Evento pubblico

Yacht Club Milano ospita la mostra ‘Ritratti al Femminile’

L’inaugurazione della mostra ‘Ritratti al Femminile’ del fotografo Graziano Villa è prevista per oggi, giovedì 9 aprile alle ore 19.00, in Piazzale Baiamonti, 4 a Milano. L’esposizione, ospitata dallo Yacht Club Milano con il supporto di Villa Yachting & Resort, sarà aperta al pubblico dal 9 aprile al 27 maggio, tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 19.00.

Nello scenario dello Yacht Club Milano, espone i propri scatti Graziano Villa, fotografo di origine genovese che ha iniziato la propria carriera con il fotogiornalismo, occupandosi successivamente di moda e still life per approdare, infine, alla ritrattistica.
Soggetto della mostra, 'Ritratti al Femminile', noti volti di donne famose del panorama italiano e internazionale. Circa 30 scatti che spaziano da Margherita Agnelli, Ella Fitzgerald, Carol Alt, Melba Ruffo di Calabria, Isabella Bossi Fedrigotti, Jetsum Pema (sorella del Dali Lama) e tante altre provenienti dal mondo dello spettacolo, della politica, della cultura e  dell’industria.
UL.JPG
“Con questi ritratti ho voluto cogliere quella sfida intrinseca – afferma Graziano Villa - che si crea tra il “ritrattista” e il personaggio che si fa ritrarre, che consiste nel saper cogliere quei lineamenti, quelle espressioni e quelle pose che hanno reso queste donne uniche nel loro ambito e nell’ immortalare tutte queste loro caratteristiche in un unico scatto.”

La donna è l’unica protagonista di questa rassegna, in cui Villa propone  i suoi soggetti in tutta la loro spontaneità cogliendo in queste figure di donne, così conosciute e famose ciascuna nel proprio ambito, quelle peculiarità caratteriali che le hanno rese delle icone di successo. In questi scatti il personaggio pubblico, quindi, viene sapientemente mischiato con quello privato, donne manager, intellettuali, cantanti colte, attraverso il ritratto, nella loro essenza più intima, quella che ha decretato la loro più nota affermazione.

“Siamo particolarmente orgogliosi - sottolinea Roberto Braida, Fondatore e Presidente di Yacht Club Milano - di ospitare questa importante rassegna. Graziano è un grande artista che porta lustro al nostro Yacht Club.  Abbiamo un rapporto professionale e umano privilegiato, dalla collaborazione dello scorso anno è nato infatti subito un forte feeling, fatto di stima e sintonia reciproca”.