Evento pubblico
So.ge.Mi, Ferrero e Punk For Business lanciano Estathé Market Sound. Campagna da oltre 1 mln
Il festival, in programma dall’1 maggio al 31 ottobre presso i Mercati Generali di Milano, è inserito nel cartellone degli eventi di Expo in Città. Focus su musica, quality street food e smart entertainment. Francesco Renga, Skrillex e Club Dogo i primi nomi annunciati, ma il calendario (previsti 48 eventi serali) sarà svelato in itinere. A supporto, campagna firmata da Punk For Business, con passaggi su stampa e web. Per l’agenzia di cui Tomaso Cavanna è ad, dopo un ottimo 2014 (chiusura con 3 mln di fatturato), l’obiettivo 2015 è di una crescita del 25%.
Il festival che mancava. Promosso
da So.ge.Mi, con il sostegno del Comune di Milano, e organizzato da Punk For
Business in partnership con Ferrero (title sponsor il brand Estathé), nasce Estathé
Market Sound, il festival di musica, street food e smart entertainment, che
si svolgerà nell'area dei Mercati Generali di Milano dal 1° maggio al 31 ottobre
2015.
Il festival, presentato quest’oggi nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi presso Palazzo Marino, è stato inserito all’interno del cartellone degli eventi ufficiali di ‘Expo in Città’, e si svilupperà su un’area complessiva di 12mila metri quadrati, dove convivranno concerti, divertimento per tutte le età e cibo di qualità con i prodotti dei Mercati Generali (è la prima volta che la location si apre a un festival).
“Questo progetto è nato da una 'congiunzione astrale' - ha spiegato Tomaso Cavanna (in foto), amministratore delegato Punk For Business -. Uno di quei casi fortunati e rari, in cui realtà fino a quel momento apparentemente lontane si trovano ad avere una comunanza di obiettivi e interessi, che non può che generare valore. Come Punk For Business abbiamo vinto il Bando di Concessione di So.ge.mi per l’area (gara di idee per la valorizzazione dei Mercati Generali, ndr) e, contemporaneamente, la gara di Ferrero per gli eventi estivi del brand Estathé”.
L’intuizione vincente di Punk For Business è stata quella di elaborare un progetto innovativo che creasse un fil rouge tra le due iniziative, valorizzandole entrambe. Inoltre, come precisato da Cavanna, “fin da subito abbiamo concepito il rapporto con Ferrero non come una classica relazione agenzia/cliente, ma sulla base di una logica di vera partnership, ossia di effettiva co-produzione dell’evento”.
Come spiegato da Cavanna a margine della conferenza, a supporto dell’Estathé Market Sound è prevista una campagna di comunicazione, che sarà firmata da Punk For Business e che potrà contare su un budget (messo a disposizione da Ferrero) di oltre un milione di euro.
La comunicazione farà leva su passaggi stampa e web. Al momento non è ancora stata presa nessuna decisione in riferimento al centro media, ma è molto probabile che ci si avvarrà del contributo di ZenithOptimedia (già partner media di Ferrero). Le iniziative digital prevedono l’attivazione di un sito dedicato (www.estathemarketsound.it) e l’utilizzo dei principali social network.
Altre occasioni di visibilità, ha precisato Cavanna, saranno ricavate dalle media partnership che sono in corso di stipula con le principali emittenti radiofoniche e televisive e con alcune testate della carta stampata.
In riferimento all’andamento di Punk For Business, Cavanna ha espresso tutta la sua soddisfazione in riferimento a un 2014 chiuso a quota 3 milioni di euro di fatturato, e ha indicato per il 2015 l’obiettivo di una “crescita del 20/25%, come minimo”.
“Ringrazio chi ha creduto nella nostra città, rendendola ancora più viva con questo appuntamento - ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (apri la gallery fotografica, seconda foto, secondo da sx), nell’ambito della conferenza di quest’oggi -. Musica, divertimento, cibo e la possibilità di stare insieme saranno il filo rosso che saprà unire i concerti e le iniziative di questo festival; un’occasione anche per far conoscere meglio un luogo speciale di Milano. Ciò dimostra, una volta di più, quanta energia Milano è capace di dare”.
