Evento pubblico

Worth Partnership Project al Fuorisalone: collaborazione, innovazione e sostenibilità rendono competitivo il design

In occasione dell’edizione 2021 di Fuorisalone Digital, WORTH Partnership Project presenta “CREATIVITY” una serie di video che affrontano i temi più caldi del design tra circular economy, artigianalità 4.0 e social inclusion. Ciascun video introdurrà al pubblico alcuni dei 64 progetti vincitori realizzati grazie al più grande incubatore creativo d’Europa

Una seduta leggera in maglia 3D multidirezionale per i passeggeri dei droni taxi, un capo di abbigliamento capace di reagire ai terremoti, una lampada che segna il passare del tempo creata utilizzando la bioluminescenza come fonte di luce: collaborazione, innovazione e sostenibilità si dimostrano fattori chiave per la ripresa economica dell’industria creativa che nel 2020 ha perso approssimativamente il 31% dei propri ricavi in Europa.

Dal 12 al 18 aprile, i più creativi designer europei, emergenti nell’ultima call di WORTH Partnership Project, il più grande incubatore Europeo in ambito creativo finanziato dal programma COSME dell’Unione Europea, saranno online al Fuorisalone con i loro progetti e la loro visione unica sull’economia circolare, la produzione digitale, l’uso di materiali ad alte prestazioni, l’innovazione sociale e l’artigianalità 4.0. Su Fuorisalone TV sarà inoltre possibile conoscerli e ascoltare dalle loro parole le sfide affrontate nell’esclusiva serie di video “CREATIVITY”, un incredibile viaggio alla scoperta del design che verrà.

La creatività è il fattore chiave per il futuro

“I settori creativi sono tra i più dinamici e innovativi dell'economia nell'UE e costituiscono i motori di transizione verso una società e un'economia più sostenibili e inclusive, quali attori chiave sempre più in prima linea quando si tratta di affrontare le sfide globali, come il passaggio a un paradigma più sostenibile o la costruzione di una società resiliente”, spiega Silvia Draghi, Policy Officer presso la Commissione Europea.

Che cos’è WORTH Partnership Project

WORTH Partnership Project è il progetto quadriennale finanziato da COSME, Programma dell'Unione europea per la competitività delle imprese e delle piccole e medie imprese (PMI), che favorisce la nascita di collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere (PMI) e tech firm al fine di sviluppare prodotti innovativi e di design.

I 64 progetti vincitori che saranno presentati in occasione di Fuorisalone Digital sono frutto della Terza Call di WORTH Partnership Project, e hanno visto il coinvolgimento di 147 partner provenienti da 30 paesi europei.

“Oggi più che mai, è importante supportare le aziende e i designer che operano nel settore creativo, promuovendo lo sviluppo di collaborazioni crossborder dall’alto potenziale di innovazione e creatività. L’incredibile valore aggiunto che proviene dall’interazione di diversi punti di vista, di diverse conoscenze, esperienze, capacità e dall’influenza di diversi mondi e valori, unito a un approccio continuamente teso all'innovazione, anche in ottica salvaguardia del pianeta, sono stati gli elementi di successo delle partnership vincitrici di WORTH, che in 4 anni ha selezionato e accompagnato sul mercato 152 progetti che hanno coinvolto 346 partner provenienti da 34 Paesi di tutta Europa.” Spiega Korina Mollá, coordinatrice di WORTH Partnership Project.