
Evento pubblico
In Piazza Città di Lombardia tutto pronto per la seconda edizione dello Spritz Festival. A organizzarlo a Milano Sgp Grandi Eventi ed Arte del Vino eventi
Tutto pronto per la seconda edizione dello spritz festival, quattro giorni dedicati unicamente a uno dei cocktail più apprezzati e conosciuti in tutto il mondo nonché il vero sinonimo di aperitivo, in programma da giovedì 21 settembre a domenica 24 in Piazza Città di Lombardia.
Lo Spritz da sempre sinonimo di aperitivo torna a Milano con un evento unicamente dedicato a questo cocktail apprezzato da tutti. In piazza Città di Lombardia dal 21 al 24 settembre si potranno assaggiare innumerevoli varianti di Spritz dal classico con Aperol o Campari al più recente Hugo rivisitato con il St Germain ma non mancherà Cynar Spritz e ovviamente il Pirlo il tutto accompagnato da ottima musica per un vero aperitivo imperdibile.
Ma le sorprese non finiscono qui, per un aperitivo perfetto non poteva mancare l’accompagnamento musicale, ogni sera sul palco Dj set e musica dal vivo con speciale anno ’90 per sabato 23.
Un connubio perfetto di musica e spritz per la seconda edizione dello Spritz festival. Il drink con più rivisitazioni in assoluto che varia di regione in regione e si adatta a tutti i gusti per un’esperienza sempre nuova tutta da scoprire. Durante lo Spritz Festival a Milano sarà possibile degustare diverse tipologie di spritz, dal classico Aperol Spritz la versione più conosciuta e amata, leggermente alcolica al gusto d’arancia con accattivanti sentori di erbe addolciti da un tocco di vaniglia servito in un calice colmo di ghiaccio accompagnato da una fettina d’arancia, composto da 90 ml di prosecco, 60 ml Aperol e a finire la soda. Per tutte le versioni dello spritz ovviamente oltre alla guarnizione che può cambiare in base al gusto, va servito in un calice colmo di ghiaccio.
Non mancherà il Campari Spritz, piacevolmente amaro con un retrogusto vellutato da intense note di arancia, erbe aromatiche e legno accompagnato da una fettina d’arancia e composto da 90 ml di prosecco, 60 ml di Bitter Campari e soda. Per una versione dal sapore dolce-amaro il Cynar Spritz, realizzato con un liquore a base di foglie di carciofo ed infuso di 13 erbe e piante e un colore ambrato scuro realizzato con 90 ml prosecco, 60 ml Cynar e la soda. La versione più recente invece vede protagonista l'Hugo, piacevole dal profumo di fiori di sambuco a menta fresca. Un mix equilibrato, che lascia una sensazione di freschezza in bocca e un piacevole retrogusto amarognolo di sambuco e menta composto da 150 ml prosecco, 20 ml sciroppo ai fiori di sambuco e ovviamente la soda.
Per un aperitivo perfetto non può mancare la parte food, sarà possibile assaggiare svariate specialità non solo italiane grazie ai diversi foodtruck presenti, dai sapori messicani con tacos e nachos di Zaperoco, ai gyoza tipici ravioli giapponesi di Big Blue. Anche tante specialità italiane come il Gnoc e Lambrusc tipico abbinamento emiliano-romagnolo a Nannì con i sapori romani e l’immancabile panino alla porchetta di arriccia e fritti romani, tantissime tipologie di panini gourmet di Vizzi e Virtù o anche panini dal sapore toscano con maiale affumicato di Al Toskano senza dimenticare i tanto amati fritti di vario genere di La Frittoria. E per concludere non potevano mancare i dolci, ci pensa la Panella con ottimi cannoli siciliani express e cassate per una degustazione a tutto tondo.
L’evento è organizzato da Sgp Grandi Eventi ed Arte del Vino eventi, l’area cocktail è gestita l’esperto di mixology Cristian Lodi di Milord Milano. Appuntamento a Milano in piazza città di Lombardia dal 21 al 24 settembre con tutte le tipologie di spritz, ottima musica e area food truck.
Contestualmente si svolgerà anche a Reggio Emilia Spritz &Gin Tonic festival e il tour si concluderà il 25 settembre.