Francesco Renga, Club Dogo e Skrillex (apri la gallery fotografica, rispettivamente terza foto, quarta foto, quinta immagine) sono i primi nomi annunciati per l’Estathé Market Sound, ma il lungo calendario (sono previsti 48 eventi serali e sei mesi di appuntamenti gratuiti e diurni ogni sabato e domenica ) sarà svelato di settimana in settimana, per tenere alta l’attenzione sul festival.
Ma Estathé Market Sound non sarà solo musica.I Mercati Generali ospiteranno anche un’area fun park dedicata alle famiglie, aperta ogni sabato e domenica. Verranno allestiti un parco divertimenti (pensato per bambini sia abili sia disabili, dotato di assistenza con personale qualificato per tutto l’orario di apertura) e un palco multifunzionale per show, concerti, reading e attività dedicate ai giovani e alle famiglie.
Parte fondamentale dell’esperienza di Estathé Market Sound sarà l’area dedicata al cibo, tema portante di Expo 2015, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. All’interno della food area dei Mercati Generali saranno presenti operatori selezionati, che proporranno tutte le migliori qualità del cibo di strada della tradizione italiana e internazionale.
Vista la coerenza con i temi di Expo 2015, ha spiegato Nicolò Dubini (apri la gallery fotografica, seconda foto, primo da sx), amministratore unico di So.ge.Mi, l’obiettivo è quello di far diventare l’area dei Mercati Generali il nuovo centro di aggregazione per i cittadini italiani ed internazionali, con un’offerta artistica e culturale di primo livello, fino a costituire il primo Polo Agro Culturale in Italia.
“Estathé Market Sound - ha aggiunto Dubini - sarà una manifestazione di grande visibilità che si integra perfettamente con il percorso avviato nell'autunno scorso con il ‘Concorso Internazionale di Idee’ per la realizzazione del nuovo Polo Agro Alimentare, un progetto innovativo che avrà un grande impatto anche in termini di riqualificazione urbana, sociale e culturale. L'obiettivo del nuovo Ortomercato di Milano è quello di riconquistare una posizione di leadership europea puntando sul vantaggio competitivo della qualità e scelta dei prodotti del Made in Italy, e portando avanti i valori e l’eredità di Expo 2015”.
Centrale, ovviamente, anche il ruolo del title sponsor Estathé, che come evidenziato Frederic Thil (apri la gallery fotografica, seconda foto, terzo da sx), amministratore delegato Ferrero, conta oltre 40 anni di storia di naturalità e di attenzione alla materia prima, sposandosi quindi molto bene con l’idea di freschezza dei Mercati Generali e con la riqualificazione sociale dell’area che occupano.
Il festival, presentato quest’oggi nell’ambito di una conferenza stampa svoltasi presso Palazzo Marino, è stato inserito all’interno del cartellone degli eventi ufficiali di ‘Expo in Città’, e si svilupperà su un’area complessiva di 12mila metri quadrati, dove convivranno concerti, divertimento per tutte le età e cibo di qualità con i prodotti dei Mercati Generali (è la prima volta che la location si apre a un festival).
“Questo progetto è nato da una 'congiunzione astrale' - ha spiegato Tomaso Cavanna (in foto), amministratore delegato Punk For Business -. Uno di quei casi fortunati e rari, in cui realtà fino a quel momento apparentemente lontane si trovano ad avere una comunanza di obiettivi e interessi, che non può che generare valore. Come Punk For Business abbiamo vinto il Bando di Concessione di So.ge.mi per l’area (gara di idee per la valorizzazione dei Mercati Generali, ndr) e, contemporaneamente, la gara di Ferrero per gli eventi estivi del brand Estathé”.
L’intuizione vincente di Punk For Business è stata quella di elaborare un progetto innovativo che creasse un fil rouge tra le due iniziative, valorizzandole entrambe. Inoltre, come precisato da Cavanna, “fin da subito abbiamo concepito il rapporto con Ferrero non come una classica relazione agenzia/cliente, ma sulla base di una logica di vera partnership, ossia di effettiva co-produzione dell’evento”.
Come spiegato da Cavanna a margine della conferenza, a supporto dell’Estathé Market Sound è prevista una campagna di comunicazione, che sarà firmata da Punk For Business e che potrà contare su un budget (messo a disposizione da Ferrero) di oltre un milione di euro.
