Roadshow

Ardentemente Tour: il Fuoco del Sapere brucerà nel cuore di Milano

Sopite le polemiche riguardanti l'utilizzo di Piazza Duomo, Milano si appresta a ospitare l'evento itinerante che preannuncia le prossime Universiadi. Oggi la presentazione all'Università degli Studi di Milano alla presenza dell’assessore allo sport del Comune di Milano Giovanni Terzi, l’assessore allo sport della Regione Lombardia Piergianni Prosperini, il vicedirettore generale ai servizi della Provincia di Milano Sergio Saladini e il Presidente del Cus Milano Vincenzo Sabatini.

Continua il Viaggio del Fuoco del Sapere, conosciuto con il suggestivo appellativo di “Ardentemente Tour”, l'evento promozionale dell’Universiade di Torino 2007. Dopo essere scesa lungo tutta la penisola, la Fiaccola dell’Universiade, realizzata dal designer italiano Giorgetto Giugiaro, grazie all'integrazione di fibra di carbonio e alluminio, arriverà a Milano giovedì 11 gennaio per proseguire alla volta di Genova e infine ritornare sul territorio piemontese da dove era partita il 9 dicembre 2006.ArdenteMenteTourMilanofot copia.JPG
Durante la conferenza stampa, tenutasi oggi martedì 9 gennaio proprio a Milano, all’interno della Sala di Rappresentanza dell’Università degli Studi, l'arrivo del tour nella città meneghina è stato presentato dall'assessore regionale ai Giovani, Sport e Promozioni Attività Turistica, Piergianni Prosperini e dall'assessore comunale allo Sport Giovanni Terzi.
Quest'ultimo ha smussato le voci sulle polemiche tra Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura della Città di Milano, e il resto della Giunta circa l'opportunità di organizzare l'evento nella piazza più importante. “Con Sgarbi – dichiara Terzi – ogni questione è rientrata proprio perchè avevamo presente un obiettivo comune che era quello di valorizzare Piazza Duomo come luogo altamente rappresentativo per tutta la cultura Milanese. Sgarbi, d'altra parte, è stato invitato dal Comitato Organizzatore a rivestire insieme a me e all'assessore Prosperini il ruolo di tedoforo l'11 gennaio, sposando in questo modo la filosofia alla base dell’Ardentemente Tour e dell’Universiade Invernale”.

“Inoltre – prosegue Terzi – il fatto che questa tappa sia ospitata nel cuore di Milano ha un'importante valenza per quanto riguarda la candidatura della città alle Universiadi estive del 2013 per le quali, al di là dei dati economici, esiste già una chiara volontà politica e un forte indirizzo da parte del Cus Milano e del Centro Universitario Sportivo Italiano (Cusi)”.
“Si parla molto di Milano ‘olimpica’ nel 2020, ma per noi sarebbe un grande sogno poter ospitare l’Universiade del 2013. Per la Lombardia questo è comunque un momento molto importante, un impegno che vede coinvolti insieme l’assessorato al Comune e quello alla Regione. Lo sport unisce e fa superare anche le polemiche ‘malnate’ inerenti all’utilizzo di Piazza del Duomo, che alla fine ospiterà il Fuoco del Sapere”.

“A Milano – incalza Vincenzo Sabatini, presidente del Cus Milano presente all'incontro di questa  mattina in via Festa del Perdono – si contano ben otto Università e 200.000 studenti universitari: per questo motivo riteniamo che la candidatura della città a ospitare le Universiadi tra sei anni possa essere un'ottima occasione per valorizzare questa composizione sociale e per investire in impianti sportivi aumentando l'indotto di un'intera regione”.

Superate quindi le polemiche “Piazza Duomo sì, Piazza Duomo no” e confermata con decisione la strada verso il 2013, Milano si appresta a ospitare l'evento itinerante a pochi giorni dalla sua conclusione il 17 gennaio a Torino dove prenderà il via la 23esima edizione dei giochi invernali rivolti alla comunità studentesca tra i 18 e i 28 anni.

mappa_Venezia copia.JPG
Giovedì 11 gennaio come nelle altre tappe, durante il percorso la fiaccola passerà di mano in mano tra i protagonisti di questo appuntamento milanese: prima fra tutti sarà Irma Dioli, assessora all'Idroscalo della Provincia di Milano. Nel gruppo dei dieci tedofori prescelti vi saranno inoltre gli  studenti legati al mondo dello sport milanese e a seguire l’assessore alla cultura del Comune di Milano Vittorio Sgarbi, e la coppia di assessori allo sport di Comune e Provincia Terzi-Prosperini che consegnerà il Fuoco del Sapere nelle mani del Rettore dell’Università degli Studi di Milano Enrico Decleva.

I dieci tedofori percorreranno le vie principali della città a bordo di auto storiche (e non a piedi, come vuole la tradizione) fornite dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano). La partenza è fissata per le ore 16.30 di giovedì 11 presso la sede del Cus Milano, in viale Circonvallazione Est 11. Il percorso si snoda attraverso viale Mondadori, viale Circonvallazione Est, viale Forlanini, viale Corsica, via Kolbe, via Piranesi, via Cena, viale Umbria, corso XXII Marzo, piazza Cinque Giornate, viale Bianca Maria, piazza Tricolore, corso Monforte, piazza San Babila, corso Matteotti, via San Pietro, via Verri, piazza Meda, via Catena, largo Matteotti, piazza della Scala, via Santa Margherita, via Grossi, piazza Cordusio e via Orefici, mentre l’arrivo è fissato in piazza Duomo per le ore 17.30 circa.

Tour Fiaccola 044 Napoli copia.JPG
Già a partire dalla tarda mattinata di giovedì, lo staff FIAT, main sponsor delle Universiadi, sarà presente di fronte al Duomo e sarà pronto per animare e intrattenere la piazza. Non mancherà, infatti, il Camper Fiat, al cui interno tutti gli studenti dai 18 ai 28 anni che avranno attestato la propria iscrizione universitaria potranno salire per  registrare un personalissimo video-messaggio. L’autore del miglior video per simpatia, spigliatezza, dinamicità, espressività e creatività si aggiudicherà una Spin Card Promotional del valore di 2.000 euro spendibile nei negozi convenzionati Visa Electron e Maestro.
Il pomeriggio prosegue all’insegna del divertimento…A partire dalle 14.00, dopo la presentazione del Maestro di Cerimonie, inizierà l’intrattenimento: DJ set con RTL, musica e gadget per tutti.

Margherita Baroni