Evento pubblico

RCS presenta la seconda edizione di Firenze & Fashion

Attraverso un percorso di installazioni mobili, diversi talenti italiani della graphic street art trasformano le vie del centro in una galleria all’aperto dedicata al mondo della moda e intitolata Art: un universo di colori, luci, forme, elementi materici che seguono l’ispirazione tematica offerta da Pitti Uomo, It’s Graphics Now!. L'evento è stato curato da InProject, la struttura dedicata ai progetti integrati di RCS MediaGroup, e Guest System.
In occasione della 81a edizione di Pitti Immagine Uomo, il Gruppo RCS presenta la seconda edizione di Firenze & Fashion, la manifestazione in collaborazione con Pitti Immagine e Comune di Firenze che porta nel cuore del capoluogo toscano l’anima e le tendenze del mondo della moda maschile.

rcs.jpg
L’esposizione a cielo aperto ha anticipato l’apertura di Pitti da domenica 8 gennaio con alcune installazioni che seguono il preciso concept creativo suggerito dai brand che hanno scelto di supportare l’iniziativa: Vodafone, Diadora e Vicenza Oro. Per Vodafone, l’artista Mambo esporrà in una doppia installazione in via de’ Martelli a via degli Speziali; Diadora ha scelto Alessandro Minoggi per farsi rappresentare nell’installazione in piazza S. Maria Novella e Vicenza Oro affiderà la propria immagine a Duke posizionandosi in piazza Strozzi. Le opere sono poligoni a tre facce, ciascuna di 3 metri per 3 metri.

rcs3.jpgA queste si aggiungerà, dall’11 fino al 15 gennaio, una grande installazione dal forte impatto visivo posizionata in Piazza della Repubblica, in cui Corriere della Sera, Sette, Io Donna, Style Magazine, La Gazzetta dello Sport, SportWeek, Max e Urban si raccontano alla città di Firenze. Partendo dall’anima differente e particolare di ciascuna, le otto testate RCS hanno accettato la sfida di affidare alla giovane mano di un artista la propria rappresentazione, una sintesi di alcuni dei caratteri e degli aspetti di ognuna che vanno a comporre due grandi murales di 6 metri per 3,70.

Gli artisti Lucio Bolognesi per Corriere della Sera, Francesco Pogliaghi per Sette e SetteGreen, Camilla Falsini per Io Donna, Fupete per Style Magazine, AliCè per La Gazzetta dello Sport, Duke ed Etnik per Sportweek, Diego Thoms della Posta per Max e Alessandro Minoggi per Urban si sono cimentati lavorando insieme e mettendo a disposizione i loro background e le loro tecniche differenti, passando dallo spray all’acrilico, dalla pittura tradizionale allo stencil. rcs2.jpg

Firenze & Fashion è una proposta di InProject, la struttura dedicata ai progetti integrati di RCS MediaGroup, Divisione Pubblicità. Guest System, agenzia di eventi di guidata da Gabriele Poli, ha curato la produzione, l’organizzazione logistica e gli allestimenti.

RCS porta la sua creatività anche all’interno della Fortezza da Basso durante le giornate di Pitti Uomo. Io Donna mostra in anteprima, grazie ad alcuni televisori LED serie SE di Hannspree, posizionati in zone centrali della manifestazione, i video con le interpretazioni inedite dei giovani attori emergenti Vinicio Marchioni, Lino Guanciale, Primo Reggiani, Edoardo Natoli, Marco Rossetti e Andrea Bosca, che saranno i protagonisti della prima cover dell’anno nuovo della testata. In onda sugli schermi anche il backstage del servizio di moda uomo presente sullo stesso numero. I video, mostrati in anteprima al Pitti saranno poi disponibili sul sito iodonna.it. La Gazzetta dello Sport conferma la ormai tradizionale location della GazzaLounge, uno spazio incontro e relax per una pausa 'rosa' in puro stile Gazzetta. rcs4.jpgMartedì 10 un inedito torneo di calciobalilla SportWeek vs Max animerà il break di mezzogiorno. Mercoledì 11, alla presenza dei direttori di Gazzetta e SportWeek, invece, avranno luogo le premiazioni del concorso Gazzalook, che premia con il pallone rosa della moda gli undici capi valutati più in linea con lo stile de La Gazzetta dello Sport.