Evento pubblico

Statue di cioccolato e ristoranti stellati aperti giorno e notte: la primavera di Lisbona

Due grandi eventi per scoprire i sapori e la bellezza della capitale portoghese: il Chocolate Festival Internazionale e il Lisbona Fish & Flavours. E per vivere la città nella pienezza dei suoi colori, vicino alle sue attrattive, i cinque hotel di design contemporaneo della catena alberghiera Heritage offrono un connubio di tradizione e modernità.
Il più dolce benvenuto alla primavera 2012 è a Obidos, poco distante da Lisbona: fino al 25 marzo durante il Festival Internacional de Chocolate il borgo medievale si trasforma in una passerella di statue di cioccolato ispirate al Disneyland Paris, vere opere d’arte realizzate da maestri cioccolatai, in un contesto da fiaba dove dolci e torte dominano la scena. 
lisbona.jpg
Il Festival Internacional de Chocolate è un’occasione imperdibile non solo per i più golosi: oltre alle degustazioni ed ai punti vendita, il festival offre infatti attività pedagogiche e ricreative per i visitatori più giovani, come la 'Casa di cioccolato per bambini'. Per gli adulti, lezioni culinarie di ogni tipo con professionisti del settore e per chi vuol provare anche il gusto della sfida, concorsi di ricette al cioccolato.

Per chi preferisce partire ad aprile, dal 12 al 22 sarà invece la volta di Lisbona Fish & Flavours, una kermesse dedicata ai piatti creativi a base di pesce e frutti di mare. Dieci giorni per esplorare le più fantasiose idee dei grandi chef portoghesi stellati Michelin con musica dal vivo, degustazioni e buon vino. Dieci dei migliori ristoranti di Lisbona saranno aperti notte e giorno, offrendo show-cookings stellati, corsi di cucina, degustazioni di vini e abbinamenti creativi. 

Tra gli altri appuntamenti gourmet: il famoso concorso 'The Best Pastel de Nata from Lisbon' e un mercato gourmet tutto da esplorare, alla scoperta di specialità portoghesi, dessert, olio d’oliva e vini (in particolare, il porto). L’evento, organizzato dall’Associação do Turismo de Lisboa, si terrà al Pátio da Galé, Terreiro do Paço: un’imperdibile occasione per chi ama la cucina gourmet e vuole scoprire l’arroz de marisco o il bacalhau, storico protagonista della tavola portoghese. Secondo la tradizione popolare ci sono 366 modi diversi di cucinarlo, una per ogni giorno dell'anno, più una per il 29 febbraio degli anni bisestili.

Infine, non si può lasciare Lisbona senza una pausa dolce al Pastéis de Belèm, la pasticceria più famosa della città. È un caffè storico, aperto nel 1837, considerato un vero e proprio must per gustare le 'pastéis', tipico dolce con la cannella e lo zucchero a velo.

Per tutti questi appuntamenti e per muoversi liberamente in città, gli hotel della catena alberghiera Heritage sono logisticamente molto comodi, anche per chi è alla ricerca di un buon ristorante senza fare troppa strada. Tra i tanti tra cui scegliere, oltre ai già citati aperti 24 h su 24 per il festival, sono da tenere in considerazione l’Alma Restaurant, non lontano dall’Hotel As Janelas Verdes e il Solar dos Presuntos, se si è invece tra l’Heritage Av Liberdade, l’Hotel Hotel Britania o l’ Hotel Lisboa Plaza.