Roadshow

Al Muf 150 anni di storia d'Italia attraverso il fumetto

È stata inaugurata a Lucca, presso il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine, la mostra per i 150 anni di storia italiana vista attraverso il fumetto.
Il 2011, per il Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine di Lucca sarà un anno dedicato all’Unità d’Italia.
Le celebrazioni per i 150 anni della nostra nazione saranno infatti il filo conduttore di buona parte delle attività del Muf che ha sede a Lucca (piazza S. Romano).
A dare il via, da sabato 5 febbraio, la mostra '150 anni dall’Unità d’Italia – Un lungo viaggio di gente comune per costruire una nazione', visitabile fino al 31 aprile), realizzata dal Museo del fumetto e dal Comune di Lucca, con il patrocinio dei Ministero Beni Culturali, Ministero Pubblica Istruzione, Comitato Nazionale celebrazioni 150 anni dall’Unità d’Italia, Rai, Regione Toscana, Provincia di Lucca.
Immagine 576 copia.jpg
A tagliare il nastro l’onorevole Deborah Bergamini, insieme al sindaco di Lucca Mauro Favilla, al presidente della Provincia Stefano Baccelli, all’assessore comunale all’Istruzione Donatella Buonriposi, al direttore del museo Angelo Nencetti con Padre Stefano Gorla direttore de Il Giornalino, insieme agli autori e disegnatori che hanno partecipato alla realizzazione dell’evento fra i quali Francesco Artibani, Sergio Tisselli, Renzo Calegari, Sergio Toppi, Carlo Ambrosini, Ivo Milazzo, Pasquale Frisenda, Giorgio Cavazzano, Marco Nizzoli, Corrado Mastantuono, Giuseppe Palombo e Gino Gavioli.
L’evento espositivo si compone di una esaustiva rassegna di quanto è stato realizzato in Italia nel fumetto, nell’illustrazione e nel cinema d’animazione dedicato al Risorgimento ed a temi legati ad importanti accadimenti degli ultimi 150 anni di storia italiana.
Immagine 570 copia.jpg
La mostra parte da Lucca ma sarà poi ospitato da tante altre città italiane nel corso del 2011, dove le sezioni si arricchiranno di ulteriori apporti.
In esclusiva per la mostra sarà esposto il materiale di produzione (storyboard, studi e schizzi sui personaggi, sceneggiatura, ecc) riguardanti il nuovo medio metraggio animato prodotto da Lanterna Magica per la RAI dal titolo 'Fratellini d’Italia' dedicato all’impresa dei Mille vista dagli occhi e nel racconto di un bambino.
Sono inoltre presentati inoltre i due volumi 150° storie d’italia, in edicola con Il Giornalino e con Famiglia Cristiana che proseguono la collana 'Sulle torre dell’Immaginario', curata da Gorla e Nencetti.
Raccolte in tre volumi le storie inedite di gente comune che ha contribuito a fare dell’Italia una nazione, grazie all’impegno di personaggi di prim’ordine del mondo del fumetto come Toppi, Ambrosiani, Milazzo, Frisenda, Zizzoli, Gavazzano e Mastantuno.