La comunicazione farà leva su passaggi stampa e web. Al momento non è ancora stata presa nessuna decisione in riferimento al centro media, ma è molto probabile che ci si avvarrà del contributo di ZenithOptimedia (già partner media di Ferrero). Le iniziative digital prevedono l’attivazione di un sito dedicato (www.estathemarketsound.it) e l’utilizzo dei principali social network.
Altre occasioni di visibilità, ha precisato Cavanna, saranno ricavate dalle media partnership che sono in corso di stipula con le principali emittenti radiofoniche e televisive e con alcune testate della carta stampata.
In riferimento all’andamento di Punk For Business, Cavanna ha espresso tutta la sua soddisfazione in riferimento a un 2014 chiuso a quota 3 milioni di euro di fatturato, e ha indicato per il 2015 l’obiettivo di una “crescita del 20/25%, come minimo”.
“Ringrazio chi ha creduto nella nostra città, rendendola ancora più viva con questo appuntamento - ha commentato il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (apri la gallery fotografica, seconda foto, secondo da sx), nell’ambito della conferenza di quest’oggi -. Musica, divertimento, cibo e la possibilità di stare insieme saranno il filo rosso che saprà unire i concerti e le iniziative di questo festival; un’occasione anche per far conoscere meglio un luogo speciale di Milano. Ciò dimostra, una volta di più, quanta energia Milano è capace di dare”.
Francesco Renga, Club Dogo e Skrillex (apri la gallery fotografica, rispettivamente terza foto, quarta foto, quinta immagine) sono i primi nomi annunciati per l’Estathé Market Sound, ma il lungo calendario (sono previsti 48 eventi serali e sei mesi di appuntamenti gratuiti e diurni ogni sabato e domenica ) sarà svelato di settimana in settimana, per tenere alta l’attenzione sul festival.
Ma Estathé Market Sound non sarà solo musica.I Mercati Generali ospiteranno anche un’area fun park dedicata alle famiglie, aperta ogni sabato e domenica. Verranno allestiti un parco divertimenti (pensato per bambini sia abili sia disabili, dotato di assistenza con personale qualificato per tutto l’orario di apertura) e un palco multifunzionale per show, concerti, reading e attività dedicate ai giovani e alle famiglie.
Parte fondamentale dell’esperienza di Estathé Market Sound sarà l’area dedicata al cibo, tema portante di Expo 2015, declinato per l’occasione in un’esperienza di Quality Street Food con i prodotti di eccellenza dei Mercati Generali. All’interno della food area dei Mercati Generali saranno presenti operatori selezionati, che proporranno tutte le migliori qualità del cibo di strada della tradizione italiana e internazionale.
Vista la coerenza con i temi di Expo 2015, ha spiegato Nicolò Dubini (apri la gallery fotografica, seconda foto, primo da sx), amministratore unico di So.ge.Mi, l’obiettivo è quello di far diventare l’area dei Mercati Generali il nuovo centro di aggregazione per i cittadini italiani ed internazionali, con un’offerta artistica e culturale di primo livello, fino a costituire il primo Polo Agro Culturale in Italia.
“Estathé Market Sound - ha aggiunto Dubini - sarà una manifestazione di grande visibilità che si integra perfettamente con il percorso avviato nell'autunno scorso con il ‘Concorso Internazionale di Idee’ per la realizzazione del nuovo Polo Agro Alimentare, un progetto innovativo che avrà un grande impatto anche in termini di riqualificazione urbana, sociale e culturale. L'obiettivo del nuovo Ortomercato di Milano è quello di riconquistare una posizione di leadership europea puntando sul vantaggio competitivo della qualità e scelta dei prodotti del Made in Italy, e portando avanti i valori e l’eredità di Expo 2015”.
Centrale, ovviamente, anche il ruolo del title sponsor Estathé, che come evidenziato Frederic Thil (apri la gallery fotografica, seconda foto, terzo da sx), amministratore delegato Ferrero, conta oltre 40 anni di storia di naturalità e di attenzione alla materia prima, sposandosi quindi molto bene con l’idea di freschezza dei Mercati Generali e con la riqualificazione sociale dell’area che occupano.
“Un brand come Estathé - ha concluso Thil -, che è stato altamente
innovativo e precursore dei tempi negli anni Settanta, è assolutamente coerente
con un contesto di socialità nuovo e in continua trasformazione, configurandosi
come un facilitatore di aggregazioni familiari in atmosfere di svago piacevoli e
musicali”.
Mario Garaffa