Evento pubblico

'RadioItaliaLive - Il Concerto', torna il mega evento in Piazza Duomo. Obiettivo: 3 mln di contatti

Terza edizione per l'evento live di Radio Italia, che il prossimo 1° giugno porterà in Piazza Duomo a Milano un ventaglio di grandi voci della musica italiana. Novità di quest'anno, la sezione dedicata all'hip hop con nomi della musica ascoltata dai più giovani. Presenting sponsor è SuisseGas, che debutta nel mondo della musica confermando la propria vicinanza al territorio milanese.
Dopo i successi delle edizioni 2012 e 2013, Radio Italia torna in Piazza Duomo a Milano con 'RadioItaliaLive - Il Concerto', serata live con interpreti e autori della musica italiana, quest’anno arricchita da una coinvolgente novità

L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano all’interno del programma 'Expo in città 2014', si svolgerà domenica 1 giugno e, a partire dalle 19, offrirà al pubblico presente e a quello collegato da casa uno spettacolo indimenticabile. Sette giorni dopo, l'8 giugno, il Concerto sarà trasmesso su Italia 1 in prime time.

italia1.jpg

La serata partirà con una grande sorpresa, un vero 'evento nell’evento': sul palco di 'RadioItaliaLive – Il Concerto' andrà in scena Hip Hop Radio Italia, uno spazio dedicato alla musica hip hop che vedrà coinvolti alcuni dei più talentuosi rapper italiani.

Club Dogo, Fedez, Emis Killa, Mondo Marcio si alterneranno in una straordinaria session presentata, e non solo, da un artista che ha visto nascere il rap in Italia da protagonista: J-AX. Per la prima volta, in una location straordinaria come quella di Piazza Duomo, i riflettori saranno puntati su questo genere musicale. 

A partire dalle ore 20, spazio ad alcuni dei più grandi e amati nomi della musica italiana: accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra diretta dal M° Bruno Santori, saliranno sul palco Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Edoardo Bennato, Alex Britti, Elisa, Emma, Giorgia, Negramaro e Laura Pausini.

vol3.jpgMario Volanti (nella foto), editore e presidente Radio Italia, ha dichiarato: "Siamo arrivati alla terza edizione; questo nostro evento che ha assunto negli anni sempre maggiore importanza diventando un appuntamento fisso. Anche quest'anno ci accingiamo a organizzare una serata di grande musica dal vivo che avrà come plus una novita' assoluta: l’hip hop. Migliorare una manifestazione che nelle passate edizioni e' stata premiata come 'Miglior evento musicale dell'anno', è cosa alquanto difficile, ne siamo coscienti, ma siamo sicuri che anche questa serata sarà un grande successo".

Come dichiarato dallo stesso Volanti in conferenza stampa, questa operazione avrà un costo non inferiore al milione di euro

Il concerto si svolge con la collaborazione del Comune di Milano, del sindaco Pisapia e dell'assessore Filippo Del Corno, della Curia e della Veneranda Fabbrica del Duomo.

Marco Pontini, direttore generale marketing e commerciale Radio Italia, ha dichiarato:
“RadioItaliaLive – Il Concerto rappresenta la massima espressione della musica italiana dal vivo e, grazie alla condivisione su tutti i mezzi del gruppo Radio Italia, diventerà un’occasione di intrattenimento non solo per chi sarà presente in piazza, ma anche per tutti gli appassionati in Italia e nel mondo". 

Il concerto sarà trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, canale 725 SKY, canale 35 TvSat) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in tempo reale sulle app gratuite 'iRadioItalia' per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows8 e sugli account social ufficiali di Radio Italia: Facebook (prima pagina in Italia tra le radio con oltre 2,1 milioni di likers), Twitter, Instagram, Google+ e Vine, tutti connessi dall’hashtag ufficiale #rilive. L’evento, inoltre, vivrà in piazza già nei giorni precedenti: in programma per sabato 31 maggio le prove di alcuni artisti e la diretta su Radio Italia, Radio Italia Tv e streaming audio/video su radioitalia.it con interviste, news, scatti e video esclusivi dal backstage su tutte le piattaforme social.

radio 2.jpg

Nel 2012 il Concerto, nato per festeggiare i 30 anni dell'emittente radiofonica, si svolse il 14 maggio e fu presentato da Enrico Ruggeri e Belen Rodriguez. Trasmesso su tutti i canali di Radio Italia, fece registrare una total audience di 1,2 milioni di contatti . L'evento è stato trasmesso anche su Italia 1 totalizzando oltre 1,7 mln di contatti netti.

Nel 2013, invece, il mega concerto di Radio Italia ha avuto luogo l'11 maggio ed è stato condotto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, registrando una total audience straordinaria di 2,1 mln di contatti. Trasmesso su Italia 1, l'evento ha totalizzato oltre 13 mln di contatti netti.

Per il 2014, invece, l'emittente radiofonica punta a raggiungere 3 milioni di contatti.

SPONSOR E PARTNER

Il format di comunicazione dedicato agli sponsor è il 'Live Promotion': prima del Concerto, ciascuno degli sponsor avrà uno spazio dedicato per attività di promozione live davanti al pubblico.

Presenting sponsor: SuisseGas 
Gold Sponsor: Sloggi
Partner Tecnici: ATM, Trenord
Media Partner: Class TVTV Sorrisi e Canzoni (new entry), CHI (new entry). 

Il Concerto segna il debutto assoluto di SuisseGas nell’ambito delle manifestazioni musicali ed è l’ulteriore conferma dell’impegno che la società (che proprio a Milano ha la sua più importante sede, dopo gli headquarter di Lugano), sin dalla sua nascita (2008), ha messo in campo a sostegno dei grandi eventi milanesi.

Giuseppe Mascia, amministratore unico di SuisseGas Italia, ha commentato: «Il connubio tra passione e musica, tra entusiasmo ed energia positiva, dà la migliore rappresentazione di una Società che, come SuisseGas, ha fatto dell’energia non solo un business, ma, per così dire, una vera e propria filosofia di azione».

Sloggi, invece quest'anno compie 35 anni e ha scelto Emma Marrone come testimonial della campagna Primavera / Estate 2014 programmata  sia sulle principali testate femminili sia nei diversi canali radio. Emma, insieme a molti altri artisti, si esibirà sul palco in Piazza Duomo a Milano il prossimo 1° giugno.
Sloggi avvierà, in occasione del Concerto, un'iniziativa speciale di comunicazione in collaborazione con Mediamond.