Roadshow
Al via 'Foodies in Tour'
Mercoledì 22 giugno, presso la Città del gusto di Napoli, la prima delle otto tappe di 'Foodies in tour', i buongustai itineranti che vanno dove li porta il cibo. L'evento è ideato da Gambero Rosso in collaborazione con Negroni.
Parte mercoledì 22 giugno dalla Città del gusto di Napoli l’iniziativa Foodies in tour: un viaggio di 8 tappe nei locali cult della nostra Penisola ideato da Gambero Rosso - da sempre attento alla qualità dei prodotti e alle nuove realtà enogastronomiche emergenti - in collaborazione con Negroni, brand a cui si deve la prima indagine sul fenomeno foodies.
I foodies, 6 milioni di italiani che riservano al cibo e al vino un posto davvero speciale nella propria vita, si muovono nel mondo enogastronomico a 360° scegliendo sempre, in base alle loro esigenze, gli indirizzi più golosi.
Il tour prevede serate in cui poter assaggiare quel formaggio di cui si era tanto discusso su internet, conoscere da vicino l’autore di quella cioccolata “da sballo” o assaggiare l’ultima creazione dello chef preferito. Il tutto condito dal “momento d’autore” firmato Negroni: un intermezzo goloso dove i salumi di punta della celebre stella verranno declinati secondo la fantasia dello chef e abbinati alle eccellenze regionali.
Un “giro d’Italia” nei templi del buon mangiare (e del buon bere) che vedrà protagoniste, in tavola, rinomate eccellenze agroalimentari , frutto della passione di grandi artigiani del gusto impegnati da anni nella valorizzazione del proprio territorio. Prodotti tipici che verranno interpretati in cucina dall’arte sapiente e dalla creatività di alcuni tra i più grandi chef italiani.
Dopo la tappa inaugurale di Napoli, il tour toccherà, da giugno ad ottobre 2011, celebri locali della nostra Penisola: dal ristorante “Vigna del Mar” (Monopoli), al “Clandestino” (Ancona), dalla “Locanda Manthonè” (Pescara) all’ “Osteria della Villetta” (Palazzolo sull’Oglio), dalla “Locanda Margon” (Trento) fino a “Murena Suite” (Genova). Per terminare in grande stile, a Novembre a Roma, con un appuntamento da non mancare. Il prezzo delle serate varierà a seconda della proposta del locale e chi si presenterà alla serata con la guida foodies avrà diritto ad una riduzione.
“Per questo viaggio - afferma Laura Mantovano, direttore editoriale dei libri del Gambero Rosso e curatore della guida Foodies - abbiamo selezionato locali molto diversi fra loro ma accomunati dalla voglia di divertire e divertirsi e di raccontare, attraverso un piatto o un prodotto, delle storie. Storie di persone per le quali il cibo è piacere e passione. Come si conviene a un vero foodies. Ed è per questo che le serate Foodies in tour non saranno le solite cene ma incontri fuori dagli schemi all’insegna di sapori autentici. Come i loro artefici.”
“Ci fa piacere accompagnare il Gambero Rosso in questa nuova avventura e proseguire una collaborazione nel mondo del gusto che va avanti con successo da quasi 2 anni - afferma Massimiliano Ceresini, Responsabile Comunicazione di Negroni –. Questa iniziativa ci permette di approfondire la conoscenza dei foodies italiani e di condividere con loro esperienze autentiche attorno al cibo e ai suoi valori. Ma sarà anche l’occasione per vedere i nostri salumi di punta abbinati alle migliori eccellenze della gastronomia regionale, espressione di quegli artigiani del gusto che sono mossi dalla nostra stessa passione per il made in Italy di qualità.”
22 giugno ore 20: scatta il primo appuntamento con “Foodies in tour”. Che non poteva non partire da Napoli, una delle capitali della gastronomia italiana. La serata a tema “Sapori di Campania” vedrà protagonisti le eccellenze tipiche di alcuni produttori del territorio. Dai formaggi di Vico Equense alla mozzarella di bufala campana DOP fino alle specialità fritte della tradizione napoletana, nel classico cuoppo di carta. E poi ancora taralli, assaggi rustici, per terminare con le creazioni raffinate e innovative della grande scuola pasticcera napoletana: una vera e propria festa del gusto campano. (250 posti, 20 euro, prezzo foodies: 18 euro).
Ma le sorprese non sono finiscono qui. Il “Momento d’autore” Negroni vedrà protagonista il pizzaiolo napoletano Michele Leo che presenterà, attraverso un inedito cooking show, un panino d’autore chiamato “Il culatello crudo e cotto”. Si tratta di un saltimbocca cotto al momento e diviso in due gusti. Da una parte funghi chiodini, pomodorini gialli del vesuvio, pecorino del Moliterno e cotto di culatello Negroni. Dall’altra Peperoncini verdi ,pomodori del piennoli, mozzarella di bufala, e culatello di Zibello Negroni. Un tenero abbraccio tra i prodotti più tradizionali dell’entroterra napoletano e i profumi inimitabili di Zibello, patria dell’alta salumeria italiana. Il panino verrà poi proposto, per un mese, all’interno delle due buvette della Città del Gusto della città partenopea.

