UPDATE:
Il Museo Olimpico annuncia il rinnovo della collaborazione con On Location, Provider Ufficiale di Hospitality per i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026Radio Gedi presenta i palinsesti 2025/2026: Radio Deejay riconferma tutti i suoi programmi e le sue voci e presenta due nuovi show del sabato sera, in Radio Capital arrivano tre nuove voci e su Radio m2o torna on air la m2o ChartNOW sbarca a Milano con un pop-up store firmato Sky Creative Next Gen dedicato alla scoperta della varietà dei suoi contenutiCAIRORCS MEDIA introduce la profilazione household e integra i dati dei telespettatori di LA7 con quelli degli utenti digitali del networkIl Giro d'Italia ad Osaka con il concept immersivo e multidisciplinare "Giro District"Grace for the World: in Vaticano il concerto-evento guidato da Pharrell Williams e Andrea Bocelli, in una combinazione di musica, narrazione e un drone showTorna nelle piazze italiane “Boing & Cartoonito Tour”, un villaggio itinerante a bordo di un truck suddiviso in cinque stanze tematiche. Tra le novità il debutto del Cartoonito stageOPPO celebra il nuovo smartphone Reno14 con un tour esperienziale sui rooftop più esclusivi d'ItaliaTIM, con Havas Milano, lancia il nuovo spot con Carlo Conti dedicato al wifi con antenna 5g, Timvison Family e la piattaforma di intelligenza artificiale Perplexity ProE’ online Gardenia Web: la prima piattaforma in Italia dedicata a tutti gli appassionati di giardinaggio con video tutorial e assistente virtuale
Evento pubblico

'Zip, Viaggio lampo nel cioccolato' sarà il claim di Eurochocolate 2010

Si terrà dal 15 al 24 ottobre la diciassettesima edizione di Eurochocolate nel capoluogo umbro. Il cioccolato diventa gesto quotidiano come… aprire e chiudere una Zip. Il 9 e 10 ottobre la speciale anteprima a L’Aquila per contribuire alla ripresa post-terremoto.

Dal 15 al 24 ottobre 2010 si terrà a Perugia la diciassettesima edizione di Eurochocolate che avrà come claim ' Zip, Viaggio Lampo nel Cioccolato' e come logo un mondo - quello del cioccolato, appunto - chiuso (o aperto, dipende dai punti di vista…) da una zip. Un mondo tutto da scoprire e da preservare, in cui viaggiare per conoscere.
Zip, però, è anche un modo per comprimere i file, renderli meno pesanti e trasmetterli più velocemente. Ovvero un modo per comunicare… in un lampo! Eurochocolate, dunque, anche per il 2010 sceglie un linguaggio giovane, moderno, immediato con cui far conoscere e gustare al meglio tutto il piacere del cioccolato.
choc2.JPG
La Zip di Eurochocolate si aprirà a Perugia con il patrocinio del Comune e della Provincia di Perugia, per scoprire le tantissime attività in programma.

Proprio alla Zip, in un interessante percorso tra passato e futuro, sarà dedicata la mostra Lampo di Genio: una Storia chiamata ZIP. Ospitata nelle storiche sale del Cerp della Rocca Paolina, la rassegna ripercorrerà la storia della chiusura lampo, dalle sue origini fino ai giorni nostri, aprendo una finestra su innovazioni, applicazioni future e curiosità legate alla zip. Una seconda parte della mostra sarà, invece, dedicata alla lampo come oggetto di ispirazione per artisti e creativi. Creazioni di stilisti, designer e artisti di fama saranno esposte per tutto il periodo della kermesse insieme alle realizzazione degli studenti degli istituti e università italiane. Una sezione speciale sarà, infine dedicata ai gioielli artistici, dal titolo Zip Chic.
choc1.JPG
Anche Costruttori di Dolcezze, il brand nato sotto l’egida di Eurochocolate, dedica i nuovi prodotti al cioccolato della linea 2010/2011 al claim Zip, Viaggio Lampo nel cioccolato, a partire dal Tiramigiù, gadget ufficiale di Eurochocolate 2010 che, grazie ad una vera e propria zip che si apre sulla confezione, fa scoprire 8 mini tavolette di cioccolato al latte che, a loro volta, simulano una golosa cerniera lampo. Del Tiramigiù, una volta finito il cioccolato resterà la pratica zip portacellulare da portare sempre con se.
Decisamente originale e insolito è Chock-In, Cioccolato da viaggio. Quale oggetto interpreta meglio di ogni altro il concetto del viaggio se non la valigia? Così Costruttori di Dolcezze ha scelto di riempirla con golosi cioccolatini al latte ripieni di crema alla nocciola per un Chock-In goloso prima di partire per il viaggio di Eurochocolate.
In bocca al lupo… Crêpes! è, invece, l’augurio di CdD a tutti i golosi che decideranno di intraprendere il viaggio nel mondo del cioccolato, magari preparando gustose crêpes da farcire con la crema al cioccolato e nocciola contenuta nel pratico flacone squeezable. Infine, è ideale per viaggiare e per la scuola la ChocoZipBag, la lunga zip che si trasforma in una pratica borsina, da usare come astuccio o porta trucco, una volta gustati i tre prodotti firmati Costruttori di Dolcezze che sono all’interno: Carte da Choco, Golosimetro e Chocopirina.
choc3.JPG
Come ogni viaggio che si rispetti anche quello nel mondo del cioccolato proposto da Eurochocolate ha la sua Card… Con la ChocoCard, la carta servizi acquistabile on line sul sito eurochocolate.com e/o durante la manifestazione al costo invariato di 5 euro, infatti, si avrà diritto a sconti e agevolazioni non solo tra gli stand del cioccolato, ma anche nei ristoranti, negli esercizi commerciali e nei musei della città, oltre a degustazioni e dolci omaggi. Inoltre, tutti i possessori della carta servizi potranno partecipare al grande Concorso Choco Card 2010, con ricchi e golosi premi.

