Evento pubblico

Roma Travel Show, al via la seconda edizione. Tra le novità un’area riservata alla (ri)scoperta dell'Italia

La manifestazione, in programma dal 6 all’8 maggio, è un’opportunità di rilancio per gli operatori della filiera turistica efficiente e sicura. Il salone rappresenta il punto di incontro tra utente finale e tutti gli attori del Turismo Organizzato, dalle Associazioni di Categoria ai Tour Operator.

Torna al Palazzo dei Congressi RTS-Roma Travel Show, il Salone del Turismo della Capitale con ingresso gratuito e aperto al pubblico, che offre un ampio ventaglio delle migliori mete estere e nazionali.

La manifestazione, in programma dal 6 all’8 maggio, è alla sua seconda edizione e si propone come punto di incontro tra utente finale e tutti gli attori del turismo organizzato, dalle associazioni di categoria ai tour operator. Coinvolge tutti gli attori della filiera organizzata del mondo dei viaggi, basata su criteri di garanzia, sicurezza e assistenza.

Nato dall’esperienza della società organizzatrice di manifestazioni quali RomaSposa – Salone Internazionale della Sposa e Bmii – Borsa del Matrimonio in Italia, Roma Travel Show torna nel calendario fieristico internazionale con un secondo appuntamento, forte del successo della prima edizione: al debutto a gennaio 2020 sono stati oltre 15 mila i visitatori che hanno scelto la manifestazione per scoprire le proposte dei 120 espositori, tra cui molte agenzie in rappresentanza di tanti tour operator, per un totale di circa 400 presenze e migliaia di operazioni commerciali B2C e B2B.

Venerdì 6 maggio, all’inaugurazione di Roma Travel Show, dopo il taglio del nastro alle ore 11, rappresentanti di Regione Lazio, Comune di Roma e Confesercenti si confrontano per parlare del futuro del turismo e delle opportunità da cogliere per un rilancio del settore dopo l’arresto dovuto alla pandemia.

L’incontro della durata di un’ora, dalle 11,30 alle 12,30, vede la partecipazione dell’assessora al Turismo, enti locali, sicurezza urbana, polizia locale e semplificazione della Regione Lazio Valentina Corrado; assessore ai Grandi eventi, sport e turismo del Comune di Roma Alessandro Onorato; presidente Confesercenti Roma Valter Giammaria; presidente commissione Turismo Roma Capitale Mariano Angelucci. Modera il dibattito dal titolo 'Dopo due anni difficili, il 2022 può veramente segnare la svolta per la ripresa del turismo, settore strategico del nostro Paese. Strumenti e opportunità per incrementare il turismo incoming e outgoing' Daniele Brocchi, coordinatore Turismo di Roma e del Lazio di Confesercenti Roma. A fare gli onori di casa il Presidente di Roma travel show Ottorino Duratorre. L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con Confesercenti Roma e Lazio, main partner dell’edizione 2022 del Salone del Turismo della Capitale.

Oltre a una speciale celebrazione dell'Italia, quest'anno tante nuove proposte tra cui gli itinerari ecosostenibili e enogastronomici, il turismo spirituale, sportivo, musicale, cinematografico, artistico e i nuovi trend quali quelli dedicati al benessere e ai viaggi wow, costruiti su misura da travel specialist.

Nell’ambito di Roma Travel Show 2022, presente anche un’area riservata agli operatori di settore, Rts Business, che si rivolge alle aziende di incoming, per le destinazioni Roma e Lazio, che si incontreranno con i buyer specialisti, provenienti soprattutto dall’estero.

Torna infine, il 6 e 7 maggio, per la settima edizione, la Bmii – Borsa del Matrimonio in Italia, la panoramica più ampia dei prodotti e servizi made in Italy per il giorno del sì: un incontro tra domanda e offerta che registra un costante aumento delle richieste di partecipazione dei buyer, per le proposte sempre più ampie e strutturate da parte di imprese e istituzioni presenti.

Presente anche l’area travel open village evolution, realizzata da Travel quotidiano main media partner della manifestazione, noto evento B2B della travel industry riconosciuto come una reale occasione per stabilire un contatto professionale tra operatori del turismo e agenzie di viaggio in un ambiente professionale e piacevole.

L'evento vanta il patrocinio di Enit agenzia nazionale turismo, Regione Lazio, Camera di commercio di Roma, Unioncamere Lazio, Roma Capitale, Municipio X Roma, Confesercenti, Asso viaggi, Skal International.

Protagonista della campagna di lancio di Roma Travel Show 2022 firmata da Condesign,  una valigia pronta per esplorare il mondo, contornata da monumenti iconici internazionali come la torre Eiffel di Parigi, l’Opera House di Sidney, la muraglia cinese o l’inconfondibile skyline di New York.

Cattura l’attenzione il sole raggiante che accompagna la scritta “Speciale Italia”, novità della seconda edizione del Salone del Turismo, un’area riservata alla (ri)scoperta del nostro Paese, un territorio da esplorare in tutta la sua bellezza e tutta la sua lunghezza, tra 282 siti archeologici, 7.914 km di costa, 1.200 vette alpine, 536 monumenti, 4.158 musei per un totale di 4.976 luoghi da vistare, vivere e gustare. Tra questi certamente città come Venezia, Firenze e Pisa, richiamate nella creatività 2022 attraverso le illustrazioni di una gondola, della cupola del Brunelleschi della Cattedrale di Santa Maria in Fiore e della torre più famosa del nostro Paese. Non solo Italia, al Roma Travel Show spazio anche ai tanti “turismi” in cui si è specializzato il comparto a livello internazionale: tra le tante proposte in mostra, largo agli itinerari ecosostenibili e enogastronomici, al turismo spirituale, sportivo, musicale, cinematografico, artistico e ai nuovi trend come quelli dedicati al benessere e ai viaggi wow, costruiti su misura da Travel Specialist.

A completare la campagna, elementi come alberi di un bosco, un surfista e una colonna ionica a richiamare i tanti diversi viaggi che si possono intraprendere per le vie del mondo, non solo grandi città.

La campagna di Roma Travel Show, realizzata da CONDESIGN di Sandro Conte, è on air e prevede la presenza capillare di affissioni di grande impatto, a Roma e in tutte le province del Lazio, spot radiofonici e pubblicità dinamica su autobus e tram. La comunicazione della manifestazione è supportata dall’attività di ufficio stampa svolta dall’agenzia NewsCast.