiaggia del Blue Moon, al Lido di Venezia, a partire dalle ore 11.15. Organizzata dall’Associazione Nucleo Protezione Civile Lido di Venezia e dal Gruppo Amatoriale Ibernisti in collaborazione con la Municipalità Lido Pellestrina, la manifestazione si svolge alla spiaggia del Blue Moon al Lido. Al bagno degli ibernisti, si accompagneranno animazioni per i bambini, musica e specialità culinarie di Capodanno servite calde in riva al mare.

Tutte le informazioni sui servizi e sulle misure di sicurezza sul sito di Venezia Unica: www.veneziaunica.it