Roadshow

Al via il Lancia Ice Champions Tour 2006

Nelle prossime settimane in concomitanza dell'inizio del tour sarà sviluppata una comunicazione (a cura dell'Armando Testa ) su tutta la rete mediatica delle località montane interessate, ma anche su periodici e quotidiani nazionali. Nelle aree del Triveneto la comunicazione si appoggerà anche su un network televisivo.

Si è tenuta oggi, martedì 4 luglio, presso l'Ice Bar di Milano la presentazione del Lancia Ice Champions Tour estivo 2006, in programma dal 3 al 9 agosto che toccherà le più famose località alpine e vedrà impegnato un gruppo di venti atleti del pattinaggio artistico sul ghiaccio tra cui la coppia Fusar Poli/Marmaglio, Silvia Fontana e Carolina Kostner.

L'evento di pattinaggio che si svolgerà in 15 tappe si avvale di talenti di livello olimpico per comunicare il messaggio annesso al brand Lancia caratterrizzato da eleganza classe e armonia. "Il Lancia Ice Champions Tour - spiega ad Advexpress Dario De Stefanis (nella foto), responsabile sponsorizzazioni Fiat – ha comportato un investimento decisamente rilevante ed è previsto un successo di pubblico intorno alle 35.000 persone. L'attività di branding sarà anche affiancata dall'intervento delle reti dei concessionari e dall'esposizione costante delle vetture Lancia".
"Nelle prossime settimane in concomitanza dell'inizio del tour – continua De Stefanis – sarà sviluppata una comunicazione capillare su tutta la rete mediatica delle località montane interessate, ma anche sui principali periodici e quotidiani nazionali. Nelle aree del Triveneto la comunicazione si appoggerà anche su un network televisivo".

Curata dall'agenzia Armando Testa, preposta a tutti i progetti comunicativi di casa Fiat, la campagna vedrà protagonista sui manifesti, sulla stampa e sui volantini i volti delle guest star Fusar Poli e Marmaglio. La figura invece di Carolina Kostner, testimonial 2006 di Lancia in via di riconferma per il 2007, sarà invece protagonista alla tappa del 16 agosto a Selva di Val Gardena dove l'atleta è di casa.

Il Tour di imminente inizio, dall'investimento di più di 300 mila euro tra costi vivi e costi operativi sostenuti da partner locali, non è l'unica iniziativa di Lancia che a fine settembre sarà il main sponsor dei campionati mondiali si scherma in associazione dei volti dei campioni nazionali Andrea Cassarà e Margherita Granbassi.

"Inoltre – aggiugne De Stefanis – speriamo che a fine anno si riesca a realizzarsi a Torino un grande evento di cui ora non posso anticipare altro se non il fatto che sarà legato al mondo del pattinaggio sul ghiaccio e avrà un forte copertura televisiva". "
Complessivamente – conclude De Stefanis – l'investimento 2006 per le sponsorizzazioni Lancia si aggira sul milione di euro se si tiene conto anche del fatto che quest'anno è stato caratterizzato dalle Olimpiadi invernali".

Ma le novità per Lancia non sono ancora terminate: è stato annuncaiato il lancio di settembre della nuova Lancia Y che avverrà nella cornice del Festival Internazionale del Cinema di Venezia presso il teatro La Fenice.
"Il contesto – spiega Antonio Di Resta responsabile del mercato Lancia in Italia – ci è apparso ideale perchè il Festival sposa con Lancia quelle valenze tipiche della moda , del design e del cinema. Per questo motivo dal 3 al 5 settembre in occasione della manifestazione Lancia organizzerà due convention per presentare la nuova vettura che in si appresta a consolidare la sua posizione dominante nel segmento delle compatte a tre porte (+4,4% di quota di mercato)".

"Bisogna ricordare – commenta Di Resta - che negli ultimi sei mesi dell'anno Lancia Y ha registrato un totale di vendite (55.000 pezzi) maggiore rispetto allo stesso periodo dell'anno passato; questo risultato ci fa credere in uno sviluppo del prodotto che, non voglio anticipare altro, potrebbe aprirsi a un target maschile".
Nello stesso ambito verrà anche presentata una nuova versione di Musa che in autunno uscirà con un prezzo (14.000 euro) accantivante per i più giovani finora esclusi dalla definizione di target della vettura.

Se per Lancia le strategie di sponsorizzazione vanno nella direzione di discipline sportive come il pattinaggio e la scherma che rimandano nell'immaginario collettivo alla sfera dell'eleganza e dell'esclusività, per gli altri marchi di casa Fiat sono previsti differenti approcci anche se egualmente legati a sport di nicchia e di tendenza.
Così il mondo delle sponsorizzazioni Alfa Romeo (con un investimento di 3 milioni di euro) punta alla vela con un maxi yach Alfa Romeo e con un catamarano che in tredici giorni affronterà la traversata dell'Atlantico. Per il marchio Fiat inizialmente si aveva puntato su sport decisamenete winter con la squadra Fiat Free Style impegnata in acrobazie su nevi e ghiacci; in seguito si sono agiunte sponsorizzazioni al mondo del windsurf, dello skate, della montanbike per un investimento totale di circa 4 milioni di euro. Per i veicoli commerciali, invece, l'ambiente più rappresentativo per comunicare i valori di marca è stato dato dal motocross e dall'hokey la cui nazionale maschile e femminile è sponsorizzata dai veicoli commerciali Fiat (con un investimento complessivo di 100 migliaia di euro).