Evento pubblico
Tortona Area Lab crea la 'Tortona Design Week'
A cura dell’Associazione Tortona Area Lab, un nuovo progetto per il fuori salone 2011, con lo scopo di coordinare e sviluppare le iniziative nell'area di 'zona Tortona'.
Per il fuori salone 2011 nasce un nuovo progetto denominato Tortona Design Week, ideato dall’associazione culturale recentemente fondata Tortona Area Lab, che ha come obiettivo quello di coordinare e sviluppare le iniziative espositive e culturali sul territorio denominato 'zona Tortona'.
Soci fondatori, nonché protagonisti della rinascita e riconversione dell’area ex-industriale nel quartiere della creatività, della moda, del design, dell’arte, che continuano l’operato della precedente associazione Zona Tortona, sono Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate4.
Insieme ad altri importanti attori della zona, sono attualmente impegnati nel nuovo progetto Tortona Design Week, con particolare attenzione alle necessità del territorio e sviluppando relazioni istituzionali oltre a una comunicazione coordinata.
Obiettivo dell’Associazione, che ha costituito un gruppo di lavoro dedicato al progetto Tortona Design Week, è tenere monitorato il territorio e incrementare il livello di qualità, di ricerca e innovazione dell’evento di design, valorizzandone sia l’aspetto commerciale che culturale, in un mix di grandi brand, nuovi talenti, interessanti iniziative.
L’attenzione è focalizzata, in particolare, sull’immagine del territorio, con proposte di interesse comune che contribuiscano a migliorare la qualità complessiva dell’evento.
L’associazione si pone come punto di riferimento e coordinamento di tutte le iniziative in zona e della comunicazione generale, in stretta collaborazione con le location che vi operano.
Il circuito di eventi fuori salone, che si svolge da dieci anni nella zona compresa fra via Tortona, via Savona e via Stendhal, sarà protagonista il prossimo aprile di un totale rinnovamento, una vera e propria rifondazione che passa attraverso un nuovo nome, un nuovo logo, ideato da Stefano Giovannoni, designer di fama internazionale e protagonista della vita del quartiere, una nuova identità visiva, con il coinvolgimento diretto di tutte le principali realtà imprenditoriali che operano stabilmente nella zona.
La comunicazione dell’evento sarà coordinata dall’associazione attraverso un progetto che prevede un nuovo sito dedicato, mappa e catalogo degli espositori, sistema di segnaletica stradale e attività di ufficio stampa.
Un Press Point del circuito Tortona Design Week verrà installato in una location ben visibile su via Tortona, dove la stampa e i visitatori potranno trovare informazioni, comunicati, mappe, materiale aziendale.
Inoltre ci saranno proposte di Street Food di qualità, Design Food Terminal, verranno dislocate in apposite strutture di design organizzate e perfettamente allineate al tema generale della manifestazione, per offrire una ristorazione all’altezza dell’immagine della Tortona Design Week e del suo pubblico internazionale.
Percorsi coordinati di arredo urbano quali totem informativi, segnalazioni aeree delle location del circuito, dehors nella parte più stretta di via Tortona, verso il Pont de Fer, a valorizzare e unificare l’immagine degli esercizi presenti sulla strada, aree verdi, servizi per rendere più fruibile il circuito e più ordinato e piacevole l’impatto estetico della zona.
Soci fondatori, nonché protagonisti della rinascita e riconversione dell’area ex-industriale nel quartiere della creatività, della moda, del design, dell’arte, che continuano l’operato della precedente associazione Zona Tortona, sono Superstudio Group, Magna Pars, Tortona Locations, Estate4.
Insieme ad altri importanti attori della zona, sono attualmente impegnati nel nuovo progetto Tortona Design Week, con particolare attenzione alle necessità del territorio e sviluppando relazioni istituzionali oltre a una comunicazione coordinata.
Obiettivo dell’Associazione, che ha costituito un gruppo di lavoro dedicato al progetto Tortona Design Week, è tenere monitorato il territorio e incrementare il livello di qualità, di ricerca e innovazione dell’evento di design, valorizzandone sia l’aspetto commerciale che culturale, in un mix di grandi brand, nuovi talenti, interessanti iniziative.
L’attenzione è focalizzata, in particolare, sull’immagine del territorio, con proposte di interesse comune che contribuiscano a migliorare la qualità complessiva dell’evento.
L’associazione si pone come punto di riferimento e coordinamento di tutte le iniziative in zona e della comunicazione generale, in stretta collaborazione con le location che vi operano.
Il circuito di eventi fuori salone, che si svolge da dieci anni nella zona compresa fra via Tortona, via Savona e via Stendhal, sarà protagonista il prossimo aprile di un totale rinnovamento, una vera e propria rifondazione che passa attraverso un nuovo nome, un nuovo logo, ideato da Stefano Giovannoni, designer di fama internazionale e protagonista della vita del quartiere, una nuova identità visiva, con il coinvolgimento diretto di tutte le principali realtà imprenditoriali che operano stabilmente nella zona.
La comunicazione dell’evento sarà coordinata dall’associazione attraverso un progetto che prevede un nuovo sito dedicato, mappa e catalogo degli espositori, sistema di segnaletica stradale e attività di ufficio stampa.
Un Press Point del circuito Tortona Design Week verrà installato in una location ben visibile su via Tortona, dove la stampa e i visitatori potranno trovare informazioni, comunicati, mappe, materiale aziendale.
Inoltre ci saranno proposte di Street Food di qualità, Design Food Terminal, verranno dislocate in apposite strutture di design organizzate e perfettamente allineate al tema generale della manifestazione, per offrire una ristorazione all’altezza dell’immagine della Tortona Design Week e del suo pubblico internazionale.
Percorsi coordinati di arredo urbano quali totem informativi, segnalazioni aeree delle location del circuito, dehors nella parte più stretta di via Tortona, verso il Pont de Fer, a valorizzare e unificare l’immagine degli esercizi presenti sulla strada, aree verdi, servizi per rendere più fruibile il circuito e più ordinato e piacevole l’impatto estetico della zona.

