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Roadshow

Al via “PattiChiari in Città 2006”

Il tour "PattiChiari in Città" attraverserà in due mesi tutta la nostra Penisola, facendo tappa in 39 centri urbani con l’obiettivo di offrire ai consumatori strumenti semplici ed informazioni chiare e comparabili su servizi finanziari, credito e risparmio.

Inizia oggi, 22 settembre, dal Passo dello Stelvio il tour “PattiChiari in Città” 2006, iniziativa realizzata per portare l’informazione finanziaria a diretto contatto con i cittadini.

La missione del Consorzio PattiChiari risponde a una precisa esigenza di trasformazione dell’informazione finanziaria in conoscenza condivisa da parte delle persone, affinché i clienti delle banche possano, attraverso indicazioni semplici e chiare, acquisire maggior consapevolezza delle scelte che devono effettuare ogni giorno per avere benefici immediati.

Nel corso delle precedenti edizioni, il tour ha percorso 30.000 chilometri e incontrato circa 100.000 clienti - consumatori ai quali ha dedicato circa 3.600 ore di informazione, utilizzando circa 360 giornate lavorative.

L’edizione 2006 di “PattiChiari in Città” si presenta rinnovata nei contenuti e nelle modalità, che prevedono sempre più ampi spazi di interazione e dialogo con i cittadini per spiegare i vantaggi delle prime nove iniziative del Consorzio PattiChiari, affinché l’informazione finanziaria  non resti fine a se stessa ma sia un aiuto concreto nelle scelte quotidiane e un vero fattore di progresso sociale.
“PattiChiari in Città” può contare sulla presenza attiva delle 20 banche che hanno aderito al tour: gli “uomini di banca” usciranno per qualche giorno dalle filiali per incontrare i clienti nelle piazze: un approccio nuovo che consente di migliorare il dialogo e la comunicazione tra i clienti e le loro banche.

“La principale novità dell’edizione 2006 di “PattiChiari in Città” – spiega Massimo Roccia, segretario del Consorzio PattiChiari – è la presenza in piazza delle banche che incontrano direttamente i cittadini in alcune delle più prestigiose piazze italiane: grazie a momenti di interazione aperti al pubblico con la presenza degli “uomini di banca”, delle associazioni dei consumatori, di giornalisti ed esperti ci si potrà confrontare e avere spiegazioni ed informazioni esaurienti sulle tematiche dei servizi finanziari, del credito e del risparmio, si potranno approfondire le caratteristiche dei prodotti e provare i sistemi di ricerca e comparazione tra i prodotti”.

La diffusione capillare dell’informazione economica sul territorio sarà ulteriormente facilitata dalla presenza delle Associazioni dei Consumatori presso gli info - point di “PattiChiari in Città”.
I cittadini avranno a disposizione dei momenti di incontro durante i quali, grazie all’esperienza maturata con il progetto “Porte Aperte a PattiChiari”, i rappresentanti delle Associazioni dei Consumatori spiegheranno le prime nove iniziative del Consorzio PattiChiari, soprattutto a chi ha meno confidenza con i servizi e la terminologia bancaria. 

I dati raccolti dalle Associazioni dei Consumatori attraverso i primi 10.000 questionari finora compilati indicano come la diffusione capillare dell’informazione economico finanziaria con un linguaggio semplice sia apprezzata dai clienti delle banche; nel 94% dei casi i clienti hanno espresso un parere positivo nei confronti del progetto “Porte Aperte a PattiChiari”. In generale, il 97% degli intervistati ha giudicato positiva la collaborazione concreta tra Associazioni dei Consumatori e Consorzio PattiChiari, apprezzando anche, per il 75%, l’approccio e la modalità di erogazione delle informazioni..

L’impegno sul territorio trova una conferma nell’apprezzamento del Consorzio e delle sue iniziative da parte dei clienti: ben il 72% dichiara di considerare il marchio “PattiChiari” un marchio di qualità e attribuisce un’alta utilità all’iniziativa FARO con l’80%, a Servizio Bancario di Base con il 78%, a obbligazioni Basso Rischio Rendimento con il 68%.
 
L’iniziativa alla quale i 10.000 clienti intervistati attribuiscono più valore è Conti Correnti a Confronto, che si colloca al vertice di questa speciale classifica con l’89% delle preferenze espresse.  

PATTICHIARI
Costituito nel Settembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di 167 banche (che rappresentano l’83% degli sportelli in Italia), nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le nove iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it, il call center (Numero Verde 800.00.22.66).