Roadshow
Fondazione LGH: “Incontri con la scienza”, il roadshow realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera arriva a Pavia
Fondazione LGH celebra i suoi tre anni di attività con il ROADSHOW “Incontri con la scienza”, un evento itinerante in cinque tappe realizzato in collaborazione con il Corriere della Sera, con l’obiettivo di favorire il dialogo su temi attuali di scienza e innovazione, per una crescita condivisa e consapevole.
La prima tappa oggi venerdì 8 novembre alle ore 11.00, a Pavia presso l'Almo Collegio Borromeo. L'evento, condotto Massimilano del Barba, Caposervizio del Corriere della Sera, è stato introdotto dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli e dal Sindaco di Pavia Michele Lissia e chiuso dal Presidente di A2A Roberto Tasca.
Tra i protagonisti dell’evento Maurizio Cheli, astronauta e pilota collaudatore, che ha discusso di come le missioni spaziali abbiano un impatto positivo sul progresso scientifico e tecnologico, contribuendo a migliorare la nostra vita quotidiana. Selezionato dall'ASI nel 1992, Cheli fu ammesso all'ESA e inviato al Johnson Space Center di Houston, diventando il primo non statunitense a seguire il corso di "mission specialist" alla NASA. Dopo anni di addestramento, nel 1996 partecipò alla missione STS-75 a bordo dello Space Shuttle Columbia, diventando il primo astronauta professionista italiano.
Durante l'incontro Nando Pagnoncelli ha presentato in anteprima i risultati di una ricerca realizzata recentemente da IPSOS, che fornisce un quadro delle aspettative e opinioni della popolazione sulle iniziative di innovazione tecnologica ed energetica nel sud della Lombardia. I dati sono stati commentati dal Presidente di Fondazione LGH Giorgio Bontempi (in foto), dal Segretario Generale Anna Villari, dal Rettore dell’Almo Collegio Borromeo Alberto Lolli, dall’Assessore con delega all'Ambiente, Sostenibilità, Transizione ecologica e politiche energetiche del Comune di Pavia Lorenzo Goppa e da Graziano Rossi Professore dell'Università di Pavia esperto in materia di conservazione delle biodiversità.
L’indagine, che ha coinvolto un campione di cittadini attivi e informati nei territori di Pavia, Lodi, Crema, Cremona e ovest Bresciano, evidenzia risultati incoraggianti. I cittadini mostrano un diffuso ottimismo riguardo al potenziale innovativo della regione, con il 61% che valuta positivamente l'impulso innovativo del territorio. L'uso di energie da fonti rinnovabili (41%), la creazione di comunità energetiche rinnovabili (26%) e l'implementazione di principi di economia circolare (14%) vengono citate come alcune delle aree in cui si concentrano i progetti attualmente presenti sul territorio. Guardando al futuro, queste aree sono identificate come le più promettenti per lo sviluppo del territorio. Il tema della sostenibilità ambientale è molto sentito, con un alto livello di soddisfazione (62%) per le iniziative intraprese sul territorio. La promozione della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti urbani e industriali è l'aspetto più apprezzato, seguita dal sostegno all'agricoltura biologica e alle produzioni locali a km zero.
Fondazione LGH è vista come un attore chiave in questo panorama, con un allineamento tra le sue attività e le esigenze del territorio. La Fondazione è percepita positivamente soprattutto per il suo contributo all'efficientamento energetico (29%), all'innovazione (23%) e ai progetti di economia circolare (19%), confermando la pertinenza della sua missione. Per raggiungere questi obiettivi, sarà cruciale per Fondazione LGH consolidare e ampliare le collaborazioni con i diversi attori, posizionandosi come punto di convergenza tra il mondo accademico, quello imprenditoriale, le istituzioni e le associazioni locali.
Accompagnato da Federico Manzi, ricercatore dell’Università Cattolica di Milano, è stato presente durante la mattinata anche il robottino umanoide NAO, che ha interagito con l’astronauta Cheli, fornendo un esempio pratico dello studio coordinato dalla professoressa Antonella Marchetti presso il Centro di Ricerca sulla Teoria della Mente e delle Competenze Sociali del Dipartimento di Psicologia dell’Università Cattolica. L’obiettivo dello studio è comprendere come le persone interagiscono con gli artefatti robotici in vari contesti, tra cui quello domestico, scolastico ed educativo, nonché nella riabilitazione e nella cura, e con differenti tipi di robot. NAO è uno dei robot umanoidi più avanzati sul mercato in termini di capacità funzionali e tecniche.
