
Evento pubblico
Il Comune di Venezia, in collaborazione con Vela spa, lancia ufficialmente il programma "Venezia. It’s Christmas Time" per animare il territorio fino all’Epifania
È bastato un istante — il bagliore caldo di migliaia di luci che si accendono all’unisono — per trasformare Piazza Ferretto in un palcoscenico di emozione e meraviglia. Con la cerimonia di accensione del grande albero naturale alto 15 metri si è dato ufficialmente il via alle iniziative che, fino all’Epifania, animeranno ogni angolo del territorio comunale. Sul palco per il conto alla rovescia era presente anche l’attrice Caterina Murino, già madrina della Mostra del Cinema e in città in questi giorni per interpretare, al Teatro Toniolo, “La vedova scaltra” di Carlo Goldoni, oltre che promotrice della mostra “Attraverso i nostri occhi”, allestita negli spazi della Biblioteca civica VEZ.
Nasce così “Venezia. It’s Christmas Time”, il calendario di eventi promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa, pensato per riportare la magia del Natale tra calli e campi, piazze e canali, accogliendo cittadini e visitatori con iniziative pensate per tutte le età.
“Venezia, in questo periodo dell’anno, diventa un abbraccio di luce – ha spiegato l’assessore al Turismo e alla Coesione Sociale Simone Venturini – un luogo dove la tradizione incontra l’incanto e ogni territorio racconta il suo Natale. In un tempo in cui nel mondo si sentono ancora troppi rumori di guerra, il nostro desiderio è quello di mandare da qui, da Venezia, un messaggio di pace, dialogo e speranza. La nostra è da sempre una città di pace, costruita sull’incontro tra culture e popoli diversi, sul rispetto e sull’ascolto reciproco”.
“La luce del Natale non è solo quella che illumina le piazze – ha proseguito l’assessore alla promozione del territorio Paola Mar – ma quella che scalda i cuori e ci unisce come comunità. Invito tutti – cittadini, famiglie, turisti – a vivere questi giorni con serenità, con la gioia semplice delle cose condivise, e con lo sguardo rivolto a un futuro di convivenza e solidarietà”.
Come da tradizione, Piazza Ferretto apre ufficialmente il calendario natalizio: un grande abete naturale, sormontato da una stella alta due metri e abbracciato da una base di sette, brilla di luci bianche calde e riflessi di bianco freddo, decorato con oltre 200 stelle luminose che trasformano il cuore di Mestre in un gioiello scintillante.
L’accensione è stata accompagnata dalle voci del coro veneziano Vocal Skyline, diretto da Marco Toso Borella, che ha emozionato il pubblico con un repertorio che ha intrecciato grandi successi del pop internazionale e classici natalizi senza tempo.
Installazioni e sculture luminose costellano i punti più suggestivi della città, tra stelle, pacchi regalo, agrifogli, scoiattoli, tunnel di luce, sfere, aeroplani e renne giganti pronte a incantare grandi e piccoli.
Accanto alle luminarie, prende vita anche la pista di pattinaggio in Piazza Ferretto, aperta fino al 17 febbraio 2026, dove si potrà volteggiare sul ghiaccio con pattini propri o a noleggio. A completare l’atmosfera, i tradizionali mercatini natalizi con 27 casette in legno, realizzati in collaborazione con Confesercenti e Confcommercio Ascom, offriranno ogni giorno prodotti artigianali e prelibatezze gastronomiche. Fino a domenica 28 dicembre i mercatini saranno in Piazza Ferretto, mentre continueranno fino al 6 gennaio 2026 in via Allegri.
E se il Natale è il momento più amato dai bambini, per i più piccoli è stato pensato un calendario di intrattenimento con gli spiritosi folletti Barbamoccolo, la compagnia di artisti capace di portare allegria, poesia e un pizzico di follia tra le luci del Natale con i loro divertenti spettacoli itineranti e l’immancabile Babbo Natale. Fino al 24 dicembre, ogni giornata sarà una sorpresa diversa: trampolieri che toccano il cielo, folletti birichini, elfi volanti e pinguini danzanti accenderanno la fantasia di grandi e piccini con spettacoli itineranti, musica dal vivo, acrobazie e momenti di pura meraviglia.