Un vero e proprio viaggio nel cacao e nel cioccolato equo e solidale sarà quello proposto da Eurochocolate World con il patrocinio della Icco, International Cocoa Organization e di Fair Trade Italia, di cui saranno protagonisti le tradizioni, la cultura, le prospettive economico-sociali dei principali paesi produttori di cacao, primo fra tutti il Messico, Paese ospite dell’edizione 2010.
Appuntamento centrale di Eurochocolate World sarà, mercoledì 20 ottobre, l’incontro In the Hearth of Chocolate: where cocoa meets chocolate, finalizzato a sensibilizzare ad una ristrutturazione in senso sostenibile della filiera produttiva del cacao, con la partecipazione congiunta di produttori e consumatori intorno a quattro tematiche principali legate ai temi dell’ambiente (Earth), dell’etica (Heart), dell’arte (Art) e della Musica (Hear). Speciali appuntamenti di Eurochocolate World saranno dedicati ai bambini, con laboratori didattici e manipolativi, che permettono di conoscere il cioccolato divertendosi ed infine, ampio spazio alle degustazioni guidate di Viaggiare con Gusto e all’acquisto di cioccolato equo e solidale certificato all’interno della speciale sezione Equochocolate.
cha.JPG
Nell’ambito del fornitissimo Chocolate Show sarà possibile trovare ed acquistare un’infinità di prodotti al cioccolato, italiani e stranieri, dalla tavoletta alla crema spalmabile, dal cioccolatino alle… leccornie più fantasiose che i maestri cioccolatieri sanno creare. Per i più appassionati riaprirà anche la Boutique del Cioccolato, una vera e propria boutique dedicata ad una raffinata selezione di cioccolati artigianali, oltre che al creativo merchandising di Eurochocolate. La Boutique del cioccolato quest’anno troverà spazio all’interno dello storico Teatro Pavone, che ospiterà,  nei tre ordini di palchetti, anche la golosa Osteria di Eurochocolate.

Tra le novità di quest’anno Eurochocolate offre anche un’iniziativa speciale per scoprire Perugia e le sue bellezze. Partirà in occasione della kermesse, infatti, ZigZag in Perugia (acronimo Z.I.P, come il claim della diciassettesima edizione di Eurochocolate): cinque percorsi in altrettante aree del centro storico, che troppo spesso restano fuori dai circuiti di visita dei grandi eventi, animate per l’occasione dai mercatini Ciock’è Tipico e dalle curiose Spalm Beach, vere e proprie spiagge cittadine dove prendersi una dolce pausa con pane e cioccolato, comodamente seduti sulle sdraio, sotto gli ombrelloni.

Ma prima di Perugia, Eurochocolate avrà quest’anno una speciale anteprima a L’Aquila, a un anno e mezzo dal terremoto che ha colpito la provincia. Dopo quello dell’estate 2009 che ha visto i Capi di stato dei più importanti Paesi del mondo riuniti all’Aquila, Sabato 9 e Domenica 10 Ottobre il capoluogo abruzzese ospiterà il G8 dei Dolci, a cui parteciperanno gli 8 più importanti Paesi produttori del comparto dolciario mondiale.
Eurochocolate 2010 Anteprima L’Aquila sarà realizzata con il duplice intento di riportare i turisti a godere del centro storico cittadino e di contribuire alla valorizzazione dei prodotti dolciari aquilani, dai confetti al torrone al cioccolato, dal croccante alle ferratelle.
A tutti coloro che non potranno raggiungere il capoluogo abruzzese, nello stesso week end, l’appuntamento, per il secondo anno consecutivo, è al Soratte Outlet Village di Roma con Aspettando Eurochocolate, tante, divertenti animazioni a tema e un’infinità di cioccolato da gustare facendo acquisti.