Evento pubblico

Schindler partecipa alla Giornata Mondiale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro

L’azienda aderirà all'evento indetto dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro organizzando corsi di formazione e altre attività con il coinvolgimento di tutti i dipendenti nelle filiali presenti sul territorio nazionale.

Schindler Italia, azienda leader nel settore degli ascensori e scale mobili, il 28 aprile celebrerà insieme a migliaia di rappresentanti di governi, datori di lavoro e lavoratori in tutto il mondo la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro.

L’iniziativa viene promossa dal 2003 ogni anno dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), l’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere il lavoro dignitoso e produttivo in condizioni di libertà, uguaglianza, sicurezza e dignità umana per uomini e donne.

Schindler, per sensibilizzare i propri 190 dipendenti della sede di Concorezzo e i 940 delle filiali presenti su tutto il territorio italiano, dedicherà un'intera giornata al tema della sicurezza e della salute sul lavoro.
L’azienda proporrà training di guida sicura con test e simulazioni pratiche, tenuti in collaborazione con la Scuola ASC GuidaSicura Quattroruote, corsi relativi alla sis1.JPGprevenzione di infortuni e al controllo dei dispositivi di protezione individuali (DPI), workshop sulla postura corretta e sul benessere, oltre a prove di evacuazione.
"La tutela della salute e della sicurezza del proprio personale rappresenta una priorità assoluta per Schindler - ha dichiarato Angelo Fumagalli (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Schindler Italia -. Sentiamo molto forte il dovere di assicurare ai nostri collaboratori e alle loro famiglie che in Azienda le regole sulla sicurezza vengono scrupolosamente rispettate e sono strettamente correlate ai valori aziendali. Anche per questo ci impegniamo in prima persona a garantire ai nostri dipendenti una formazione accurata, di alto livello e continuativa”.

Convinta che lesioni, malattie e incidenti correlati al lavoro possano essere prevenuti, già nel 2010 Schindler Italia ha raggiunto i più elevati standard in materia di sicurezza e salute ottenendo la Certificazione della Sicurezza OHSAS 18001 per tutte le proprie sedi in Italia. Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei Lavoratori secondo lo standard OHSAS 18001 è uno strumento che consente la gestione delle problematiche relative alla sicurezza in azienda, attraverso una valutazione a priori dei rischi e la loro riduzione mediante azioni preventive derivanti da un piano di miglioramento continuo.
Ciò è possibile grazie alla formazione costante di tutti i dipendenti sul tema della sicurezza sul lavoro, attraverso corsi di aggiornamento specifici. Inoltre, l'impegno del management per la diffusione di una cultura della sicurezza in azienda si esprime in modo concreto anche attraverso affiancamenti dei manager al personale tecnico durante le normali visite di manutenzione, con l'obiettivo di verificare e allo stesso tempo motivare al rispetto dei più alti standard di sicurezza sul lavoro.
Schindler sottopone, infine, a verifica periodica l'attrezzatura in dotazione al proprio personale tecnico per testarne l'idoneità e la sicurezza.