Tra melodie natalizie, giochi di luce e atmosfere incantate, il centro di Mestre, la piazza e le vie limitrofe si animeranno con performance dal tono ironico e fiabesco: un mondo dove l’imprevisto diventa magia e ogni angolo nasconde una risata, un applauso o un sogno che prende forma. Ogni appuntamento sarà un piccolo viaggio nella fantasia: dal candore di “Bianco Natale” ai ritmi travolgenti dei “Funky Folletti”, dalle note del “Christmas Caravan Dance” alla dolcezza dei “Pinguini”, fino alle “Armonie Natalizie” che chiuderanno in musica questo mese di festa. I Barbamoccolo accompagneranno il pubblico lungo tutto il periodo natalizio, con spettacoli pomeridiani dalle 16 alle 19.30, e nelle giornate più speciali anche al mattino, dalle 11 alle 12.30.
Accanto a loro, il palco di Piazza Ferretto ospiterà un ricco palinsesto di spettacoli musicali: dai cori natalizi dei Vocal Skyline, dei Joy Singers e degli artisti del Teatro La Fenice, alle sonorità gospel e swing di Penelope e i Diabolici Toupè, passando per la travolgente energia della Urban Flow Crew, i ritmi della Zumba di Natale, il Christmas Party dell’Hard Rock Café, con dj set firmato Home.e l’inconfondibile voce corale della Big Vocal Orchestra.
Non mancheranno i momenti speciali di festa e incontro con le realtà cittadine: gli auguri di Natale di Venezia FC, Reyer, AC Mestre e Basket Mestre, le giornate dedicate ai bambini con i Pueri Cantores e infine la grande notte di Capodanno quando Piazza Ferretto accoglierà il 2026 con musica e spettacolo fino a tarda notte.
Il lungo abbraccio delle festività si chiuderà il 6 gennaio, con la Befana dei Barbamoccolo pronta a tornare in piazza per l’ultimo volo di allegria e dolcezza.
Torna anche l’attesissimo trenino di Natale “Christmas Express”, pronto a condurre adulti e bambini in un viaggio tra luci, vetrine e melodie natalizie. Con partenza da Largo Divisione Julia, il percorso toccherà le vie più suggestive di Mestre, con una fermata intermedia in via Mestrina, e sarà attivo nei fine settimana e nei giorni festivi, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.
Inoltre, per favorire gli acquisti nei negozi locali e offrire nuovi servizi ai cittadini e ai visitatori, si ricorda anche l’iniziativa “Fai Centro”, il programma di attività promosso dal Distretto del Commercio di Mestre. A partire da oggi a Mestre e dal 29 novembre al Lido, è disponibile una casetta natalizia che offrirà un servizio gratuito di confezionamento dei pacchi regalo. Per incentivare ulteriormente lo shopping nel centro storico di Mestre, 100 commercianti aderenti all’iniziativa – identificati da una vetrofania esposta - riceveranno 50 voucher ciascuno validi per un’ora di parcheggio gratuito nei parcheggi Candiani e Costa. I voucher potranno essere utilizzati tramite le emettitrici automatiche presenti nelle strutture: sarà sufficiente inserire il coupon e scannerizzare il QR code per ottenere la riduzione.
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il Parco Albanese si trasformerà nel Bissuola Winter Village, un autentico regno del divertimento con spettacoli, laboratori, incontri con mascotte e personaggi natalizi – dal Grinch a tante altre sorprese – per regalare a tutta la famiglia momenti di meraviglia e gioia. Il Villaggio sarà aperto nei giorni feriali dalle 14.30 alle 20 e nei festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20, per offrire a tutta la famiglia momenti di sorpresa e autentica magia natalizia.
A Marghera, invece, il Natale si celebra su ghiaccio con Marghera on Ice in Piazza Mercato, dove si alterneranno esibizioni, animazioni e dj set fino al 17 febbraio 2026.
Il percorso delle emozioni proseguirà domani, 22 novembre, alle 17.30 in Piazza San Marco, con l’inaugurazione della terza edizione di “Murano illumina il mondo”, realizzata in collaborazione con The Venice Glass Week, Comune di Venezia e Camera di Commercio di Venezia Rovigo, seguita dall’attesa accensione dell’albero che illuminerà la laguna e le sue isole.
Il programma completo è disponibile sul sito e sui canali social di Venezia Unica.
Il programma del Natale 2025 è promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa. Sponsor dell’iniziativa sono: Camera di Commercio di Venezia Rovigo, American Express, Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, Gruppo Hera, Cherry Bank.