“I dati delineano un panorama incoraggiante per l'innovazione sostenibile in Lombardia. I cittadini dimostrano apertura e una percezione positiva verso le iniziative innovative del territorio. In questo contesto favorevole, Fondazione LGH potrebbe emergere come attore chiave e catalizzatore di idee e collaborazioni. La Lombardia si sta rivelando un terreno fertile per le innovazioni future, gettando le basi per uno sviluppo più sostenibile. Tuttavia, l'entusiasmo da solo non è sufficiente: la vera sfida sarà quella di trasformare questo slancio in progetti concreti e collaborazioni efficaci per migliorare la vita dei cittadini e l'ambiente. Con il suo impegno e la sua visione, Fondazione LGH si propone come facilitatore di questo processo, guidando la regione verso un futuro più innovativo e sostenibile.” Nando Pagnoncelli, Presidente IPSOS Italia.
“Siamo onorati che la prima tappa del Roadshow di Fondazione LGH si svolga a Pavia, una città con una lunga tradizione scientifica e accademica. Questo evento rappresenta un'opportunità unica per stimolare un dialogo aperto sui temi cruciali dell'innovazione e della sostenibilità, che sono al centro delle nostre politiche locali. La Pavia che vogliamo costruire è la Città internazionale della scienza, capace di creare lavoro di qualità e offrire uno sviluppo sostenibile al proprio territorio. Vogliamo investire nelle nuove generazioni, nei servizi e nella mobilità, costruendo una città più giusta, efficiente e connessa. L’impegno e la passione che animano la nostra comunità scientifica è davvero incredibile e alimenta il nostro impegno nel progresso umano e sociale, miglioramento della qualità della vita e nella tutela dell'ambiente, principi che condividiamo con la Fondazione LGH. Pavia è pronta a raccogliere questa sfida e a dare il proprio contributo per un futuro più sostenibile e innovativo.” Michele Lissia, Sindaco di Pavia.
“Fondazione LGH è nata dalla forte volontà del Gruppo A2A di preservare e valorizzare l'esperienza di lunga data nei rapporti con i territori e dalla collaborazione con aziende storicamente presenti nel sud della Lombardia. Con il suo ruolo di promozione sociale e culturale, favorisce la ricerca scientifica e l'innovazione tecnologica nelle principali filiere economiche di questo ambito territoriale. Ogni nostra Fondazione ha una propria identità, una storia distinta, un profondo legame con la comunità e tutte insieme, attraverso le loro iniziative, contribuiscono a migliorare la qualità della vita delle persone e rafforzano il nostro essere una Life Company. Poi, con il suo impegno su tutto il territorio nazionale, vi è il Banco dell’energia che rappresenta il trait d'union tra le Fondazioni territoriali del Gruppo: Fondazione AEM, Fondazione ASM e Fondazione LGH.” Roberto Tasca, Presidente di A2A e Banco dell’energia.
Quote Giorgio Bontempi Presidente di Fondazione LGH: “Il Roadshow Incontri con la Scienza è per Fondazione LGH l’occasione per raccontarsi e ascoltare le voci del territorio, confrontandosi su temi di grande attualità nell’ambito della scienza e dell’innovazione. Alla conclusione di un triennio dalla nascita della Fondazione, ci è parso opportuno fare un bilancio e riflettere sulle direzioni da intraprendere per il futuro. Ci conforta sapere che molti cittadini già conoscono la Fondazione, ne apprezzano il ruolo e la capacità di rispondere agli effettivi bisogni del territorio. In tre anni abbiamo spaziato in vari ambiti, sostenendo centri di ricerca, start up, università, imprese cha hanno potuto così sviluppare progetti significativi per la transizione energetica e l’economia circolare nelle nostre filiere di eccellenza, ottenendo risultati concreti e replicabili su più ampia scala”.