Evento pubblico

Torna la Taranta a Milano con musica e sapori della Puglia

L'evento è organizzato dall'associazione 'La Taranta a Milano' con la collaborazione dell'agenzia di eventi Venticento. Gode del supporto delle istituzioni locali, oltre a numerosi sponsor aziendali e media partner nazionali a diffusione locale.

Si terrà il 17 maggio 2008 a partire dalle 19.30 la seconda edizione de 'La Taranta A Milano' al Papaya Beach Club, la discoteca all’aperto immersa nel verde del parco dell’Idroscalo di Milano.

L’evento, che già alla sua prima edizione ha riscosso ampio consenso da parte del pubblico Sciacuddhuzzi.JPGmilanese (più di 1.400 persone), si propone a metà tra una minifiera e un concerto di musica folkloristico-popolare. Durante la serata sarà infatti possibile girare fra gli stand per la degustazione dei prodotti eno-gastronomici e contemporaneamente assistere all’esibizione dei gruppi legati alla tradizione musicale pugliese.

La Taranta A Milano, che per la sua unicità vanta il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, del Comune di Nardò, del Comune di Monteroni di Lecce e del Comune di Milano, è organizzata dall’Associazione Taranta a Milano in collaborazione con associazione Regionale Pugliesi, associazione Culturale Salento delle Brianze, associazione Universitari Salentini, associazione Culturale Francesco Attanasi, Movimento Cristiano Lavoratori.

Oltre alle sponsorizzazioni istituzionali, l'evento vanta numerosi partner: Venticento – Eventi e Comunicazione, partner organizzativo; Dreher, fornitore ufficiale di birra; Oleificio Clemente, fornitore ufficiale di olio; Banca Popolare di Puglia e Basilicata; e come media partner Milanodabere ed E-Polis.

All’interno del locale, che può accogliere comodamente 10.000 ospiti, si succederanno sul palco i gruppi musicali, riccardotesi.JPGinsieme a un’attigua e ampia pista da ballo, un elegante privé, oltre ad aree adeguatamente attrezzate per la degustazione dei prodotti che per garantirne l’originalità e la freschezza verranno appositamente trasportarti a Milano dalla Puglia.

Il programma prevede un aperitivo con degustazione di prodotti tipici pugliesi a partire dalle ore 20; ore 21.30 Riccardo Tesi (foto a destra) e Banditaliana in concerto con il 'Presente remoto' tour; ore 23 Sciacuddhuzzi (nella foto in alto) in concerto (pizzica e musiche della tradizione salentina); ore 00.30 dj set di Alessandro Mele da RTL 102,5; dall'1 Ronda di tamburrellisti e danzatori di pizzica.

La costituzione dell’associazione è una tappa di un percorso iniziato nel 2003 nelle aule dell’Università Bocconi di Milano dove un gruppo di studenti e docenti universitari pugliesi iniziarono a organizzare eventi all’interno dell’università con l’intento sia di promuovere e far conoscere la cultura pugliese, attraverso la musica e la gastronomia, sia di alimentare e mantenere nel tempo il legame con i propri territori di origine.

Negli ultimi tre anni il gruppo sostenuto da un network di associazioni organizza annualmente tre appuntamenti principali: La Taranta a Milano - Notte di San Martino, in novembre; La Taranta a Milano - Musica e Sapori, in aprile/maggio e Il Premio Ambasciatore di Terre di Puglia 'Francesco M. Attanasi', in aprile/maggio, manifestazione che si tiene presso l’Aula magna dell’Università Bocconi.

L'ingresso sino alle 22.30 ha un costo di 10 € comprese 2 consumazioni (birra Dreher e vino); dalle 22.30 10 € con una consumazione a scelta. Per informazioni 393.3370447
antonio.lazzaro@venticento.eu.