Evento pubblico

Sport e comunicazione al Global Champions Tour

All'Arezzo Equestrian Center, dall'11 al 14 settembre, si terrà l'Equestrian Style, la manifestazione organizzata da Jump Italia che ospiterà al suo interno la tappa italiana del GCT. Havas Sport, del Gruppo Havas Media, si occupa della comunicazione dell'evento. Tra gli sponsor della manifestazione, Mercedes-Benz Italia che, per l'occasione, presenterà il suo ultimo modello.

GCT1.JPG
Dall’11 al 14 settembre, Arezzo diventa il centro mondiale dell’equitazione. Sarà infatti di scena un importante appuntamento internazionale di salto ostacoli, che prevede in cartellone la tappa italiana del Global Champions Tour. L’evento si svolgerà in quattro giornate, nel suggestivo showground dell’Arezzo Equestrian Centre, tra i più grandi d’Europa, alle porte dell’omonima cittadina medievale toscana.

Questo concorso è un appuntamento fondamentale per il mondo dell’equitazione dal momento che ospita al suo interno il Global Champions Tour, penultima tappa di un circuito che comprende gli otto concorsi di salto ostacoli outdoor più importanti al mondo. Dopo aver toccato varie località internazionali, tra le quali Doha, Amburgo, Cannes, Monte Carlo, Estoril e Valkenswaard, il Global Champions Tour arriva ad Arezzo.
L’attesa gara, intitolata Gran Premio Mercedes-Benz Città di Arezzo, si disputerà sabato 13 settembre e vedrà la presenza dei migliori 50 cavalieri della Rolex Ranking List, tra cui una medaglia d’oro e una d’argento agli ultimi Giochi Olimpici di Pechino. Questa settima tappa italiana del Global Champions Tour è decisiva per la classifica finale che assegna ai primi 25 cavalieri il diritto di partecipare alla finale di San Paolo in Brasile (8-12 ottobre) che vede in palio 1.9 milioni di euro di cui 1 milione destinato al primo classificato.

La scelta di sponsorizzare questo concorso di equitazione da parte delle aziende nasce dal prestigio e dalla dimensione internazionale dell’evento GCT che sarà il momento clou del fine settimana dell’Equestrian Style, un’articolata manifestazione, organizzata da Jump Italia, che ha aperto i battenti ad Arezzo alla fine del mese di agosto. A occuparsi della comunicazione è Havas Sports, il network sportivo globale del Gruppo Havas Media, che per Jump Italia cura anche la promozione di eventi e la definizione di piani commerciali con le aziende.

Mercedes-Benz Italia avrà un ruolo di primo piano nell’organizzazione degli spettacoli che faranno da cornice alle giornate della manifestazione. In particolare, sarà sponsor della Serata di Gala organizzata al Caffé dei Costanti sulla famosa Piazza San Francesco di Arezzo (resa celebre dal film 'La vita è bella'). Inoltre, organizzerà all'interno del showground un'area ludica con momenti di animazione dedicati ai più piccoli e un'area per le prove off-road mettendo a disposizione del pubblico - in anteprima nazionale - l’ultimo modello Mercedes Benz classe GLK.

L’Equestrian Style non è soltanto un evento sportivo, ma anche un’occasione di entertainment e comunicazione per le imprese interessate a partecipare a un’operazione coinvolgente sia sul piano della competizione sportiva, sia nell’impegno nel sostenere una causa nobile: Jump Italia ha infatti scelto di sostenere la Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica, portando l’eccellenza dello sport al servizio della ricerca. Domenica ci sarà la consegna di un assegno con i fondi raccolti durante i quattro giorni di concorsi in favore della Fondazione, Matteo Marzotto, suo vice presidente, presenzierà all’evento.
Ultimo esempio di comunicazione attraverso l’evento: Marzi Firenze, Hotel La Fontanelle e Mariasole Gioielli hanno scelto di essere il partner della Ladies Day, l’ultima giornata dell’Equestrian Style, domenica 14 settembre, interamente dedicata all’universo femminile.