Evento pubblico
Tutto pronto per Torino Spiritualità 2007
Si apre il 19 settembre 2007 con la lezione di Shirin Ebadi (Premio Nobel per la Pace 2003) la nuova edizione di Torino Spiritualità.
Torino Spiritualità prosegue il cammino attraverso le forme di pensiero che la spiritualità assume nelle varie culture e nei diversi orientamenti religiosi con dibattiti, spettacoli, letture e soprattutto incontri con teologi, filosofi, storici delle religioni, giornalisti, scrittori, ma anche attori, scienziati, politici ed economisti.
Per l’edizione 2007 (dal 19 al 23 settembre 2007) il tema centrale è Corpo e Spirito, sviluppato in sei sezioni: Il Dio nei corpi, Il corpo politico, Le regole del corpo, Il corpo dei linguaggi, Dolore e piacere e Il corpo tra sapienza ed esperienza.
La sezione "Il Dio nei corpi", realizzata in collaborazione con il Centro Interculturale della Città di Torino, analizza la percezione del corpo nelle varie religioni, indagando le connessioni esistenti tra corpo e spirito attraverso dialoghi e lezioni partecipate. "Il corpo politico" comprende una serie di incontri e testimonianze dirette per approfondire il ruolo della donna nelle diverse confessioni religiose e, più in generale, i temi legati all’identità femminile e alle problematiche sociali, politiche e identitarie della contemporaneità. La sezione "Le regole del corpo" propone dibattiti e riflessioni su alcune delle questioni più controverse della nostra epoca, dalla bioetica all’eutanasia fino al rapporto tra scienza e fede. La sezione denominata "Il corpo dei linguaggi" comprende lezioni e dialoghi sugli aspetti simbolici del corpo inteso come corpo “sociale”, nel suo rapporto cioè con il contesto storico, politico e culturale in cui si trova ad agire. "Dolore e piacere" racchiude due percorsi connessi ad aspetti umani tra loro opposti: la sofferenza, raccontata attraverso testimonianze dirette e dalle parole di medici e psicologi; e il piacere, di cui si propongono alcune originali chiavi di lettura.
"Il corpo tra sapienza ed esperienza" è una sezione composta prevalentemente da workshop e seminari esperienziali che ruotano attorno al tema della comunicazione e dei legami fra corpo e spirito.
In linea con le passate edizioni, concerti, spettacoli teatrali e iniziative speciali, come la Notte all’Hammam e le Camminate spirituali, completano il programma di Torino Spiritualità 2007.
Alcuni nomi degli invitati di questa edizione: Shirin Ebadi (nella foto), Tzvetan Todorov, Eugenio Borgna, Margot Badran, Guido Barbujani, Paolo Barnard, Oscar Bertetto, Padre Enzo Bianchi, Giuliano Boccali, Paolo Branca, Enrico Brizzi, Gabriella Caramore, Gilberto Corbellini, Philippe Delerm, Duccio Demetrio, Wendy Doniger, Monique Selz, Pierangelo Sequeri, Walter Siti, André Comte-Sponville, Giorgio Trizzino, Amina Wadud, Mina Welby e Lilia Zaouali.
Il programma completo su www.torinospiritualita.org.