Evento pubblico
Tortona Design Week 2011, al via l’attesissimo Fuori Salone
Torna, puntuale, il Fuori Salone, in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile. Dal 12 al 17 aprile, Milano si prepara ad accogliere migliaia di visitatori, turisti e appassionati di diverso titolo. Protagonista, come sempre, il Design, in tutte le sue espressioni, interpretato da aziende, architetti, professionisti e giovani talenti. Evento dei più attesi, il Fuori Salone trasforma la città di Milano in un laboratorio a cielo aperto, tra arte, sperimentazione e installazioni.
Tra i poli storici dell’eccellenza, il circuito dell’area Tortona, quartiere conosciuto a livello internazionale per la sua vocazione al design. Presentata stamattina in conferenza stampa a Palazzo Marino, l’iniziativa Tortona Design Week animerà gli spazi del circuito Tortona Locations (Via Tortona, Via Savona, Via Stendhal) con mostre collettive, installazioni, soluzioni inedite, layout esperienziali e progetti museali legati al design e all’arte.
Tortona Design Week è un progetto nato nel 2010 su iniziativa dell’associazione culturale Tortona Area Lab, presieduta da Uberto Cajrati con la direzione creativa di Gisella Borioli (nella foto sotto con Giulio Cappellini, art director 'Temporary Museum for New Design').
"Tortona Design Week - ha specificato Borioli - è un’iniziativa inedita, nata per dare nuova regia estetica e visuale, nonché una nuova impronta organizzativa, a quella che è la manifestazione più importante in città insieme al Salone del Mobile. Puntiamo a dare ‘pulizia’ al circuito, indirizzando, guidando e consigliando gli espositori delle location del circuito”. Il logo, fresco di ideazione, è frutto del lavoro creativo del designer Stefano Giovannoni. “Abbiamo scelto per il progetto un nome ordinario e banale: 'Tortona Design Week' - ha dichiarato Borioli -. E questo appositamente, affinché il significato e il contenuto della manifetsazione fossero per tutti di immediata comprensione. A dare una nota di originalità all’immagine coordinata è il logo".
Esporranno nelle oltre 50 location un numero stimato intorno alle 150 aziende, alle quali si uniscono designer, architetti e professionisti provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei, con una presenza significativa, quest’anno, di Inghilterra, Polonia, Slovenia, Serbia, Austria, Thailandia e Cina.
Si segnalano i progetti di Superstudio Group, di cui Borioli è amministratore delegato: il ‘Temporary Museum for New Design’, a Superstudio Più (Via Tortona, 27), è, oltre che ospitato, anche organizzato da Superstudio Group; ‘Innovation / Imagination’ è organizzato e gestito dalla società Slide Events a Spazio A o Face to Superstudio Più (Via Tortona 54), mentre il terzo, ‘Home and Spa Design’, si tiene a Superstudio 13 (Via Forcella, 13) ed è a cura di My Exhibition.
Gli espositori sono realtà legate all’arredamento e al design, ma anche aziende che hanno identificato nel Fuori Salone una piazza su cui presentare i propri progetti a un target internazionale di influencer. Tra le anticipazioni, la presenza a ‘Temporary Museum for New Design’ di Canon e Samsung che, come ha dichiarato Alessandra Salici (nella foto), coordinatrice Tortona Design Week 2011, “saranno protagonisti di installazioni solo di impronta artistica e culturale, in cui il prodotto, cioè, non sarà visibile”, ma anche Bmw, che farà girare automobili Mini con una dinamica particolare e ancora ‘top secret’.
Tortona Design Week 2011 annovera Enel come main sponsor. Nel Press Point, Spazio Gancia sarà sponsor, Philips, Philips Saeco Bysteel ed Essent’ial partner tecnici. Il progetto è patrocinato dal Comune di Milano.
“È molto più che un semplice patrocinio - si è premurato di specificare, in conferenza stampa, Pierdonato Vercellone, direttore comunicazione Comune di Milano -. Si tratta di una collaborazione a tutti i livelli, una lavoro di partnership che ha impegnato per mesi gli uffici preposti del Comune di Milano. Il tutto con l’obiettivo di rendere organica, coerente e ordinata la proliferazione delle iniziative che si sviluppano sul territorio”.
Chiara Pozzoli

