Evento pubblico
Rcs Sport al via con Gazzetta Run, iniziativa dedicata al podismo
La Gazzetta dello Sport allarga la propria famiglia e punta sul mondo del podismo, ormai diventato fenomeno sociale. Nasce infatti Gazzetta Run, un marchio che vuole essere anche un modo di concepire lo sport in maniera informale e spontanea, per avvicinare quante più persone possibili alla corsa e al benessere psico-fisico che deriva dalla sua pratica costante.
"L'iniziativa - commenta Matteo Pastore, direttore marketing Rcs Sport - vuole rispondere a una domanda crescente legata al podismo: si calcola infatti un movimento di 30.000 maratoneti in tutta Italia, professionisti e non. Da una parte, infatti, troviamo coloro che corrono soto l'egida della Federazione d'Atletica Leggera, dall'altra, invece, coloro che praticano questo sport a livello amatoriale, considerandolo per lo più un motivo e uno spunto per vivere la città e i suoi paesaggi in tutto benessere". La famiglia, dai figli ai nonni, rappresenta il target essenziale di tutta l'intera iniziativa.
Una filosofia, questa, sposata dal gruppo Monte dei Paschi di Siena che ha deciso di sostenere l’iniziativa e che di Gazzetta Run sarà il presenting sponsor.
Gazzetta Run farà il suo esordio a settembre con un circuito di 10 km che coinvolgerà quattro diverse città italiane: Cagliari (domenica 10 settembre), Caserta (17 settembre), Firenze (24 settembre) e Ferrara (1 ottobre).
Quattro gare agonistiche con distanza certificata di 10 km, accompagnate da altrettante manifestazioni non competitive sui 5 km e 10 km, pensate per le famiglie e per chi si avvicina alla corsa per la prima volta.
"Non sappiamo ancora prevedere con precisione il numero dei partecipanti - continua - Pastore - tuttavia ci apsettiamo non meno di 1.000 adesioni soprattutto in Sardegna dove Rcs Sport è presente con la tappa conclusiva del suo Beach Tour. L'incertezza di precisione inoltre deriva anche dal fatto che le iscrizioni rimaranno aperte su internet fino al giorno stesso in cui si terrà la maratona cittadina. Inoltre quest'anno è da considerarsi 'l'anno zero' e quindi fa storia a sè; per il 2007 vorremmo portare a regime l'iniziativa".
Le 10 km di Gazzetta Run sono realizzate in collaborazione con FIDAL, CONI, CSI e UISP, e costruite, grazie al supporto dei comuni interessati, su percorsi che toccano le principali bellezze artistiche delle città ospitanti: a Cagliari la location è piazza degli Arcipelaghi, a Caserta piazza Gramsci (con un percorso che porterà gli atleti attorno alla Reggia), a Firenze si parte dalla centrale piazza SS Annunziata mentre a Ferrara la corsa prenderà avvio da piazza Ariostea, dove si svolge il Palio.
In ogni città un villaggio animato da musica, giochi e divertimento renderà frizzante l’atmosfera e dopo la corsa tutti asono invitati a riprendere le energie grazie al pasta party a cura di Barilla, sponsor dell’evento.
Asics, sponsor tecnico dell’evento così come della Milano City Marathon in programma il prossimo 8 ottobre, consegnerà una maglietta personalizzata a tutti i partecipanti che riceveranno anche una sacca con gadget e il diploma di partecipazione.
Per gli amanti della competizione graduatorie di tappa e classifica finale renderanno più avvincenti gli appuntamenti realizzati grazie anche alla partnership con le società sportive locali: l’Atletica Karalis a Cagliari, l’Atletica Aversa a Caserta, l’Atletica Asics Firenze Marathon e la Prosport Atletica Ferrara.
Con la collaborazione del gruppo sportivo Montestella, domenica 3 settembre al Parco Sempione di Milano farà da prologo al circuito delle 10 km un altro evento targato Gazzetta: la prima edizione della Gasparoad. Diretta emanazione della cosiddetta “Operazione Gasparotto”, la gara saluterà l’impresa di Manlio Gasparotto, giornalista della Gazzetta che a maggio ha lanciato la sfida alla maratona di New York. Nel frattempo il messaggio lanciato da Gasparotto è stato raccolto da molte persone, che hanno iniziato a correre trainate dal suo esempio.
Per questo motivo la sua immagine è stata inserita anche nella campagna stampa che promuove Gazzetta Run. Realizzata dall’agenzia Zampe Diverse, la campagna (pianificata sulla Gazzetta dello Sport ma anche su radio e tv locali in concomitanza di ogni evento cittadino) ha come soggetti persone comuni immortalate in sequenza nell’azione più spontanea dell’essere umano: la corsa. In quella che appare come una sorta di evoluzione della specie di darwiniana memoria, Manlio Gasparotto occupa il penultimo posto, poco prima di Stefano Baldini il campione olimpico della maratona, simbolo della perfezione podistica.
L’invito lanciato da Baldini, Gasparotto insieme a Marco, Federico, Monica, Costanza ed Enrico è comunque a senso unico: “Correte tutti! Grandi, bambini, ragazzi, giovani, anziani, sovrappeso, sottopeso, atleti: dal corridore amatoriale all’atleta, per il piacere di correre e la voglia di sentirsi bene.”.