Evento pubblico

Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia protagonisti ad Eurovision Song Contest con iniziative speciali targate Rai Pubblicità

I sei sponsor saranno al centro di numerose attivazioni che troveranno spazio in città e soprattutto nei luoghi dell'evento musicale internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Tra le location il Parco Olimpico e l’Eurovision Village al Valentino. Si conferma così il modello vincente di collaborazione che supera la semplice sponsorizzazione per dar spazio a progetti ad hoc diffusi e capaci di raccontare al meglio le marche e i valori che le ispirano.

Tutto è pronto per la 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, l’evento musicale internazionale in programma a Torino dal 10 al 14 maggio 2022, in diretta su Rai1, Rai Radio2 e disponibile su RaiPlay. Mentre gli artisti provenienti dai 40 Paesi in gara scaldano la
voce e accordano gli strumenti, i 6 sponsor nazionali - Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude (Eni) e Vodafone Italia - si preparano ad affiancare Rai, l’host broadcaster ufficiale, e a raggiungere il proprio pubblico attraverso le occasioni di visibilità
nazionale e internazionale garantite dall’offerta on air, online e onfield studiata da Rai Pubblicità.

“In linea con la strategia commerciale inaugurata con successo al Festival di Sanremo” – ha dichiarato Gian Paolo Tagliavia, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità – “siamo riusciti ancora una volta, attraverso il linguaggio universale della musica, a sviluppare con i nostri partner percorsi di comunicazione che integrano i brand e i valori di cui sono portatori nel tessuto dell'evento e del ricco calendario di attività nei luoghi iconici della città” .

Costa Crociere, Fiat, Lavazza, Philadelphia, Plenitude e Vodafone saranno protagonisti di diverse iniziative di comunicazione e marketing che troveranno spazio in città e soprattutto nei luoghi di Eurovision, come il Parco Olimpico e l’Eurovision Village al Valentino: si conferma così il modello vincente di collaborazione che supera la semplice sponsorizzazione per dar spazio a progetti ad hoc diffusi e capaci di raccontare al meglio le marche e i valori che le ispirano.

Costa Crociere - “Dopo il successo del Festival di Sanremo, Costa Crociere debutta a Eurovision Song Contest con un’altra iniziativa speciale, che ha sempre come protagonista la nostra nave ammiraglia. Questa volta Costa Toscana ospita l’Eliovision, il festival internazionale
“alternativo” di Elio e le Storie Tese, presentato da Fabio Rovazzi. Si tratta di un progetto innovativo, sia nella concezione sia nel linguaggio. Ci permetterà di comunicare la nave e le crociere Costa, che per loro natura uniscono via mare i diversi paesi e le diverse culture, in una maniera inaspettata e di grande impatto, su differenti canali, visto che oltre alla televisione la campagna utilizzerà anche i social media, il web, l’out-of-home e la stampa quotidiana” - ha dichiarato Francesco Muglia, Vice President Global Marketing di Costa Crociere.

Fiat - “Siamo orgogliosi di partecipare ad Eurovision, un contest di musica internazionale che accenderà i riflettori su Torino e sulla Nuova 500, il modello elettrico più venduto in assoluto in Italia e la city car elettrica più venduta in Europa - commenta Eligio Catarinella, Country Manager Fiat & Abarth –. Da sempre FIAT è vicina ai giovani, intercettandone il mutamento nei gusti e nelle diverse esigenze di mobilità, inclusa la crescente attenzione alla sostenibilità. Per questa nuova generazione, che sta cambiando le regole del gioco, la risposta è la Nuova 500, espressione della dolce vita italiana intesa come bellezza, ecologia, musica e gioia di vivere. E sul palcoscenico dell’Eurovision salirà la versione top di gamma Nuova 500 “La Prima by Bocelli”, la prima city car al mondo dotata della tecnologia & 'Virtual Venues'di JBL per un'esperienza audio senza paragoni”.

Lavazza - "La scelta di Lavazza di sostenere questo importante evento musicale si inserisce all’interno della strategia aziendale, che negli ultimi anni ha prediletto il linguaggio contemporaneo della musica per avvicinare e stimolare il dialogo tra generazioni diverse, proponendo tematiche di carattere culturale e sociale rilevanti per la comunità. Sulle note di “Rhythm of Nature”, scopri la migliore natura del caffè, Lavazza ¡Tierra! sarà protagonista, dal 7 al 14 maggio, di un calendario di appuntamenti dedicati ad arricchire e rendere ancora più entusiasmante l’esperienza di Eurovision Song Contest. “In un’ottica di rejuvenation non potevamo perdere un’occasione così importante per avvicinarci ad un pubblico giovane e dinamico attraverso il linguaggio della musica - dichiara Igor Nuzzi, Regional Director Italia e
Svizzera Lavazza. Chi arriverà in città per l’occasione potrà vivere una coffee experience unica e scoprire i valori di eccellenza e sostenibilità del brand recandosi alla Lavazza ¡Tierra! Experience Lounge presente all’ Eurovision Village, presso il Parco del Valentino.”

Philadelphia - "Dal 1971 Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, è il formaggio fresco per eccellenza, amato da tutti grazie al suo gusto unico e incofondibile, un mix perfetto di freschezza e cremosità. “Crediamo fortemente nel potere dei momenti quotidiani: la vita è migliore quando ogni giorno si apprezzano piccoli attimi di magia e quando si trascorre il tempo con le persone che si amano” dichiara Francesco Surrenti, Responsabile Marketing Philadelphia. “Momenti magici, come l'Eurovision Song Contest, che riunisce famiglia ed amici,
culture e Paesi sotto un'unica bandiera: quella della musica.” Philadelphia in occasione di ESC 2022, lancerà la nuova campagna “Gustati il momento” e amplificherà la partnership tramite una attivazione a 360° in TV, Radio, Cinema, OOH e con una importante presenza sul digital su canali propri, con progetti editoriali che coinvolgeranno influencer del calibro di Chef in Camicia.

Plenitude (Eni) - “Dopo il grande successo di audience di Sanremo 2022, Plenitude è lieta di essere Partner Nazionale di Eurovision, l’evento musicale più importante d’Europa. Saremo presenti a Torino, per tutta la durata del Festival, con Be Charge ed Evolvere impegnate rispettivamente nello sviluppo dell’infrastruttura della mobilità elettrica e del fotovoltaico. Saremo al fianco delle persone con l’obiettivo di ripensare l’energia grazie allo sviluppo tecnologico, alle attività di efficientamento energetico e all'attenzione alla sostenibilità” – ha dichiarato Giorgia Molajoni, Responsabile Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Plenitude.

Vodafone Italia - Ingrid Veneri, Head of Brand & Advertising di Vodafone Italia “Inclusività e valorizzazione delle unicità e delle connessioni tra le persone: questi i valori che in Vodafone condividiamo con Eurovision Song Contest e che ci rendono orgogliosi di far parte di questo evento. Saremo presenti durante tutte le giornate del Festival a Torino e sui diversi canali digitali, social e TV, con numerose iniziative e progetti che “prenderanno corpo” grazie alla nostra tecnologia e alla potenza della nostra rete 5G. Stabile e inarrestabile, la rete Vodafone permetterà a tutti di vivere esperienze sorprendenti e di sentirsi davvero connessi all’evento rendendo indimenticabile questa edizione italiana dell’Eurovision Song Contest”.