Evento pubblico
Stoccarda ospita il campionato del mondo di ciclismo 2007 organizzato dall’UCI
Oltre alle gare sportive, l’evento prevede un vasto programma di attività e intrattenimento per i fan e gli appassionati del ciclismo.
Il campionato mondiale di ciclismo organizzato dall’UCI si terrà dal 25 al 30 settembre 2007 nella città dello sport in Europa. Dopo 16 anni la capitale del Baden-Württemberg é di nuovo, per la seconda volta, sede del campionato del mondo di ciclismo su strada.
Il fulcro dei mondiali di ciclismo 2007 sarà l'area fieristica Killesberg nella zona nord di Stoccarda dove si trovano la rampa di partenza e la zona d'arrivo di tutte le gare.
I 19,1 chilometri di percorso partono da qui e attraversano tutta la zona ovest della città offrendo, grazie alla topografia di per sé unica della città di Stoccarda, colline e declivi che fanno di questo circuito una delle migliori ambientazioni per il campionato e una delle prospettive più attraenti per appassionati e pubblico di spettatori.
Il mondiale di ciclismo di strada di Stoccarda offre in totale sei titoli con il patrocinio del Cancelliere di Stato Angela Merkel: campionato del mondo donne, campionato del mondo uomini under 23 (U23), campionato del mondo uomini Elite e corse a tappe per ognuna delle tre categorie. Se le gare a tappe da percorrere due volte (25,1 km per le donne, 38,1 km per under 23, e 44,9 km per uomini elite) richiedono principalmente tempo, il ciclismo su strada impone invece un grosso sforzo degli atleti uomini, che devono percorre 14 giri per un totale di 267,4 km, juniores (under 23) che devono percorrere nove giri e 171,9 km e donne a cui spettano sette giri e 133,7 km.
Oltre alle gare sportive, l’evento prevede un vasto programma di attività ed intrattenimento per i fan e gli appassionati del ciclismo. Contemporaneamente alla gara infatti i padiglioni fieristici vicini ai punti di partenza ed arrivo ospitano la grande fiera del ciclismo, la "Biker’s World Rad WM Stoccarda 2007". Le tribune e i box, da cui i fan possono vedere e sostenere i loro beniamini da vicino, sono disposte lungo tutte le rampe di partenza e di arrivo.
Per chi cerca anche un po’ di relax, a fianco della fiera il parco di Killesberg offre uno straordinario passaggio per splendidi percorsi di fiori e roseti mentre la torre del direzionale di Schlaich fornisce una vista mozzafiato su tutta la città circostante. Dal parco di Killesberg, che fa da sfondo naturale al programma di intrattenimento e che é al contempo alle porte della città di Stoccarda, si dirama un percorso verde di otto chilometri che conduce, attraverso una vera esperienza a contatto con la natura, fino alla zona nord della città passando per altri parchi e giardini pubblici e da lì ancora fino alla piazza del Castello nel centro della città. Contemporaneamente al mondiale di ciclismo, nel quartiere di Cannstatter Wasen si tiene la tradizionale e nota sagra di Cannstatter (dal 28 settembre al 14 ottobre 2007) che ogni anno attrae ed entusiasma con la sua festa della birra milioni di visitatori da tutte le parti del mondo.
Con il campionato del mondo di ciclismo su strada 2007 Stoccarda si riallaccia alla sua tradizione di città dello sport e del ciclismo. Già nel 1991 Stoccarda festeggiava il suo primo campionato del mondo di ciclismo su pista e su strada e già allora la città ed il suo pubblico educato e caloroso lasciavano un ricordo indimenticabile sul pubblico di tecnici e amatori, sugli sportivi e su tutti gli ospiti internazionali. Successivamente, nel 2001 e nel 2002, Stoccarda divenne metà prediletta del tour di Germania. Erik Zabel, testimonial del mondiale 2007, si é aggiudicato la vittoria di ambedue le tappe finali guadagnandosi gli onori di migliaia di fan entusiasti. Nel 1987 Stoccarda é stata tappa di un Tour de France e dal 1984 ospita a gennaio di ogni anno la tradizionale festa del ciclismo “Hofbräu-6-Tage-Rennen” nel Palazzetto dello sport Hanns-Martin-Schleyer.
Le piantine del mondiale di ciclismo su strada organizzato nel 2007 dall’UCI e altre informazioni ed aggiornamenti si possono trovare al sito internet www.radwm2007.de. Consigli utili, informazioni e suggerimenti sulle altre manifestazioni ed eventi di Stoccarda sono disponibili sul sito internet www.stuttgart-tourist.de.
Partner ufficiale della Città di Stoccarda per il settore turistico è la società Stuttgart-Marketing GmbHe che a tutti gli interessati agli eventi sportivi e alla sagra di Cannstatter offre pacchetti di soggiorno a tariffe speciali.