Evento pubblico

Torna Brera Design District. Powered by Studiolabo

Appuntamento dal 17 al 22 aprile con il FuoriSalone di Milano. Il primo distretto del design in Italia, Brera Design District, sta 'scaldando i motori' per accogliere aziende e visitatori. In programma eventi e attività sul territorio. E con piattaforme web, realtà aumentate e app, la manifestazione si fa interattiva e 'glocal'.

Torna l’appuntamento con il FuoriSalone e, puntuale, Milano si prepara ad accogliere una delle più importanti manifestazioni internazionali di design. Tra i circuiti che si stanno attivando, Brera Design District che, forte della scorsa edizione (96 eventi per un totale di 100.000 persone transitate e 35.000 visitatori unici al portale), si ripresenta con novità di spessore per la Design Week.
BDD 03.jpgNato nel 2010 come progetto della piattaforma Milano Design Network di proprietà dell’agenzia Studiolabo (già creatore del portale Fuorisalone.it), Brera Design District è il primo distretto del design italiano e si pone come progetto di comunicazione territoriale con l’obiettivo di promuovere la zona quale punto di riferimento del Design.

Gli sponsor
Circa 60 gli spazi temporanei a disposizione per eventi; location che, dal 17 al 22 aprile si animeranno, ospitando attività e showroom dei grandi marchi del design internazionale.
Il progetto Brera Design District si finanzia autonomamente (ovvero senza contributi pubblici) attraverso gli sponsor e l’adesione delle aziende private al circuito. Ad oggi, sono confermati 32 eventi. Main sponsor anche quest’anno, Hyundai Motor Company Italy, che metterà a disposizione una flotta di auto (tra le quali la nuova i30) per il servizio di courtesy car. Ma non solo: risulta confermato l’appuntamento con il grande party finale (il Fuorisalone Closing Party by Hyundai) che lo scorso anno, a Palazzo Clerici, ha visto la partecipazione di numerosissimi ospiti selezionati.

BDD 04.jpg

Altro main sponsor: Valcucine, che ancora una volta aprirà lo spazio di Corso Garibaldi 99 a un allestimento all’insegna della responsabilità d’impresa attraverso il lancio della ‘garanzia di responsabilità a vita’: una filosofia attenta allo smaltimento dei prodotti a fine ciclo di vita, che ha ispirato il sistema ‘Meccanica’, il quale consente di assemblare i componenti attraverso giunzioni meccaniche, eliminando colle e formaldeide. In quest’ottica, lo showroom Valcucine darà spazio ad alcune realtà, artigianali e non, affini alla filosofia della responsabilità d’impresa di Valcucine.
Media partner: Rcs MediaGroup.

BDD 01.JPG
(Selezione di immagini dal Brera Design District 2011)

Eventi e novità
Tra gli eventi da segnare in agenda, il Brera Outdoor Village, suggestiva e raffinata interpretazione degli interni di Palazzo Cusani curata dagli architetti e designer Ludovica+Roberto Palomba.
Il 20 aprile, inoltre, sarà la volta della Brera Design Night, la ‘notte bianca’ del design, con showroom aperti al pubblico fino alle 24.
Novità dell’edizione 2012 del Brera Design District, il Brera Design Shop, piattaforma che mette in rete i prodotti esposti negli showroom, dando all’utente la possibilità di condividere la propria ‘Whishlist’ e di effettuare l’acquisto anche in negozio’.
“I progetti Fuorisalone.it e Brera Design District sono finalizzati a promuovere il territorio e, allo stesso tempo, a far vivere il fenomeno del Design tutto l’anno - ha commentato Paolo Casati, fondatore Studiolabo, in conferenza stampa -. Il mercato asiatico, in particolare, sta guardando con sempre maggiore interesse al design italiano: Brera Design Shop e tutta la piattaforma a esso collegata permette di estendere i confini della manifestazione”.

BDD 02.JPG

Per il visitatore, invece, sono stati studiati nuovi servizi interattivi: l’app Guida iPhone e la Guida Realtà Aumentata sviluppata da G-maps. Scaricando l’app direttamente sul proprio dispositivo smartphone o tablet (con sistema operativo iOS e Android), i visitatori possono accedere a contenuti extra su eventi, happening e punti di interesse. Puntando la fotocamera, cioè, si attiveranno schede informative e indicazioni di geolocalizzazione aggiornate in tempo reale, ma anche immagini e contenuti multimediali.
Completano il piano di comunicazione/promozione, newsletter, sito dedicato, segnaletica territoriale, press point, mappe cartacee (50.000 quelle distribuite nel 2011).

Chiara Pozzoli