Roadshow

Avon Running Tour, presentata la tappa di Milano

Negli ultimi anni è cresciuto esponenzialmente il numero delle atlete partecipanti alla tappa: nel 2008 erano circa 160, quest’anno ne sono attese alla partenza quasi 500. Questo dato conferma come Avon Running Tour stia diventando sempre più un appuntamento atteso anche dalle sportive professioniste. Ma sono le partecipanti alla 5 km non competitiva che riempiranno le strade di Milano con una lunghissima scia rosa: alla partenza ne attendono quasi 10.000.

Presentata nella cornice di Palazzo Cusani la tappa di Milano dell’Avon Running Tour 2011, che domenica 8 maggio conclude l’evento di sport e solidarietà al femminile partito il 25 febbraio da Bari, che ha poi toccato Reggio Calabria e l’Aquila.

avvo.JPGMolte le Istituzioni e le personalità presenti in conferenza.
Insieme a Monica Rizzi, Assessore allo Sport e ai Giovani della Regione Lombardia rappresentata da Leo Siegel, e a Cristina Stancari, Assessore con Deleghe a Sport e Tempo Libero – Politiche Giovanili – Pari Opportunità della Provincia di Milano, sono intervenuti Gennaro Formisano, Presidente Avon Italia e i medici dello IEO, l’Ente Europeo Oncologico a cui viene destinato l’intero ricavato della tappa meneghina.

A condurre la conferenza Paoletta, speaker di Radio Italia, media partner ufficiale di tutto il tour, e Silvio Omodeo di Runner’s World, che hanno introdotto in maniera dinamica e vivace tutti i relatori e gli ospiti presenti.
Monica Rizzi, rappresentata da Leo Siegal, ha sottolineato in apertura “che l’Avon Running è l’unica manifestazione in Italia dedicata completamente alle donne e al loro benessere”, mentre Cristina Stancari, promotrice dello sport al femminile, ricorda che: “Da sempre Avon promuove quest’importante corsa al femminile: lo sport infatti è anche benessere e armonia con il proprio corpo. Per la quattordicesima edizione la Provincia di Milano offre alle titolari di Pink Card uno sconto sulla quota di iscrizione alla corsa non competitiva”. Una manifestazione, una festa per le donne alla cui base ci sono lo sport e la solidarietà giunta alla sua 14 edizione. Gennaro Formisano ne spiega così il segreto: “L’aver avuto sempre un obiettivo determinato e cercando di promuoverlo sempre con grande impegno e attenzione al cambiamento delle esigenze delle donne e alle mode per essere sempre al passo coi tempi”. 

Daniela Pezzi della Fondazione IEO, ricorda che quest’anno i progetti candidati ad essere sostenuti dal ricavato della tappa di Milano sono due: l’Imaging senologico, ossia la mammografia digitale con mezzo di contrasto, e il trattamento delle cicatrici cutanee mammarie e tatuaggio dell’areola mammaria, presentati rispettivamente dalla dott.ssa Anna Bozzini e dal dott. Stefano Martella, invitati a intervenire sul palco.

Due progetti importanti: il primo per la prevenzione della salute della donna e il secondo per aiutare tutte coloro che hanno subito un intervento al seno a superarlo al meglio. E a proposito di prevenzione, è stata ricordata l’importante opportunità offerta dallo IEO a tutte le donne che si prenotano giovedì e venerdì, di sottoporsi ad un’ecografia senologica gratuita venerdì 6 e sabato 7 presso l’Avantour di Piazza Beltrami. Un modo per sensibilizzare le donne all’importanza di una buona e costante prevenzione, prima regola fondamentale per la cura della propria salute. 

Il Premio Donna Città è un riconoscimento per celebrare la donna che meglio rappresenta la sua città e i suoi valori, contribuendone al prestigio. Le candidate sono state scelte tra coloro che, grazie al loro impegno costante, si sono distinte nel loro ambito professionale: scientifico, sociale e sportivo. I profili delle candidate al premio in ciascuna tappa sono stati votati dagli utenti sul sito www.avonrunning.it: storie di impegno, sacrifici e dedizione, ma che hanno portato al raggiungimento di livelli di eccellenza, a cui Avon ha scelto di rendere omaggio.
Traguardi importanti, come quello che si accingono a tagliare le diecimila della finale di Milano.

Le candidate per Milano sono:
• Per l’ambito scientifico: Maria Rescigno, Direttore dal 2001 dell’Unità di Biologia delle cellule dendritiche ed Immunoterapia nel Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia, e autrice di oltre 90 pubblicazioni su riviste prestigiose nazionali e internazionali. Nel 2007 e’ stata nominata EMBO young investigator e dal 2008 e’ visiting professor all’Universita’ di Oslo.
• Per l’ambito sociale: Francesca Merzagora, che dedica la sua vita alla promozione e alla sensibilizzazione della cultura della salute di genere. Nel 2005 ha fondato O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che studia le principali patologie che colpiscono l’universo femminile offrendo alla popolazione strumenti e materiali informativi in termini di prevenzione, assistenza e cura. E’ membro del Comitato Etico dell’Istituto Europeo di Oncologia e del Comitato di Presidenza.
• Per l’ambito sportivo: Valentina Marchei, eccellente atleta della Nazionale di pattinaggio artistico di figura su ghiaccio. Ha conquistato tre titoli italiani assoluti: nel 2004, nel 2008 e nel 2010.

Conclude la presentazione Massimo Mapelli, responsabile dell’organizzazione locale, che ricorda come negli ultimi anni sia cresciuto esponenzialmente il numero delle atlete partecipanti alla tappa: “nel 2008 erano circa 160, quest’anno ne attendiamo alla partenza quasi 500”. Questo dato conferma come Avon Running Tour stia diventando sempre più un appuntamento atteso anche dalle sportive professioniste. Ma sono le partecipanti alla 5 km non competitiva che riempiranno le strade di Milano con una lunghissima scia rosa: alla partenza ne attendono quasi 10.000.