Evento pubblico
'Sensation': la nuova veste del Carnevale di Venezia
“Un Carnevale trasformista, una festa che coniuga la tradizione con la modernità e la trasgressività”. Marco Balich, direttore artistico di Venezia Marketing & Eventi, la nuova agenzia controllata dal Comune di Venezia attraverso il Casinò della città lagunare, ha svelato gli ultimi dettagli del programma di 'Sensation', la nuova veste del Carnevale di Venezia.
Tra le novità di quest’anno ci sarà il 'Carnevale al buio', un percorso tattile guidato da non-vedenti alla cui associazione verranno donati i 5 euro del biglietto d’ingresso, rivisitazione in chiave carnevalesca di 'Dialogo nel buio'.
Il Carnevale sarà sorprendente fin dalle prime battute: il 'Sensation opening party' sarà infatti una grande festa, con 6 piste da ballo e 20 dj di fama internazionale che si alterneranno a partire dalle 22 di sabato 26 gennaio, fino a mattino inoltrato. “Ho immaginato un Carnevale soprattutto per i giovani - ha spiegato Balich -. Abbiamo creato molte occasioni per farli partecipare: da concerti ed esibizioni dei più impostanti dj internazionali, ai reportage che giornalmente l’emittente All Music dedicherà al Carnevale”.
A 'Sensation 2008' non mancherà il 'Volo dell’Angelo' rivisitato apositamente per l’occasione. A scendere dal campanile quest’anno sarà il rapper Coolio vestito da Moschino.
Non solo tradizione quindi, con 'Il volo dell’Angelo' e 'La Festa delle Marie', ma anche trasformismo e provocazione con il 'Drag Queen Contest', un concorso per Drag Queen che si esibiranno in alcune performance. “Il travestitismo è cambiamento, rivisitazione del vecchio - ha continuato Balich -. Questo Carnevale deve produrre cultura da esportare, questo è il nostro obiettivo. E’ un cambio epocale che dobbiamo fare tutti”.
A chiudere la kermesse il martedì grasso sarà la band veneziana Pitura Freska, che, dopo anni, si riunisce sul palco allestito in piazza San Marco per il 'Sensational concert'.
Il programma ufficiale di 'Sensation 2008' è on-line sul sito: www.veneziasensation.it.