Evento pubblico
Superstudio Group, il Fuori Salone diventa Museo
Un ‘museo’ temporaneo per il nuovo design. Superstudio Group presenta il progetto per il Fuori Salone 2009, con un concept unitario, gestito direttamente dal Gruppo, e con il coinvolgimento di due location. Obiettivo: puntare all’eccellenza e distinguersi nel panorama delle proposte del circuito.
Superstudio Group ha presentato ieri il suo Fuori Salone 2009, che si svolgerà in contemporanea al Salone del Mobile di Milano, dal 22 al 27 aprile.
Si tratta, per la prima volta, di un evento gestito direttamente da Superstudio in maniera unitaria; un progetto con un concept definito e con un nome ambizioso ma destinato a inaugurare un nuovo corso per il design di Zona Tortona.
Si chiama ‘Temporary Museum for new Design’ e occuperà interamente i 13.000 mq di Superstudio Più (Via Tortona, 27) e Superstudio 13 (Via Forcella, 13), location a poca distanza l’una dall’altra, che saranno comunque collegate da un servizio navetta.
Il motto è ‘Meno Fiera, più Museo’: spazi espositivi in cui le aziende, i brand e i giovani emergenti presenteranno le proposte di design attraverso una serie di mostre site specific’, in cui non apparirà il logo dell’azienda, ma solo il nome, il titolo della mostra e due righe sul concept. Il progetto, con la direzione artistica di Giulio Cappellini (nella foto), e la supervisione di Gisella Borioli, sarà articolato per aree tematiche: ‘International Panorama’ (con la sezione ‘Discovering / Other worlds, other ideas’ nel Basement, riservata a designer e paesi emergenti) al Superstudio Più e ‘Italians: new perspectives’ al Superstudio 13, sezione dedicata alle proposte del nuovo Made in Italy.
Tra i brand presenti: adidas Originals, Alcantara, Design Apparat, Costa Crociere (nella foto, il rendering), Tom Dixon, Veuve-Clicquot, Valcucine.
L’idea è quella di aprire le porte al pubblico la domenica e il resto della settimana a un target qualificato.
Con il ‘Temporary Museum for new Design’, Superstudio si pone come centro espositivo e culturale, attento ai giovani e aperto alle contaminazioni internazionali.
Per info: www.superstudiogroup.com.
Chiara Pozzoli