Evento pubblico

Spettacolo live all'Osteria del Pallone per Birra Moretti

L’evento è realizzato da Emenem, agenzia specializzata in progetti di comunicazione e produzioni audiovisive e da Pielle, che ha curato gli aspetti logistici e organizzativi. La regia è di Claudio Sinatti.

È uno spettacolo di luci e suoni estremamente coinvolgente; è una video proiezione dal forte impatto scenografico; è un nuovo linguaggio di comunicazione capace di animare edifici e superfici architettoniche. È uno spettacolo live che Birra Moretti vuole regalare ai milanesi per salutare insieme la fine dell’estate “colorando” e “trasformando” per una notte il palazzo che ospita uno dei punti di incontro più frequentati della città: l’Osteria del Pallone di via Gorizia, in piena zona Navigli. L’appuntamento è fissato davanti al locale per venerdì 14 e sabato 15 settembre dalle ore 22.00 in poi.
oste.JPG
Utilizzando per la prima volta a Milano la tecnologia del ricalco architettonico, Birra Moretti ha predisposto un’installazione audio-video urbana da proiettarsi sulla facciata dell’edificio (ribattezzato per l’occasione Palazzo Birra Moretti)  che non si limita a fungere da schermo ma subisce una vera e propria metamorfosi grafica, accompagnata da effetti sonori realizzati ad hoc. Questa particolare tecnologia permette infatti di produrre immagini che seguono le linee strutturali dell’edificio, ricalcandone esattamente il perimetro.
04_OSTERIAPALLONE copia.JPG
E così, quasi si trattasse di una texture animata più che di un video grafico, finestre, portone, vetrine vengono esattamente contornati dalla proiezione. Il progetto sviluppa tematiche grafiche spettacolari, che da un lato evocano i concetti di genuinità e di qualità a cui il brand Birra Moretti è da sempre legato e dall’altro mirano a catturare l’attenzione e la curiosità del pubblico e dei passanti: si vedono uccelli posarsi sui davanzali, palloni da calcio uscire dalle finestre, spighe di malto crescere dai balconi, versate di birra spumeggiante riempire il palazzo come se fosse un immenso boccale.

Pratolongo_Alfredo.JPG“Il rapporto con la gente, il contatto umano, il piacere di incontrarsi, in modo semplice e sincero. Sono questi i valori che ispirano gli eventi promossi da Birra Moretti. La speranza è quella di offrire ai milanesi una serata piacevole e da vivere, uno spettacolo che regali emozioni o semplicemente l'occasione per scambiare due chiacchiere in allegria - dichiara Alfredo Pratolongo (nella foto), Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di Heineken Italia -. La scelta del locale poi non è certo casuale: l’Osteria del Pallone oltre ad essere un noto punto di riferimento per l’intera città ha un nome che inequivocabilmente evoca il calcio, sport al quale Birra Moretti è tradizionalmente molto vicina.”

L’evento è realizzato da Emenem, agenzia specializzata in progetti di comunicazione e produzioni audiovisive e da Pielle che ha curato gli aspetti logistici e organizzativi. La regia è affidata a Claudio Sinatti, video designer e artista multimediale, la cui squadra creativa è composta da Elisa Seravalli e Rino Stefano Tagliaferro per il video composing, Pietro Pinetti e Cristian Spagnolo per le animazioni 3d, Andrea Gabriele per il sound design.